Bitcoin Forum
May 22, 2024, 04:14:48 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 »
  Print  
Author Topic: MTGOX prova a ribaltare il tavolo !!!  (Read 41632 times)
mentore
Member
**
Offline Offline

Activity: 104
Merit: 10


View Profile
March 04, 2014, 07:07:04 PM
 #821

ragazzi ma i btc che avevo sul conto mtgox sono andati persi o c'è la possibilita di un rimborso ?

Ma mentore... BitMarket non t'ha insegnato proprio niente?!  Undecided

Purtroppo temo che con MtGox le probabilità di ottenere qualcosa di sostanzioso siano molto più basse che nel caso di BitMarket. Fossi in te li considererei persi; poi se qualcosa torna indietro, considerali un regalo inaspettato.

infatti hai ragione ma credevo che fosse piu serio mtgox, cmq avevo 0.5 btc quindi alla fine ho perso poco , di certo ancora non dormo la notte pensando ai miei 70 btc di bitmarket :/
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
March 04, 2014, 11:49:29 PM
Last edit: March 05, 2014, 08:33:24 AM by corsaro
 #822

Io vedo la "rinascita" di mtgox come un evento negativo, anche se noto che il mercato la sta prendendo bene... un altro passo indietro verso l'implementazione di un exchanger distribuito, un altro passo avanti verso la centralizzazione, verso organi/istituzioni "too big to crash", a cui temo che ora verrà imposto l'obbligo di certificazione, di assicurazione etc...

Rimane poi un dubbio: come si spiegano le centinaia di migliaia di bitcoin presenti sugli indirizzi che mtgox aveva usato in passato per dimostrare la sua solvibilità? Come ha perso la proprietà di quelle chiavi? Ora devono spiegare questo particolare, che potrà sfuggire ai revisori ma di certo non è sfuggito alla rete...


si condivido.
mtgox non può ormai fare più del male che ha già fatto al mercato dei BTC. Dopo il danno, a mio parere ormai sarebbe bene che rimborsasse al meglio tutta la gente che vi deteneva soldi o BTC,  e poi  sparisse dalla circolazione. Ma un eventuale ritorno in grande del colosso dello scambio BTC USD noi non possiamo impedirlo. Piuttosto cerchiamo di andare verso una fase in cui non ci sarà più bisogno di convertire il BTC in fiat, in quanto ci si potrà comprare qualsiasi cosa direttamente in BTC

Circa il mistero delle chiavi..  faccio un'ipotesi... io sospetto che i cracker (russi da quello che si legge in giro) gli abbiano bucato il sito e abbiano fatto scorribande all'interno dei sorgenti e di conseguenza, abbiano avuto accesso alle location delle chiavi...  ma è solo un'ipotesi un po' campata per aria...
Chida
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 212
Merit: 100



View Profile
March 05, 2014, 08:33:08 AM
 #823

Più che altro mi domando che dati illeciti puoi fare con patente e carta di identità.
Cioè le informazioni come codice fiscali sono facilissime da dedurre e a mia memoria per qualunque operazione in internet ho usato tutto tranne che patente e carta di identità.

Non siamo tutti uguali...

anche io ho un account mtgox verificato, se mi ricordo bene con carta d'identita'
e certificato di residenza... e sinceramente non me ne puo' fregar di meno.

Anzi mi da' piu' fastidio che stanno usando le mail per farmi spam, come
non ne avessi gia' abbastanza Smiley

Pero' ci sono personi alla quale da' veramente molto fastidio ogni
possibile ingerenza nella propria privacy, e debbo dire che da un punto di vista
formale hanno ragione.

Ma ancora piu' ragione hanno gli mtgoxed.... questi poveretti non rivedranno
il becco di un quattrino, figuriamoci che tutela potra' mai avere
la questione della privacy violata.

Non voglio aprire una mega discussione, ma basta molto meno per rompervi le scatole.

