Bitcoin Forum
April 02, 2026, 07:55:18 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 ... 1328 1329 1330 1331 1332 1333 1334 1335 1336 1337 1338 1339 1340 1341 1342 1343 1344 1345 1346 1347 1348 1349 1350 1351 1352 1353 1354 1355 1356 1357 1358 1359 1360 1361 1362 1363 1364 1365 1366 1367 1368 1369 1370 1371 1372 1373 1374 1375 1376 1377 [1378] 1379 1380 1381 1382 1383 1384 1385 1386 1387 1388 1389 1390 1391 1392 1393 1394 1395 1396 1397 1398 1399 1400 1401 1402 1403 1404 1405 1406 1407 1408 1409 1410 1411 1412 1413 1414 1415 1416 1417 1418 1419 1420 1421 1422 1423 1424 1425 1426 1427 »
  Print  
Author Topic: BITCOIN PUMP!  (Read 916410 times)
gbianchi
Legendary
*

Activity: 3780
Merit: 3459

View Profile
July 01, 2025, 03:47:10 PM
Last edit: July 01, 2025, 03:58:13 PM by gbianchi

Parlando di dollari, oramai stiamo a 1,18 col cambio con l’euro, che capisco che magari in ottica generale agli americani importa poco ma per gli holder europei non è una bella notizia il fatto che il dollaro continui a perdere di valore. Questi ultimi ATH per gli europei sono fittizi alla fine dei conti. Io spero che si torni su un cambio 1,10 prossimamente.

Purtroppo (per ora)  l'ATH di questo ciclo halving e' in gran parte fittizio.

Per ora l'ATH di questo ciclo e' stato il 2024-12-18 a 40.261 once d'oro, un misero 10% in piu' dell'ATH del 2021-11-09 quando valeva 36.872 once d'oro

Su scala lineare si vede molto bene: dopo l'ATH di fine 2021, una gran discesa e poi una risalita  tornare praticamente agli stessi valori.

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2954
Merit: 5189

View Profile
July 01, 2025, 04:30:17 PM

Parlando di dollari, oramai stiamo a 1,18 col cambio con l’euro, che capisco che magari in ottica generale agli americani importa poco ma per gli holder europei non è una bella notizia il fatto che il dollaro continui a perdere di valore. Questi ultimi ATH per gli europei sono fittizi alla fine dei conti. Io spero che si torni su un cambio 1,10 prossimamente.

penso arriveremo a 1.20-1.25 prima di un'inversione di tendenza perchè i mercati stanno scontando i tagli futuri della FED (e i non tagli della BCE, visto che li ha già fatti e l'inflazione è in leggera ripresa) e in più c'è la tendenza a vedere i dazi come inflazionistici (erroneamente secondo me).

Cmq il dollaro, apprezzato o deprezzato, è sempre la valuta di riferimento di tutti i mercati del mondo: per capire quanto è alta la domanda di dollari al di là delle manfrine delle Banche Centrali guardate il mercato delle stablecoin, che è regolato da domanda e offerta.

Pensate alla market cap di USDT o USDC e a quanto siano invece insignificanti le loro controparti legate all'euro.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
Ale88
Legendary
*

Activity: 3080
Merit: 3682

View Profile
July 01, 2025, 04:44:40 PM

penso arriveremo a 1.20-1.25 prima di un'inversione di tendenza
E magari, casualmente, avremo nuovi ATH di bitcoin proprio in concomitanza con il dollaro più debole degli ultimi anni. Arrivare a 1,25 sarebbe pesante, molto pesante. Anche perché poi l'inversione di tendenza non so quanto possa essere rapida, probabilmente ci vorrà qualche anno prima che le cose inizino a sistemarsi.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
conilmionome
Legendary
*

Activity: 1677
Merit: 1278

View Profile
July 02, 2025, 07:50:40 AM

Ormai lo schema anche del dollaro e degli Stati Uniti e sempre quello, svalutano il dollaro e fanno partire le economie espansive anche fuori casa per qualche anno, poi lo rafforzano a piacimento e depredano tutto il bene creato andandolo a rapinare e pressando col dollaro forte.

E uno schema che ormai si ripete di continuo, che fanno in cicli di 3/5 amministrazioni presidenziali (ogni circa 16 anni)

Ora io come ho già detto più e più volte, non siamo più nel “halving super stars, halving rock and roll” e quadriennale e nel 2017 ha fatto così.

Siamo in una nuova base storica dei mercati simile agli anni 90, simile un minimo alle ripartenze post Lehman brothers o simile alle ripartenze del periodo Reagan.

E tutta un’altra storia, ora l’idea di fondo con svalutazione del dollaro e tassi così alti che pian Piano andranno a scendere sempre di più è di fare espansione almeno per un 7/8 anni.

Quindi tutto super muun, bolla tutto su e poi di nuovo tirarsi indietro pian piano, o velocemente.

Il problema è che sto giro credo sarà l’ultimo giro di giostra, perché a oggi non sono più i soli manipolatori del mondo, ma il blocco asiatico rischia di far finire il giochino in questi anni.

