Paolo.Demidov
Legendary
Activity: 2982
Merit: 2608
|
 |
June 05, 2025, 09:17:27 PM |
|
Una cosa voglio dire... spesso sento molta gente lamentarsi del cattivo mondo bancario; al di là delle banche cattive o buone, bisogna dire una cosa che le opportunità ci sono state e diciamo pure ci saranno. Su BTC io non ci avrei messo un soldo bucato, ma ha avuto una sua rivalutazione, è un dato oggettivo. Così come altre cose, sia l'oro, sia diversi titoli azionari, non solo i magnifici 7 di Wall Street, ma diverse altre buone aziende. Con questo cosa voglio dire ? che i veri artefici del nostro destino, siamo noi stessi... La via facile e comoda non c'è, ma non è precluso a nessuno avere delle opportunità, certo c'è da vivere un po' più consapevolmente e informarsi molto. Purtroppo però l'illusione italiana... ed una certa cultura popolare, vanno nella direzione opposta: non rischiare e fare solo un lavoro da dipendente - sì ma quando il caffè passa da € 1 a € 1,50 ? lo stipendio fisso, eeh... è proprio fisso. mutuo a tutti i costi - mutuo sì, ma non proprio a tutti i costi... e per immobili che abbiamo un significato, non fate mutui per immobili scadenti che una volta finito di pagare il mutuo saranno da abbattere bruciare eredità - dividere... vendere, svendere, spendere... bruciare in un attimo tante cose a livello individuale e non pensare mai alla famiglia in senso generale risparmio sbagliato - avere rischio bassissimo, ma anche rendimenti bassissimi che non stanno la passo nemmeno con l'inflazione... +3% in ambiente inflazione +10% di fatto è un -7%... liquidità ferma... consumi sbagliati - smartphone e status symbol che non servono a nulla... solo a dimostrare che si ha qualcosa da dimostrare. mito del mattone - non c'è il baby boom... e non serviranno tante abitazioni che oggi ci sono, la casetta o l'appartamentino a reddito... ? collezionismo e affini - Rolex, diamanti, cartoline, tessere telefoniche fino alle sorpresine Kinder... fanno eccezione alcuni oggetti d'arte o qualsiasi oggetto che possa essere considerato testimone di storia e cultura, come alcune monete antiche... se vi piace fare una collezione fatela ma non pensate mai che sia un investimento, è commercio, si compra a 1 si vende a 3. A proposito di diamanti: https://www.ilsole24ore.com/art/i-diamanti-affondano-bilancio-anglo-american-addio-difficile-de-beers-AGQ47x1CNon ho mai visto nessuno diventare realmente ricco, anzi vorrei utilizzare il termine, realmente libero... aderendo a tutti questi punti. Faccio un poker di nomi: Jeff Bezos, Elon Musk, Bill Gates, Steve Jobs... tutta gente che ha un certo momento della vita, ha iniziato a rischiare in proprio, intraprendere, oggi hanno un potere talmente smisurato che non importa più sapere in che unità di misura va contata la loro ricchezza; dollari, franchi svizzeri, yen, castagne, conchiglie... Ci sono anche persone come Warren Buffett che semplicemente hanno comprato azioni e altri titoli. In maniera intelligente e con un minimo di buon senso, di certo non hanno comprato le azioni Parmalat perché glielo ha detto un impiegato di banca. C'è ancora gente che fa come Pinocchio al Campo dei Miracoli... https://storiainrete.com/cosa-insegna-pinocchio-sulle-truffe-finanziarie-di-oggi/#:~:text=E%20valga%20il%20vero.,e%20mettetelo%20subito%20in%20prigione%C2%BB.
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4298
Merit: 5591
si vis pacem, para bellum
|
 |
June 06, 2025, 05:31:20 AM |
|
Una cosa voglio dire... spesso sento molta gente lamentarsi del cattivo mondo bancario; al di là delle banche cattive o buone, bisogna dire una cosa che le opportunità ci sono state e diciamo pure ci saranno. Su BTC io non ci avrei messo un soldo bucato, ma ha avuto una sua rivalutazione, è un dato oggettivo. Così come altre cose, sia l'oro, sia diversi titoli azionari, non solo i magnifici 7 di Wall Street, ma diverse altre buone aziende. Con questo cosa voglio dire ? che i veri artefici del nostro destino, siamo noi stessi... La via facile e comoda non c'è, ma non è precluso a nessuno avere delle opportunità, certo c'è da vivere un po' più consapevolmente e informarsi molto. Purtroppo però l'illusione italiana... ed una certa cultura popolare, vanno nella direzione opposta: non rischiare e fare solo un lavoro da dipendente - sì ma quando il caffè passa da € 1 a € 1,50 ? lo stipendio fisso, eeh... è proprio fisso. mutuo a tutti i costi - mutuo sì, ma non proprio a tutti i costi... e per immobili che abbiamo un significato, non fate mutui per immobili scadenti che una volta finito di pagare il mutuo saranno da abbattere bruciare eredità - dividere... vendere, svendere, spendere... bruciare in un attimo tante cose a livello individuale e non pensare mai alla famiglia in senso generale risparmio sbagliato - avere rischio bassissimo, ma anche rendimenti bassissimi che non stanno la passo nemmeno con l'inflazione... +3% in ambiente inflazione +10% di fatto è un -7%... liquidità ferma... consumi sbagliati - smartphone e status symbol che non servono a nulla... solo a dimostrare che si ha qualcosa da dimostrare. mito del mattone - non c'è il baby boom... e non serviranno tante abitazioni che oggi ci sono, la casetta o l'appartamentino a reddito... ? collezionismo e affini - Rolex, diamanti, cartoline, tessere telefoniche fino alle sorpresine Kinder... fanno eccezione alcuni oggetti d'arte o qualsiasi oggetto che possa essere considerato testimone di storia e cultura, come alcune monete antiche... se vi piace fare una collezione fatela ma non pensate mai che sia