Faccio un esempio verosimile:
Trovo una bolletta del vicino rompiscatole nella spazzatura, la prendo e chiamo il servizio di rete elettrica dando i dati della bolletta chiedendo l'aumento da 3 kw a 6 kw. Solitamente se si chiede un aumento le società lo fanno presto e non rompono molto le scatole ( se si chiede una disdetta ci vuole fax e magari carta di identità ). Il risultato è che il vicino pagherà molto di più, se poi non si avvede per tempo nella prossima bolletta continuerà a pagare di più. Se sono un commerciale della rete elettrica e prendo una provvigione per gli aumenti di contratti ecc. allora avere un db di queste info non è male.

Nel mondo c'è gente con pelo sullo stomaco e ne sa fare di cosette... per il cambio di scheda telefonica perchè persa solitamente mi basta una fotocopia della patente... un tempo anche per la registrazione di domini e se ho qualche conoscente nei microprestiti, basta una fotocopia del documento


Sampey
Legendary
*
Online Online

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
March 05, 2014, 08:37:30 AM
 #824

In soldoni : documenti rubati o no, poco cambia, siamo costantemente a rischio truffa.
elbowz
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
March 05, 2014, 08:44:15 AM
 #825

Non resta che aspettare e capire se il sito è stato veramente bucato...

In questo caso la soluzione rimane sempre la stessa, fare causa per il rimborso o per eventuali danni alla violazione della privacy.

Il probleama continua ad essere, come, con chi, costi, etc...
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
March 05, 2014, 11:02:57 AM
 #826

Intendi un mega-inside-job?

[conspiracy mode on]
Intendo che i massicci hack verso exchange e coin bank (gox, flexcoin, inputs.io) possono essere partiti da chi accesso a quei dati l'aveva già: agenzie, governi, etc..
In Stratfor (USA Govt. contractors) lo dissero chiaramente in ML interna (sputtanati su WikiLeaks da Anonymous): Bitcoin è una questione di fiducia, togli quella e non sarà più un problema.
Un attacco dalle retrovie piuttosto che frontale (con leggi e regolamentazioni) potrebbe essere una strada che stanno tentando di perseguire. Del resto sarebbe molto più elegante innescare il disinteresse delle persone verso Bitcoin, piuttosto che imporre proibizioni che potrebbero tradursi al contrario in un aumento di interesse.
E' miope ed ingenuo pensare che i governi non abbiano i loro hackers a cui far fare il lavoro sporco.
[conspiracy mode off]

Sampey
Legendary
*
Online Online

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
March 05, 2014, 11:13:02 AM
 #827

Fondamentalmente mi trovi d'accordissimo.
Quello che attualmente mi preoccupa è solo pensare (in un altro scenario) che un gruppo di cracker stiano per vendere un bel pacchetto di Giga di patenti/carte di identità/residenze su qualche blackmarket.
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
March 05, 2014, 12:05:36 PM
 #828

Fondamentalmente mi trovi d'accordissimo.
Quello che attualmente mi preoccupa è solo pensare (in un altro scenario) che un gruppo di cracker stiano per vendere un bel pacchetto di Giga di patenti/carte di identità/residenze su qualche blackmarket.

certo, andra' assolutamente cosi'... ma non capisco la paura (o meglio l'ulteriore paura)
tutto e' sempre cosi', ti possono venire i ladri in casa,  ti possono rubare il portafoglio,
ti possono fare le foto di nascosto e falsificare documenti con una foto tua,
ti possono fotografare la carta di credito (al giorno d'oggi e' capace un bambino)
ti possono tracciare le comuniazioni cellulari, ti possono tracciare i movimenti bancari...

cioe' che cosa cambia ?


GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
March 05, 2014, 12:07:04 PM
 #829

Fondamentalmente mi trovi d'accordissimo.
Quello che attualmente mi preoccupa è solo pensare (in un altro scenario) che un gruppo di cracker stiano per vendere un bel pacchetto di Giga di patenti/carte di identità/residenze su qualche blackmarket.