Intanto godiamoci la salita delle montagne russe coi pop corn 🍿 e poi si vedrà
xenomorfo
Sr. Member

Activity: 812
Merit: 386

View Profile
July 02, 2025, 10:33:08 AM

Ormai lo schema anche del dollaro e degli Stati Uniti e sempre quello, svalutano il dollaro e fanno partire le economie espansive anche fuori casa per qualche anno, poi lo rafforzano a piacimento e depredano tutto il bene creato andandolo a rapinare e pressando col dollaro forte.

Maledetti, io non avevo capito questo schema truffaldino, non sono così sveglia da questo punto di vista, ma penso che gli altri se ne siano accorti e di conseguenza si stiano scocciando di farsi fregare a questo modo.
Mi riferisco al resto del mondo che si sta cercando di svincolare

bastisisca
Hero Member

Activity: 1190
Merit: 907

not your keys not your coins

View Profile
July 02, 2025, 01:24:08 PM
Merited by xenomorfo (1)

E magari, casualmente, avremo nuovi ATH di bitcoin proprio in concomitanza con il dollaro più debole degli ultimi anni. Arrivare a 1,25 sarebbe pesante, molto pesante. Anche perché poi l'inversione di tendenza non so quanto possa essere rapida, probabilmente ci vorrà qualche anno prima che le cose inizino a sistemarsi.

Quindi stai dicendo che in quel caso conviene disfarsi del dollaro e usare altre valute magari più stabili, come il franco (magari).
La cosa che non capisco è come fanno a proteggersi le istituzioni visto che in pancia hanno tanti dollari che si stanno sciogliendo al sole, se hai la riserva in dollari, come fai in questo caso? Compri altri dollari?

Ale88
Legendary
*

View Profile
July 02, 2025, 04:32:18 PM

Quindi stai dicendo che in quel caso conviene disfarsi del dollaro e usare altre valute magari più stabili, come il franco (magari).
La cosa che non capisco è come fanno a proteggersi le istituzioni visto che in pancia hanno tanti dollari che si stanno sciogliendo al sole, se hai la riserva in dollari, come fai in questo caso? Compri altri dollari?
Io stavo parlando in ottica di un bitcoiner europeo: anche in Europa di solito si guarda al valore di BTC in dollari per comodità dato che è il mercato più liquido, però per il bitcoiner europeo il dollaro è una valuta inutile a casa propria quindi, se vuole spendere BTC per qualsiasi motivo, deve convertire in euro, e diciamo che Pinco Pallino ha 1 BTC intero da vendere in questo momento che vale $109k, vendendolo in euro riceverebbe solamente 92.450 euro quando invece tra fine 2024 ed inizio 2025 1 BTC valeva ben oltre 100k euro e in dollari era a circa $106k. Quindi ora che BTC vale 3k in più rispetto a gennaio per un europeo in realtà sta a 8.000 euro in meno.

Cosa facciano le istituzioni non lo so, io guardo nel mio piccolo, questo cambio è un disastro per gli holder europei, come spiegavo questi ATH sono tutti fittizi.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2954
Merit: 5189

View Profile
July 03, 2025, 06:59:49 AM
Merited by Ale88 (3)

L'obiezione tipica di un neofita al mercato bitcoin, magari illuso dagli imbonitori che gli hanno garantito valori astronomici di prezzo domattina, è la seguente

"con gli etf, aziende, fondi, governi che comprano a questo ritmo come è possibile che siamo sempre a questo punto?"

Chi fa questa obiezione non conosce o non ha guardato i numeri  o appunto è rincitrullito dalle panzane che gli raccontano.

Vediamo questi freddi numeri, facendo una precisazione elementare ma necessaria: la regola numero 1 di ogni mercato è che "per ogni compratore c'è per forza un venditore".
Quindi bisogna scovare chi vende, visto che chi compra è noto.

Dal 10 gennaio 2024, giorno di lancio degli ETF USA, i saldi netti sono questi:

Sopra la riga orizzontale ci sono i valori (netti) comprati o venduti da enti di cui abbiamo conoscenza. Dato che il saldo finale è positivo per 800k BTC, per la regola 1 suddetta, bisogna che qualcun'altro abbia appunto venduto 800k BTC.

Chi è questo qualcun altro?

Premessa: dal 10/01/2024 il prezzo è aumentato del 138% ( o se preferite è quasi cresciuto di due volte e mezzo), quindi i venditori di quegli 800k si sono trovati, ma i compratori hanno dovuto sborsare  una cifra sempre maggiore per trovarli.

La categoria da cui è stato "prelevato" quel quasi milione di bitcoin è la più grande dell'universo Bitcoin, quella degli "Individuals" (perchè non ne esistono praticamente altre). Secondo l'ottima classificazione fatta da River e aggiornata a maggio 2025 abbiamo questa composizione dei possessori:

Come vedete questa "plebe" ne possiede ad oggi 14.32 milioni ed 1 anno e mezzo fa ne possedeva, più o meno, 14.320.000+800.000=  15.120.000

Vista così la cosa cambia completamente prospettiva: ci dovremmo stupire  non di quanto gli istituzionali abbiano comprato ma di quanto poco il retail abbia venduto.