un investimento, è commercio, si compra a 1 si vende a 3. A proposito di diamanti: https://www.ilsole24ore.com/art/i-diamanti-affondano-bilancio-anglo-american-addio-difficile-de-beers-AGQ47x1CNon ho mai visto nessuno diventare realmente ricco, anzi vorrei utilizzare il termine, realmente libero... aderendo a tutti questi punti. Faccio un poker di nomi: Jeff Bezos, Elon Musk, Bill Gates, Steve Jobs... tutta gente che ha un certo momento della vita, ha iniziato a rischiare in proprio, intraprendere, oggi hanno un potere talmente smisurato che non importa più sapere in che unità di misura va contata la loro ricchezza; dollari, franchi svizzeri, yen, castagne, conchiglie... Ci sono anche persone come Warren Buffett che semplicemente hanno comprato azioni e altri titoli. In maniera intelligente e con un minimo di buon senso, di certo non hanno comprato le azioni Parmalat perché glielo ha detto un impiegato di banca. C'è ancora gente che fa come Pinocchio al Campo dei Miracoli... https://storiainrete.com/cosa-insegna-pinocchio-sulle-truffe-finanziarie-di-oggi/#:~:text=E%20valga%20il%20vero.,e%20mettetelo%20subito%20in%20prigione%C2%BB. il cattivo mondo bancario con l'aiuto di renzi mi ha scammato 8000 euro mai ho avuto uno scam dalle crypto .. dalle banche si giusto per mettere i pallini sulle i ovviamente nessuno e' stato punito per questo scam legale, quindi puoi ben capire come mi girano le palle
|
|
|
|
|
giorgione
|
 |
June 06, 2025, 06:47:03 AM |
|
Una cosa voglio dire... spesso sento molta gente lamentarsi del cattivo mondo bancario; al di là delle banche cattive o buone, bisogna dire una cosa che le opportunità ci sono state e diciamo pure ci saranno. Su BTC io non ci avrei messo un soldo bucato, ma ha avuto una sua rivalutazione, è un dato oggettivo. Così come altre cose, sia l'oro, sia diversi titoli azionari, non solo i magnifici 7 di Wall Street, ma diverse altre buone aziende. Con questo cosa voglio dire ? che i veri artefici del nostro destino, siamo noi stessi... La via facile e comoda non c'è, ma non è precluso a nessuno avere delle opportunità, certo c'è da vivere un po' più consapevolmente e informarsi molto. Purtroppo però l'illusione italiana... ed una certa cultura popolare, vanno nella direzione opposta: non rischiare e fare solo un lavoro da dipendente - sì ma quando il caffè passa da ? 1 a ? 1,50 ? lo stipendio fisso, eeh... è proprio fisso. mutuo a tutti i costi - mutuo sì, ma non proprio a tutti i costi... e per immobili che abbiamo un significato, non fate mutui per immobili scadenti che una volta finito di pagare il mutuo saranno da abbattere bruciare eredità - dividere... vendere, svendere, spendere... bruciare in un attimo tante cose a livello individuale e non pensare mai alla famiglia in senso generale risparmio sbagliato - avere rischio bassissimo, ma anche rendimenti bassissimi che non stanno la passo nemmeno con l'inflazione... +3% in ambiente inflazione +10% di fatto è un -7%... liquidità ferma... consumi sbagliati - smartphone e status symbol che non servono a nulla... solo a dimostrare che si ha qualcosa da dimostrare. mito del mattone - non c'è il baby boom... e non serviranno tante abitazioni che oggi ci sono, la casetta o l'appartamentino a reddito... ? collezionismo e affini - Rolex, diamanti, cartoline, tessere telefoniche fino alle sorpresine Kinder... fanno eccezione alcuni oggetti d'arte o qualsiasi oggetto che possa essere considerato testimone di storia e cultura, come alcune monete antiche... se vi piace fare una collezione fatela ma non pensate mai che sia un investimento, è commercio, si compra a 1 si vende a 3. A proposito di diamanti: https://www.ilsole24ore.com/art/i-diamanti-affondano-bilancio-anglo-american-addio-difficile-de-beers-AGQ47x1CNon ho mai visto nessuno diventare realmente ricco, anzi vorrei utilizzare il termine, realmente libero... aderendo a tutti questi punti. Faccio un poker di nomi: Jeff Bezos, Elon Musk, Bill Gates, Steve Jobs... tutta gente che ha un certo momento della vita, ha iniziato a rischiare in proprio, intraprendere, oggi hanno un potere talmente smisurato che non importa più sapere in che unità di misura va contata la loro ricchezza; dollari, franchi svizzeri, yen, castagne, conchiglie... Ci sono anche persone come Warren Buffett che semplicemente hanno comprato azioni e altri titoli. In maniera intelligente e con un minimo di buon senso, di certo non hanno comprato le azioni Parmalat perché glielo ha detto un impiegato di banca. C'è ancora gente che fa come Pinocchio al Campo dei Miracoli... https://storiainrete.com/cosa-insegna-pinocchio-sulle-truffe-finanziarie-di-oggi/#:~:text=E%20valga%20il%20vero.,e%20mettetelo%20subito%20in%20prigione%C2%BB. questo fà veramente pensare, noi abbiamo a disposizione tutte le informazioni per dire che le banche fanno schifo e però continuiamo a fidarci, mi sembra assurdo, capisco il tuo pensiero ma credo che con l'esempio della Parmalat tu stia sbagliando, era pura speculazione come la fanno Warren Buffet o altri e come ogni speculazione si può perdere
|
|
|
|
|
wayna
|
 |
June 06, 2025, 07:36:49 AM |
|
Si e no, nel senso che sta accadendo quello che dici tu ma di fatto il mercato degli affitti in Italia è una roba da mettersi le mani nei capelli. Pure quello degli acquisti a mio parere, ma la proporzione è qualcosa come 1:10, cioè il mercato offre mooolte più case in vendita che affitti, per non parlare che le case in affitto sono tipicamente vecchie, brutte e dopo un pò si sente l'esigenza di personalizzare il luogo dove si vive.