[conspiracy mode on]
Questa potrebbe essere la phase 2: dopo aver visto che il disinteresse in BTC non si innesca, andare a toccare le vite delle persone nel privato, quale ulteriore deterrente per chi si vuole avvicinare alla tecnologia.
[conspiracy mode off]

Va detto che potrebbe benissimo trattarsi di un gruppo black hat \ persona singola, che dopo essersi fatti\a un bel pacco di soldi con un reato senza macchia, non hanno\ha alcun interesse a compiere dei reati che sarebbero ben più gravi.

gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
March 05, 2014, 12:13:23 PM
 #830

Fondamentalmente mi trovi d'accordissimo.
Quello che attualmente mi preoccupa è solo pensare (in un altro scenario) che un gruppo di cracker stiano per vendere un bel pacchetto di Giga di patenti/carte di identità/residenze su qualche blackmarket.

[conspiracy mode on]
Questa potrebbe essere la phase 2: dopo aver visto che il disinteresse in BTC non si innesca, andare a toccare le vite delle persone nel privato, quale ulteriore deterrente per chi si vuole avvicinare alla tecnologia.
[conspiracy mode off]


Evviva la paura Smiley 

ribadisco e' sempre cosi' Smiley Se ti vogliono rompere il cazzo, te lo rompono, da sempre e te lo romperanno per sempre.

le banche e gli stati lo stanno facendo da secoli, con la piccola invenzione diversiva di aver inventato
la "politica" con la quale  ti danno l'impressione idiota che possa contare qualcosa nelle decisioni di come vieni inculato.

pensere che sono qualunquista, ma vi assicuro che non e' assolutamente cosi'. Semplicemente siamo abituati a guardare
le pagliuzze e non accorgerci di pagliai, travi, e piramidi di cheope.


GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Sampey
Legendary
*
Online Online

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
March 05, 2014, 12:36:04 PM
 #831

[conspiracy mode on]
Questa potrebbe essere la phase 2: dopo aver visto che il disinteresse in BTC non si innesca, andare a toccare le vite delle persone nel privato, quale ulteriore deterrente per chi si vuole avvicinare alla tecnologia.
[conspiracy mode off]

Si ma , facendo cosa?
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
March 05, 2014, 12:36:26 PM
 #832

Fondamentalmente mi trovi d'accordissimo.
Quello che attualmente mi preoccupa è solo pensare (in un altro scenario) che un gruppo di cracker stiano per vendere un bel pacchetto di Giga di patenti/carte di identità/residenze su qualche blackmarket.

[conspiracy mode on]
Questa potrebbe essere la phase 2: dopo aver visto che il disinteresse in BTC non si innesca, andare a toccare le vite delle persone nel privato, quale ulteriore deterrente per chi si vuole avvicinare alla tecnologia.
[conspiracy mode off]


Evviva la paura Smiley 

ribadisco e' sempre cosi' Smiley Se ti vogliono rompere il cazzo, te lo rompono, da sempre e te lo romperanno per sempre.

le banche e gli stati lo stanno facendo da secoli, con la piccola invenzione diversiva di aver inventato
la "politica" con la quale  ti danno l'impressione idiota che possa contare qualcosa nelle decisioni di come vieni inculato.

pensere che sono qualunquista, ma vi assicuro che non e' assolutamente cosi'. Semplicemente siamo abituati a guardare
le pagliuzze e non accorgerci di pagliai, travi, e piramidi di cheope.



Tu cosa proponi  per cambiare il ''sistema'' ??
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
March 05, 2014, 12:38:03 PM
 #833

[conspiracy mode on]
Questa potrebbe essere la phase 2: dopo aver visto che il disinteresse in BTC non si innesca, andare a toccare le vite delle persone nel privato, quale ulteriore deterrente per chi si vuole avvicinare alla tecnologia.
[conspiracy mode off]

Si ma , facendo cosa?

