Negli anni '80 stava a circa $5-600, poi c'è stato un calo e per rivederlo a quei valori bisogna aspettare 26 anni (2006); poi nel 2011/12 abbiamo un ATH a $1,600/1,700; poi un calo e un nuovo ATH ($200 in più) 8 anni dopo, nel 2020, quando stiamo a circa $1,900/oz. Da lì poi abbiamo avuto il rally che ci ha portato ai giorni nostri, ovvero oltre i $5,000/oz.
Quindi dal 2006 l'oro ha fatto un 9/10x e dal 2012 un 3x. Sono risultati di tutto rispetto però, magari sbaglio, mi sembra che ora si stia mistificando l'oro un po' troppo. Chiaro, continua a salire e tutti ne parlano, ma 10 anni fa non mi sembra che l'investitore medio fosse molto interessato all'oro perché i ritorni comunque non sono mai stati enormi rispetto ad altri investimenti e, per citare Warren Buffett, "l'oro non produce nulla", difatti se n'è sempre parlato come un bene rifugio.
Magari sbaglio di nuovo, ma vedendo quei numeri devo ammettere che non mi sento così abbattuto nei confronti di bitcoin dato che lo stiamo comparando ad un bene che è apprezzato dalla notte dei tempi mentre BTC ha solo un quarto di secolo.
Dopo tutti i pump storici è poi stato almeno un decennio senza fare nuovi massimi.
Quanto può durare a questo ritmo non è dato sapere perchè il mercato più manipolato al mondo.
E più centralizzato: un pugno di banche centrali possiede il 20% di tutto l'oro estratto sulla terra.
Potrebbero letteralmente fare al mercato cosa vogliono.
Sono privati ma operano sotto la mannaia della politica. Sono banche ma non cercano il profitto.
Sono lì solo per tenere in piedi la baracca e autoalimentare se stesse e il sistema "monetario" che hanno creato.
Si possono fare previsioni in mercati normali dove tutti cercano di massimizzare il loro profitto.
Ma una banca centrale potrebbe dover ricorrere alle sue riserve d'oro se la sua "moneta" fiat finisse sotto attacco.
O per mille altri motivi che con la razionalità economica non c'entrano nulla.
Il fatto che sia scambiato ormai quasi solo in forma cartolarizzata/derivata lo rende molto più volatile del passato e meno adatto alla sua funzione rifugio.
Come fai a fare previsioni.