Ergo, alla fine una casa tocca comprarsela, e da lì fare dei ragionamenti per limitare i danni, ovvero come sto facendo io, rata abbastanza bassa, previsione di rivendita entro X anni, investire in crypto per ammortizzare le spese di ingresso e aumentare le riserve future.
Sul discorso auto mi trovi d'accordo nel senso che ormai i lobotomizzati green si sono fatti fregare alla grande, quando 10-15 anni fa un'utilitaria diesel-benzina euro 4-5 si andava benone e adesso mi devo sorbire le supercazzole fake-green che spingono il mercato su auto più costose e piene di elettronica inutile. Sempre stato contrario ai SUV, ed oggi praticamente in Italia una delle auto più vendute è la Dacia Sandero o Duster che alla fine sono crossover- suvvetti un pò per tutti, ma di base costa di più di una vecchia Grande Punto/Corsa/Yaris che andavano a bomba sia benzina che diesel. Quindi alla fine per avere quasi la stessa auto bisogna spendere di più, e voilà, l'auto pian piano diventa un bene sempre più di "lusso".
Io in Italia ultimi tempi stavo prima al “Green campus” Praticamente una sorta di residence da 700 euro Tutto incluso (tutto) con mobili cucina a induzione e bollette internet pagato. Netto 700 euro non più una lira, potevo stare a 30 gradi in inverno col clima subtropicale in casa. Avevo il giardino personale, il minimarket, il campo da beach volley e la piscina. Vedi te.. Poi durante la pandemenza decisi di andare in affitto davanti al Lago d’iseo. Mi svegliavo con vista lago ogni giorno del balcone su due piani con giardino che era una meraviglia. 800 euro al mese per quasi 2 anni, tirai sul prezzo per spese incluse (chiaro era periodo covid non c’era turismo ed era tutto sfitto) Prima usavo sempre fare le stagioni al mare (giocavo a beach volley da professionista) io affittavo da maggio a settembre ad esempio a lignano, un anno ho affittato tutto l’anno, inverno praticamente sfitto, mi regalavano l’affitto. Di opzioni ce ne sono eccome, e a prezzi super convenienti. Ultimi anni di vita di mia nonna dovetti spostarla in affitto perché aveva un po’ di scale a casa sua, paesino zona Padova in centro con davanti la posta e supermercato, a 20 metri a piedi, piano terra giardino 350 euro al mese. Io non so che dirvi 🤷♂️ Se sei full remote e puoi vivere ovunque allora per assurdo va bene pure un camper, ma poco poco ti avvicini alle città più importanti quella cifra che dici può diventare anche 1000 euro incluse spese e condominio. Non sono nemmeno così sicuro che oggi affitti bordo lago a quella cifra (800), che a mio parere non è poco sebbene al nord i prezzi sono un pò più altini. Tuttavia zona non la conosco essendo appunto a nord, quindi potrei sbagliarmi e dire delle costronerie. Se però è zona turistica sotto kovid il mercato era un pò taroccato e potresti avere qualche sorpresa. La cosa certa è che dal 2022 i prezzi degli affitti sono aumentati (infatti pago ancora una cifra relativamente bassa perché non ho cambiato casa da periodo pre-kovid, ma le utenze sono aumentate di un pò).
|
|
|
|
|
conilmionome
Legendary
Activity: 1677
Merit: 1278
|
 |
June 06, 2025, 07:42:59 AM |
|
Si e no, nel senso che sta accadendo quello che dici tu ma di fatto il mercato degli affitti in Italia è una roba da mettersi le mani nei capelli. Pure quello degli acquisti a mio parere, ma la proporzione è qualcosa come 1:10, cioè il mercato offre mooolte più case in vendita che affitti, per non parlare che le case in affitto sono tipicamente vecchie, brutte e dopo un pò si sente l'esigenza di personalizzare il luogo dove si vive.