Prendendo possesso delle loro identità , quello che hanno già fatto  Undecided
Sampey
Legendary
*
Online Online

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
March 05, 2014, 12:42:24 PM
 #834

Un conto è avere 20mila carte di identità rubate e "mettere paura", un conto è utilizzarle per compiere qualcos'altro....
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
March 05, 2014, 12:46:46 PM
 #835

Un conto è avere 20mila carte di identità rubate e "mettere paura", un conto è utilizzarle per compiere qualcos'altro....

Secondo te il gruppo di hacker ( o forse uno solo ) con tutta quella mole di documenti di cui si è impossessata ,non li vien voglia di usarla per atti illeciti , o peggio ancora venderla a persone '' cattive'' ( per non dire altro  Grin ) .
Sampey
Legendary
*
Online Online

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
March 05, 2014, 12:50:25 PM
 #836

Questo non lo so, spero che non siano dei malintenzionati.
Resta comunque il fatto che se basta un codice fiscale, nome e cognome e residenza per commettere reato, allora GOX o no, siamo sempre a rischio.
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3640
Merit: 1988


View Profile
March 05, 2014, 12:54:11 PM
 #837

Questo non lo so, spero che non siano dei malintenzionati.
Resta comunque il fatto che se basta un codice fiscale, nome e cognome e residenza per commettere reato, allora GOX o no, siamo sempre a rischio.

un codice fiscale no, ma qualunque dato personale può essere un buon punto di partenza per un attacco SE

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
March 05, 2014, 01:09:33 PM
 #838

Fondamentalmente mi trovi d'accordissimo.
Quello che attualmente mi preoccupa è solo pensare (in un altro scenario) che un gruppo di cracker stiano per vendere un bel pacchetto di Giga di patenti/carte di identità/residenze su qualche blackmarket.

[conspiracy mode on]
Questa potrebbe essere la phase 2: dopo aver visto che il disinteresse in BTC non si innesca, andare a toccare le vite delle persone nel privato, quale ulteriore deterrente per chi si vuole avvicinare alla tecnologia.
[conspiracy mode off]


Evviva la paura Smiley 

ribadisco e' sempre cosi' Smiley Se ti vogliono rompere il cazzo, te lo rompono, da sempre e te lo romperanno per sempre.

le banche e gli stati lo stanno facendo da secoli, con la piccola invenzione diversiva di aver inventato
la "politica" con la quale  ti danno l'impressione idiota che possa contare qualcosa nelle decisioni di come vieni inculato.

pensere che sono qualunquista, ma vi assicuro che non e' assolutamente cosi'. Semplicemente siamo abituati a guardare
le pagliuzze e non accorgerci di pagliai, travi, e piramidi di cheope.



Tu cosa proponi  per cambiare il ''sistema'' ??

Il "sistema" e' la natura umana... non c'e' nulla da fare.

bitcoin e' un'ottimo esempio, appena nato, ha gia' tutte le tipiche
deformazioni umane: a parte qualche idealista, il 99% dei partecipanti alla rete
si sta scannando per cercare di accapparrarsi il piu' possibile,  oppure per cercare di rubare,
oppure per cercare di truffare, oppure per cercare di seminare paura, oppure.....

l'unica vera arma  e' la consapevolezza individuale.



GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
March 05, 2014, 01:20:25 PM
 #839

Fondamentalmente mi trovi d'accordissimo.
Quello che attualmente mi preoccupa è solo pensare (in un altro scenario) che un gruppo di cracker stiano per vendere un bel pacchetto di Giga di patenti/carte di identità/residenze su qualche blackmarket.

[conspiracy mode on]
Questa potrebbe essere la phase 2: dopo aver visto che il disinteresse in BTC non si innesca, andare a toccare le vite delle persone nel privato, quale ulteriore deterrente per chi si vuole avvicinare alla tecnologia.
[conspiracy mode off]


Evviva la paura Smiley 

ribadisco e' sempre cosi' Smiley Se ti vogliono rompere il cazzo, te lo rompono, da sempre e te lo romperanno per sempre.

le banche e gli stati lo stanno facendo da secoli, con la piccola invenzione diversiva di aver inventato
la "politica" con la quale  ti danno l'impressione idiota che possa contare qualcosa nelle decisioni di come vieni inculato.

pensere che sono qualunquista, ma vi assicuro che non e' assolutamente cosi'. Semplicemente siamo abituati a guardare
le pagliuzze e non accorgerci di pagliai, travi, e piramidi di cheope.