Ergo, alla fine una casa tocca comprarsela, e da lì fare dei ragionamenti per limitare i danni, ovvero come sto facendo io, rata abbastanza bassa, previsione di rivendita entro X anni, investire in crypto per ammortizzare le spese di ingresso e aumentare le riserve future.
Sul discorso auto mi trovi d'accordo nel senso che ormai i lobotomizzati green si sono fatti fregare alla grande, quando 10-15 anni fa un'utilitaria diesel-benzina euro 4-5 si andava benone e adesso mi devo sorbire le supercazzole fake-green che spingono il mercato su auto più costose e piene di elettronica inutile. Sempre stato contrario ai SUV, ed oggi praticamente in Italia una delle auto più vendute è la Dacia Sandero o Duster che alla fine sono crossover- suvvetti un pò per tutti, ma di base costa di più di una vecchia Grande Punto/Corsa/Yaris che andavano a bomba sia benzina che diesel. Quindi alla fine per avere quasi la stessa auto bisogna spendere di più, e voilà, l'auto pian piano diventa un bene sempre più di "lusso".
Io in Italia ultimi tempi stavo prima al “Green campus” Praticamente una sorta di residence da 700 euro Tutto incluso (tutto) con mobili cucina a induzione e bollette internet pagato. Netto 700 euro non più una lira, potevo stare a 30 gradi in inverno col clima subtropicale in casa. Avevo il giardino personale, il minimarket, il campo da beach volley e la piscina. Vedi te.. Poi durante la pandemenza decisi di andare in affitto davanti al Lago d’iseo. Mi svegliavo con vista lago ogni giorno del balcone su due piani con giardino che era una meraviglia. 800 euro al mese per quasi 2 anni, tirai sul prezzo per spese incluse (chiaro era periodo covid non c’era turismo ed era tutto sfitto) Prima usavo sempre fare le stagioni al mare (giocavo a beach volley da professionista) io affittavo da maggio a settembre ad esempio a lignano, un anno ho affittato tutto l’anno, inverno praticamente sfitto, mi regalavano l’affitto. Di opzioni ce ne sono eccome, e a prezzi super convenienti. Ultimi anni di vita di mia nonna dovetti spostarla in affitto perché aveva un po’ di scale a casa sua, paesino zona Padova in centro con davanti la posta e supermercato, a 20 metri a piedi, piano terra giardino 350 euro al mese. Io non so che dirvi 🤷♂️ Se sei full remote e puoi vivere ovunque allora per assurdo va bene pure un camper, ma poco poco ti avvicini alle città più importanti quella cifra che dici può diventare anche 1000 euro incluse spese e condominio. Non sono nemmeno così sicuro che oggi affitti bordo lago a quella cifra (800), che a mio parere non è poco sebbene al nord i prezzi sono un pò più altini. Tuttavia zona non la conosco essendo appunto a nord, quindi potrei sbagliarmi e dire delle costronerie. Se però è zona turistica sotto kovid il mercato era un pò taroccato e potresti avere qualche sorpresa. La cosa certa è che dal 2022 i prezzi degli affitti sono aumentati (infatti pago ancora una cifra relativamente bassa perché non ho cambiato casa da periodo pre-kovid, ma le utenze sono aumentate di un pò). Ovvio ma il punto è che se ti sei liberato dal giogo perché devi stare in affitto in città o in posti di merda carissimi? E comunque se comparato l’affitto costa così non è che in quelle zone le case te le regalano. Io avevo fatto io paragone ovvio, conveniva sempre l’affitto anche se era caro. Perché a Milano anche in zone ormai distanti dalla conurbazione un buco di merda sotto i 100k non lo trovi. Poi se uno vuole la casa ripeto che si prenda la casa, ma deve valere come minimo metà dei suoi Bitcoin, così collateralizza compra la casa e ha sia i Bitcoin sia la casa. Se ti indebiti coi mutui a 30anni per me rimani un fesso 🤷♂️ Perché poi un affitto hai controllo sulle spese e puoi modulare facilmente la tua condizione economica, chiaramente se il tuo sogno e una casa e vuoi uscire dal buco lavorerai spendendo il meno possibile in affitto, non spendendo per i mobili non spendendo per cazzate e tirando la cinghia aumentando i satoshi in previsione del tuo gran obiettivo. Se vuoi il “tutto e subito” le banche te lo danno, la schiavitu del lavoro ti intrappola, le spese eccezionali sono la norma (tetto da rifare, tubatura che si rompe, frigo da cambiare, parete da dipingere, vicino che allaga la casa e piove dentro etc etc etc) E non sei più in controllo di niente, rimani intrappolato come un criceto in una ruota che non smette mai di girare fino a che non hai 60 anni e ti viene un attacco di cuore per la vita di merda che hai fatto per 30 anni per far girare quella ruota ridicola e ti chiedi “che senso ha avuto tutto ciò?” 🤷♂️
|
|
|
|
|
|
wayna
|
 |
June 06, 2025, 12:12:41 PM |
|