Tu cosa proponi  per cambiare il ''sistema'' ??

Il "sistema" e' la natura umana... non c'e' nulla da fare.

bitcoin e' un'ottimo esempio, appena nato, ha gia' tutte le tipiche
deformazioni umane: a parte qualche idealista, il 99% dei partecipanti alla rete
si sta scannando per cercare di accapparrarsi il piu' possibile,  oppure per cercare di rubare,
oppure per cercare di truffare, oppure per cercare di seminare paura, oppure.....

l'unica vera arma  e' la consapevolezza individuale.




Quindi tu dici che l'uomo rovina , sempre e in qualsiasi modo un idea che in partenza  è ''buona'' ? In questo caso mi riferisco ai bitcoin , l'idea alla base è degna di essere lodata .... ma nel corso degli anni è stata rovinata da noi stessi. Dico cosi , perché se cadono i Bitcoin , tutte le altre cryptomonete non hanno senso di esistere ......

o sbaglio ?
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
March 05, 2014, 01:28:46 PM
 #840

Fondamentalmente mi trovi d'accordissimo.
Quello che attualmente mi preoccupa è solo pensare (in un altro scenario) che un gruppo di cracker stiano per vendere un bel pacchetto di Giga di patenti/carte di identità/residenze su qualche blackmarket.

[conspiracy mode on]
Questa potrebbe essere la phase 2: dopo aver visto che il disinteresse in BTC non si innesca, andare a toccare le vite delle persone nel privato, quale ulteriore deterrente per chi si vuole avvicinare alla tecnologia.
[conspiracy mode off]


Evviva la paura Smiley 

ribadisco e' sempre cosi' Smiley Se ti vogliono rompere il cazzo, te lo rompono, da sempre e te lo romperanno per sempre.

le banche e gli stati lo stanno facendo da secoli, con la piccola invenzione diversiva di aver inventato
la "politica" con la quale  ti danno l'impressione idiota che possa contare qualcosa nelle decisioni di come vieni inculato.

pensere che sono qualunquista, ma vi assicuro che non e' assolutamente cosi'. Semplicemente siamo abituati a guardare
le pagliuzze e non accorgerci di pagliai, travi, e piramidi di cheope.



Tu cosa proponi  per cambiare il ''sistema'' ??

Il "sistema" e' la natura umana... non c'e' nulla da fare.

bitcoin e' un'ottimo esempio, appena nato, ha gia' tutte le tipiche
deformazioni umane: a parte qualche idealista, il 99% dei partecipanti alla rete
si sta scannando per cercare di accapparrarsi il piu' possibile,  oppure per cercare di rubare,
oppure per cercare di truffare, oppure per cercare di seminare paura, oppure.....

l'unica vera arma  e' la consapevolezza individuale.




Quindi tu dici che l'uomo rovina , sempre e in qualsiasi modo un idea che in partenza  è ''buona'' ? In questo caso mi riferisco ai bitcoin , l'idea alla base è degna di essere lodata .... ma nel corso degli anni è stata rovinata da noi stessi. Dico cosi , perché se cadono i Bitcoin , tutte le altre cryptomonete non hanno senso di esistere ......

o sbaglio ?

io non ho la verita' in tasca, pero' ho conosciuto una marea di gente e conosco un po' la storia.

Non e' che le cryptomonete sono state "rovinate"; semplicemente vengono usate dagli uomini
(inteso razza umana) con le modalita' tipiche della razza umana.

Anche se fossero fagioli, mucche, astronavi, sassi, oro, non cambia nulla....
siamo noi che usiamo questi "oggetti" con le nostre tipiche modalita'.


GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 »
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!