Io in Italia ultimi tempi stavo prima al “Green campus” Praticamente una sorta di residence da 700 euro Tutto incluso (tutto) con mobili cucina a induzione e bollette internet pagato. Netto 700 euro non più una lira, potevo stare a 30 gradi in inverno col clima subtropicale in casa. Avevo il giardino personale, il minimarket, il campo da beach volley e la piscina. Vedi te.. Poi durante la pandemenza decisi di andare in affitto davanti al Lago d’iseo. Mi svegliavo con vista lago ogni giorno del balcone su due piani con giardino che era una meraviglia. 800 euro al mese per quasi 2 anni, tirai sul prezzo per spese incluse (chiaro era periodo covid non c’era turismo ed era tutto sfitto) Prima usavo sempre fare le stagioni al mare (giocavo a beach volley da professionista) io affittavo da maggio a settembre ad esempio a lignano, un anno ho affittato tutto l’anno, inverno praticamente sfitto, mi regalavano l’affitto. Di opzioni ce ne sono eccome, e a prezzi super convenienti. Ultimi anni di vita di mia nonna dovetti spostarla in affitto perché aveva un po’ di scale a casa sua, paesino zona Padova in centro con davanti la posta e supermercato, a 20 metri a piedi, piano terra giardino 350 euro al mese. Io non so che dirvi 🤷♂️ Se sei full remote e puoi vivere ovunque allora per assurdo va bene pure un camper, ma poco poco ti avvicini alle città più importanti quella cifra che dici può diventare anche 1000 euro incluse spese e condominio. Non sono nemmeno così sicuro che oggi affitti bordo lago a quella cifra (800), che a mio parere non è poco sebbene al nord i prezzi sono un pò più altini. Tuttavia zona non la conosco essendo appunto a nord, quindi potrei sbagliarmi e dire delle costronerie. Se però è zona turistica sotto kovid il mercato era un pò taroccato e potresti avere qualche sorpresa. La cosa certa è che dal 2022 i prezzi degli affitti sono aumentati (infatti pago ancora una cifra relativamente bassa perché non ho cambiato casa da periodo pre-kovid, ma le utenze sono aumentate di un pò). Ovvio ma il punto è che se ti sei liberato dal giogo perché devi stare in affitto in città o in posti di merda carissimi? E comunque se comparato l’affitto costa così non è che in quelle zone le case te le regalano. Io avevo fatto io paragone ovvio, conveniva sempre l’affitto anche se era caro. Perché a Milano anche in zone ormai distanti dalla conurbazione un buco di merda sotto i 100k non lo trovi. Poi se uno vuole la casa ripeto che si prenda la casa, ma deve valere come minimo metà dei suoi Bitcoin, così collateralizza compra la casa e ha sia i Bitcoin sia la casa. Se ti indebiti coi mutui a 30anni per me rimani un fesso 🤷♂️ Perché poi un affitto hai controllo sulle spese e puoi modulare facilmente la tua condizione economica, chiaramente se il tuo sogno e una casa e vuoi uscire dal buco lavorerai spendendo il meno possibile in affitto, non spendendo per i mobili non spendendo per cazzate e tirando la cinghia aumentando i satoshi in previsione del tuo gran obiettivo. Se vuoi il “tutto e subito” le banche te lo danno, la schiavitu del lavoro ti intrappola, le spese eccezionali sono la norma (tetto da rifare, tubatura che si rompe, frigo da cambiare, parete da dipingere, vicino che allaga la casa e piove dentro etc etc etc) E non sei più in controllo di niente, rimani intrappolato come un criceto in una ruota che non smette mai di girare fino a che non hai 60 anni e ti viene un attacco di cuore per la vita di merda che hai fatto per 30 anni per far girare quella ruota ridicola e ti chiedi “che senso ha avuto tutto ciò?” 🤷♂️ Chiaramente bisogna fare molta attenzione a non farsi stritolare dalle spese, un pò come sto facendo io. Il trucco è non vivere sopra le proprie possibilità, e magari puntare su un approccio funzionale mentre ci si toglie degli sfizi. La maggior parte dei miei coetanei ha una casa o auto che teoriacamente è un pò sopra le loro possibilità, non direi che stanno facendo i passi giusti per ritrovarsi a 50 anni finanziariamente bene. Sempre che poi non ereditano qualche altra casa che in Italia si salvano un pò tutti così  , ma personalmente non ci conto troppo. Sulle spese straordinarie mi sa che non c'è molto da fare, periodicamente qualcosa esce fuori e tocca cacciare fuori il cash. Purtroppo calcolare le spese sulla casa è difficile, ma da qualche parte tocca iniziare, oppure si rimane sempre in affitto e bisogna fare i conti col mercato delle zone dove uno vive.
|
|
|
|
|
babo
Legendary
|
 |
June 07, 2025, 07:40:55 AM |
|
Ovvio ma il punto è che se ti sei liberato dal giogo perché devi stare in affitto in città o in posti di merda carissimi?
E comunque se comparato l’affitto costa così non è che in quelle zone le case te le regalano. Io avevo fatto io paragone ovvio, conveniva sempre l’affitto anche se era caro. Perché a Milano anche in zone ormai distanti dalla conurbazione un buco di merda sotto i 100k non lo trovi.
Poi se uno vuole la casa ripeto che si prenda la casa, ma deve valere come minimo metà dei suoi Bitcoin, così collateralizza compra la casa e ha sia i Bitcoin sia la casa. Se ti indebiti coi mutui a 30anni per me rimani un fesso 🤷♂️
Perché poi un affitto hai controllo sulle spese e puoi modulare facilmente la tua condizione economica, chiaramente se il tuo sogno e una casa e vuoi uscire dal buco lavorerai spendendo il meno possibile in affitto, non spendendo per i mobili non spendendo per cazzate e tirando la cinghia aumentando i satoshi in previsione del tuo gran obiettivo.
Se vuoi il “tutto e subito” le banche te lo danno, la schiavitu del lavoro ti intrappola, le spese eccezionali sono la norma (tetto da rifare, tubatura che si rompe, frigo da cambiare, parete da dipingere, vicino che allaga la casa e piove dentro etc etc etc) E non sei più in controllo di niente, rimani intrappolato come un criceto in una ruota che non smette mai di girare fino a che non hai 60 anni e ti viene un attacco di cuore per la vita di merda che hai fatto per 30 anni per far girare quella ruota ridicola e ti chiedi “che senso ha avuto tutto ciò?” 🤷♂️
non a caso la casa viene considerata una passivita non una attivita le spese sono tante e sempre importanti di manutenzione senza contare le spese di gestione sono costanti nel tempo basti pensare appunto le pulizie, amministratore, pulizie persiane che almeno una volta l'anno devi fare se hai persiane di legno le devi riverniciare dopo un tot
|
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 3080
Merit: 3685
|
 |
June 07, 2025, 05:14:31 PM |
|
non a caso la casa viene considerata una passivita non una attivita le spese sono tante e sempre importanti di manutenzione senza contare le spese di gestione sono costanti nel tempo basti pensare appunto le pulizie, amministratore, pulizie persiane che almeno una volta l'anno devi fare se hai persiane di legno le devi riverniciare dopo un tot
Ma difatti la casa, la prima casa almeno, non andrebbe vista come un investimento. Se uno la compra con l'idea di rivenderla tra tot anni per guadagnarci su qualcosa allora, per me, non ha capito nulla. La casa va comprata perché uno vuole farlo, perché vuole stare lì, perché vuole far crescere la propria famiglia in un certo ambiente, perché vuole personalizzarla e creare memorie. A meno che uno possa comprare casa in centro a Milano, Roma, Firenze, etc, qualsiasi altra casa dovrebbe essere considerata uno sfizio, al pari di comprare l'auto un po' più bella.
|
|
|
|
babo
Legendary
|
Ma difatti la casa, la prima casa almeno, non andrebbe vista come un investimento. Se uno la compra con l'idea di rivenderla tra tot anni per guadagnarci su qualcosa allora, per me, non ha capito nulla. La casa va comprata perché uno vuole farlo, perché vuole stare lì, perché vuole far crescere la propria famiglia in un certo ambiente, perché vuole personalizzarla e creare memorie. A meno che uno possa comprare casa in centro a Milano, Roma, Firenze, etc, qualsiasi altra casa dovrebbe essere considerata uno sfizio, al pari di comprare l'auto un po' più bella. bravo hai capito perfettamente quello che dovrebbe spingere una persona a comprare casa spesso invece sento che si compra perche con affitto sono soldi sprecati purtroppo affitto e' una minima parte, i costi straordinari di manutenzione non sono uno scherzo
|
|
|
|
Lillominato89
Legendary
Activity: 1344
Merit: 1242
|
 |
June 07, 2025, 08:23:18 PM |
|
Ma difatti la casa, la prima casa almeno, non andrebbe vista come un investimento. Se uno la compra con l'idea di rivenderla tra tot anni per guadagnarci su qualcosa allora, per me, non ha capito nulla. La casa va comprata perché uno vuole farlo, perché vuole stare lì, perché vuole far crescere la propria famiglia in un certo ambiente, perché vuole personalizzarla e creare memorie. A meno che uno possa comprare casa in centro a Milano, Roma, Firenze, etc, qualsiasi altra casa dovrebbe essere considerata uno sfizio, al pari di comprare l'auto un po' più bella. bravo hai capito perfettamente quello che dovrebbe spingere una persona a comprare casa spesso invece sento che si compra perche con affitto sono soldi sprecati purtroppo affitto e' una minima parte, i costi straordinari di manutenzione non sono uno scherzo Diciamo che comprare una casa ha i suoi pregi e i suoi difetti I pregi sono, essere proprietario di un immobile che può essere un investimento un giorno, avere un tetto sopra la testa e una eventuale eredità per il figlio o figli. I difetti come già hai detto sono i costi di manutenzione che non sono proprio bruscolini, le spese economiche quando devi dichiarare i redditi, perché la casa fa reddito per lo stato. E io sono uno di quelli che dicono che vivere in affitto sono soldi buttati e ne sono pienamente convinto visto che vivo in affitto da 10 anni, con i soldi spesi per affitto e condominio avrei già pagato mezzo mutuo da 100k e avere una proprietà
|
|
|
|
|
xenomorfo
|
 |
June 09, 2025, 09:04:11 AM |
|
Diciamo che comprare una casa ha i suoi pregi e i suoi difetti I pregi sono, essere proprietario di un immobile che può essere un investimento un giorno, avere un tetto sopra la testa e una eventuale eredità per il figlio o figli. I difetti come già hai detto sono i costi di manutenzione che non sono proprio bruscolini, le spese economiche quando devi dichiarare i redditi, perché la casa fa reddito per lo stato.
E io sono uno di quelli che dicono che vivere in affitto sono soldi buttati e ne sono pienamente convinto visto che vivo in affitto da 10 anni, con i soldi spesi per affitto e condominio avrei già pagato mezzo mutuo da 100k e avere una proprietà
Avere una casa ti da un certo senso di identità, io ti capisco benissimo dato che sono una persona non verde di età. Abbiamo bisogno psicologicamente e dal punto di vista spirituale di radici e queste radici si creano avendo e sentendo una casa propria. Alcune cose bisogna per forza farle, come comprare casa, per il benessere psicofisico
|
|
|
|
|
wayna
|
 |
June 09, 2025, 12:50:33 PM |
|
Ovvio ma il punto è che se ti sei liberato dal giogo perché devi stare in affitto in città o in posti di merda carissimi?
E comunque se comparato l’affitto costa così non è che in quelle zone le case te le regalano. Io avevo fatto io paragone ovvio, conveniva sempre l’affitto anche se era caro. Perché a Milano anche in zone ormai distanti dalla conurbazione un buco di merda sotto i 100k non lo trovi.
Poi se uno vuole la casa ripeto che si prenda la casa, ma deve valere come minimo metà dei suoi Bitcoin, così collateralizza compra la casa e ha sia i Bitcoin sia la casa. Se ti indebiti coi mutui a 30anni per me rimani un fesso 🤷♂️
Perché poi un affitto hai controllo sulle spese e puoi modulare facilmente la tua condizione economica, chiaramente se il tuo sogno e una casa e vuoi uscire dal buco lavorerai spendendo il meno possibile in affitto, non spendendo per i mobili non spendendo per cazzate e tirando la cinghia aumentando i satoshi in previsione del tuo gran obiettivo.
Se vuoi il “tutto e subito” le banche te lo danno, la schiavitu del lavoro ti intrappola, le spese eccezionali sono la norma (tetto da rifare, tubatura che si rompe, frigo da cambiare, parete da dipingere, vicino che allaga la casa e piove dentro etc etc etc) E non sei più in controllo di niente, rimani intrappolato come un criceto in una ruota che non smette mai di girare fino a che non hai 60 anni e ti viene un attacco di cuore per la vita di merda che hai fatto per 30 anni per far girare quella ruota ridicola e ti chiedi “che senso ha avuto tutto ciò?” 🤷♂️
Sicuro che è come dici tu? Ripeto, se puoi scegliere qualsiasi zona della mappa dell'Italia teoricamente fai come ti pare, se sei un pò vincolato a una certa zona le cose cambiano. Un annetto fa ho valutato anch'io di andare in affitto in un posto abbastanza esclusivo bordo lago, con la (quasi) sensazione di essere sempre un pò in vacanza, perché chiaramente in inverno le cose cambiano. Solo che pur essendo abbastaza lontano dalla città dove lavoro mi sarebbe costato circa 700 + spese, che alla fine in certi periodi dell'anno si avvicina pericolosamente a circa 1k al mese, facciamo 900. Morale, anche in quel caso mi conveniva comprare, e se sono zone un pò turistiche in genere gli affitti ricadono nella formula periodi brevi perché se parte la stagione estiva cambia tutta la giostra e ti fanno pressione per andartene. E non è che ci siano tutte queste scelte, alcune sono case per vivacchiarci un pò e poi da lasciare, se invece uno va a guardare il mercato delle compravendite escono fuori un sacco di immobili (ovviamente almeno il 50% delle case non le comprerei mai, però i numeri sono quelli).
|
|
|
|
|
|
cande86
|
 |
June 10, 2025, 11:18:10 AM |
|
E non è che ci siano tutte queste scelte, alcune sono case per vivacchiarci un pò e poi da lasciare, se invece uno va a guardare il mercato delle compravendite escono fuori un sacco di immobili (ovviamente almeno il 50% delle case non le comprerei mai, però i numeri sono quelli).
Si vero, a volte sono stato anche tentato di partecipare alle aste, ma non sono mai riuscito a compiere il passo, perchè burocraticamente mi sembrava proprio un bel casino da sbrigare, poi in italia siamo maestri nel complicare le cose devo dire. Qualcuno di voi ha mai fatto aste fallimentari?
|
|
|
|
Gotha
Jr. Member
Activity: 59
Merit: 12
|
 |
June 10, 2025, 08:36:50 PM |
|
Si vero, a volte sono stato anche tentato di partecipare alle aste, ma non sono mai riuscito a compiere il passo, perchè burocraticamente mi sembrava proprio un bel casino da sbrigare, poi in italia siamo maestri nel complicare le cose devo dire. Qualcuno di voi ha mai fatto aste fallimentari?
Nato e vissuto sempre a Roma, zona semicentrale, dopo anta anni non ne potevo più, troppo cambiata in senso pseudo securitario, illiberale e caotica. Non avendo grandi disponibilità economiche, ho partecipato a tre aste; un anno fa ho comprato una casa di 200 mq in campagna a 1 ora da Roma per viverci: 5000 mq di terra intorno e un ettaro di bosco a 300mt. Il prezzo, come direbbe il conte Oliver, un affarone (45000). Le aste ormai sono tutte telematiche ed è abbastanza facile partecipare. Se perdi l'asta, entro 3 giorni restituiscono la cauzione versata. Dimenticavo, non paghi manco il notaio perché è il giudice stesso che ratifica il trasferimento di proprietà.
|
|
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 3080
Merit: 3685
|
 |
June 11, 2025, 01:27:41 AM |
|
Le aste ormai sono tutte telematiche ed è abbastanza facile partecipare.
Puoi seguire l'asta anche da semplice spettatore oppure solo chi versa la cauzione può vedere le offerte? E che sito hai usato?
|
|
|
|
|
giorgione
|
 |
June 11, 2025, 06:59:56 AM |
|
Puoi seguire l'asta anche da semplice spettatore oppure solo chi versa la cauzione può vedere le offerte? E che sito hai usato? seguo anche io interessato, visto che a breve vorrei partecipare ad un asta, e la zona geografica è la stessa dell'utente, quindi sicuramente saprà darmi qualche dritta, io comunque pensoc he solo chi versa la cauzione possa partecipare e vedere come proceda l'asta, seguo molto interessato
|
|
|
|
|
kennycryptoitalia
|
 |
June 11, 2025, 07:12:34 AM |
|
Puoi seguire l'asta anche da semplice spettatore oppure solo chi versa la cauzione può vedere le offerte? E che sito hai usato? Oh non sapevo che si potevano seguire le aste, ma non si fa offerta a busta chiusa? Forse li in america si fanno con il battitore, qua se non ricordo male fai la tua offerta e basta e poi saprai se vinci o meno. Non ci sono rilanci
|
|
|
|
|
Gotha
Jr. Member
|
 |
June 11, 2025, 07:22:18 AM Merited by Ale88 (2), babo (1) |
|
Credo sia possibile assistere come spettatori, non mi sono informato. Potresti chiedere al delegato alla procedura (di solito un avvocato). Per quanto riguarda gli immobili, molte aste vengono pubblicizzate sui portali di vendita (tipo immobiliare.it) dalle agenzie immobiliari. Se passi attraverso di loro poi gli devi riconoscere la percentuale. Quindi io ho fatto così: individuato l'immobile, l'ho cercato nei siti ufficiali: https://www.astegiudiziarie.it/e https://pvp.giustizia.itUna volta trovato, ho contattato il delegato e fissato la visita. In genere il delegato è molto disponibile perché ha tutto l'interesse a concludere l'asta. A volte la gestione delle visite è affidata a delle agenzie che però non devi pagare perché sono in convenzione con il tribunale. Dopo aver mandato le varie pec con la documentazione e aver versato la cauzione, si riceve il link e le credenziali per accedere all'asta telematica. Tutte quelle a cui ho partecipato duravano 2 giorni; le offerte conviene farle negli ultimi minuti, è inutile farle prima. C'è poi un meccanismo che, se una offerta viene fatta negli ultimi secondi minuti (non mi ricordo), il termine dell'asta si allunga mi pare di 12 minuti.
|
|
|
|
|
Gotha
Jr. Member
|
 |
June 11, 2025, 07:24:47 AM |
|
Ovviamente l'offerta da fare all'inizio, quando si versa la cauzione, è quella minima stabilita dal giudice. Questo perché, se non partecipa nessun altro, ci si aggiudica il bene al prezzo più basso.
|
|
|
|
|
|
wayna
|
 |
June 11, 2025, 09:34:59 AM |
|
E non è che ci siano tutte queste scelte, alcune sono case per vivacchiarci un pò e poi da lasciare, se invece uno va a guardare il mercato delle compravendite escono fuori un sacco di immobili (ovviamente almeno il 50% delle case non le comprerei mai, però i numeri sono quelli).
Si vero, a volte sono stato anche tentato di partecipare alle aste, ma non sono mai riuscito a compiere il passo, perchè burocraticamente mi sembrava proprio un bel casino da sbrigare, poi in italia siamo maestri nel complicare le cose devo dire. Qualcuno di voi ha mai fatto aste fallimentari? Alla fine, come per tutte le cose che uno vuole fare bene, tocca perderci tempo e farlo diventare quasi un "lavoro". Se uno è fortunato capita qualche occasione anche se in genere è anche il risultato del fatto che uno si è messo lì stando sul pezzo. In sintesi dipende MOLTO dall'immobile che si sta comprando, capire la situazione e il contesto/zona in cui si trova. Ad esempio un'abitazione/villa in contesto rurale sarà diversa rispetto che un appartamento in una grande città. Quelli che dicono che puoi prendere le case all'asta e via probabilmente omettono che stavano un minimo sul pezzo a livello burocratico o stanno dentro il mercato da un pò. Possibile anche che abbiano avuto un pò di supporto da qualche parente/amico che se ne intende in qualche ambito, facilita sicuramente il processo. Alcune case a prezzi stracciati tocca rimetterci le mani sopra, quindi la questione oltre che economica diventa pure tecnica (difformità, urbanistica, ...). In teoria con l'asta uno compra risparmiando di un bel pò, però poi bisogna vedere il caso specifico.
|
|
|
|
|
|