Infatti, a fronte di un prezzo cresciuto di quasi 2.5 volte, questi possessori hanno venduto appena il 5% (800k/15.120k) del loro stock.  

Questo dato mostra la forza dell' HODL bitcoin e le alte aspettative di prezzo che ha il mercato. Questa forza è un caso unico, non solo nel mondo delle criptovalute (le altcoin vengono dumpate per molto meno Grin) ma direi nella finanza in generale.

L'oro ha anch'esso una grande resistenza  in rapporto al prezzo ma l'oro è detenuto in enorme parte dalle Banche centrali, organismi per cui guadagni e perdite non contano nulla.

Invece tra quegli "Individuals" ci sono tantissime persone comuni, in profitto a percentuali stellari.

Eppure non vendono.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
xenomorfo
Sr. Member

View Profile
July 03, 2025, 08:04:10 AM

Io stavo parlando in ottica di un bitcoiner europeo: anche in Europa di solito si guarda al valore di BTC in dollari per comodità dato che è il mercato più liquido, però per il bitcoiner europeo il dollaro è una valuta inutile a casa propria quindi, se vuole spendere BTC per qualsiasi motivo, deve convertire in euro, e diciamo che Pinco Pallino ha 1 BTC intero da vendere in questo momento che vale $109k, vendendolo in euro riceverebbe solamente 92.450 euro quando invece tra fine 2024 ed inizio 2025 1 BTC valeva ben oltre 100k euro e in dollari era a circa $106k. Quindi ora che BTC vale 3k in più rispetto a gennaio per un europeo in realtà sta a 8.000 euro in meno.

Cosa facciano le istituzioni non lo so, io guardo nel mio piccolo, questo cambio è un disastro per gli holder europei, come spiegavo questi ATH sono tutti fittizi.

Ah questo non lo avevo capito, quindi siamo in ATH ma per i dollari e non per l'euro, non ci avevo fatto proprio caso. Quindi, diciamo siamo stati in atk per i dollari e non per l'euro. Che storia.
Diciamo che non avevo notato dato che parliamo sempre in dollari.

verdinio
Sr. Member

Activity: 630
Merit: 268

View Profile
July 03, 2025, 10:41:49 AM

si è vero, pensavo alla stessa cosa, io anche per comodità guardo sempre il valore in dollari, perche è quello che conviene di piu, ovviamente non ci sarà nessuna istituzione o ente a tutela degliholders europei, è chiaro che nessuno può farci nulla, l'unico modo è considerare i dollari e sperare che non si facciano altre guerre

bastisisca
Hero Member

View Profile
July 03, 2025, 12:21:07 PM

No chiaro, senza dubbio questo calo repentino del cambio dollaro euro svantaggia chi ha la moneta forte.
Non so come fanno a gestire il rapporto di forza nelle situazioni internazionali ne come fanno a svalutare la moneta rispetto ad altre fiat.
Mi pare un pochino la sfida che fanno due gruppi criminali.

giorgione
Hero Member

Activity: 700
Merit: 521

View Profile WWW
July 04, 2025, 06:45:44 AM

No chiaro, senza dubbio questo calo repentino del cambio dollaro euro svantaggia chi ha la moneta forte.
Non so come fanno a gestire il rapporto di forza nelle situazioni internazionali ne come fanno a svalutare la moneta rispetto ad altre fiat.
Mi pare un pochino la sfida che fanno due gruppi criminali.
ah beh praticamente stanno facendo un torno a noi europeei, che attualmente abbiamo la valuta forte in questo momento, quindi se ho capito bene svalutando il dollaro contro l'euro riescono a compare a meno soldi le materie prime e tutto il resto, in confronto a noi che compriamo tutto piu caro ? giusto ?

bitcoiner180
Full Member

Activity: 142
Merit: 148

View Profile
July 04, 2025, 07:39:25 AM

questo cambio è un disastro per gli holder europei
Mah, disastro mi sembra eccessivo. I dententori di Bitcoin europei guadagneranno percentuali un po' inferiori a quelli statunitensi ma vivranno in un'area geografica la cui moneta ufficiale è più apprezzata. Preferisci essere ricco o vivere in una società ricca? Non è così scontato.
come fanno a svalutare la moneta rispetto ad altre fiat.
Comprano con il dollaro le altre monete fiat oppure, ancora più semplicemente, si fanno pagare in altre fiat?
non ci sarà nessuna istituzione o ente a tutela degliholders europei
Esattamente come non esiste e non esisterà mai in nessuna altra parte del mondo: le transazioni bitcoin sono e possono essere tutelate esclusivamente dal protocollo bitcoin. Devi custodire le tue chiavi private e inviare bitcoin solo alle persone "giuste", nessuno ti può tutelare.
senza dubbio questo calo repentino del cambio dollaro euro svantaggia chi ha la moneta forte.
Io ho parecchi dubbi, esattamente come quando ci dicevano che i missili sarebbero finiti entro pochi mesi.
se ho capito bene svalutando il dollaro contro l'euro riescono a compare a meno soldi le materie prime e tutto il resto, in confronto a noi che compriamo tutto piu caro ? giusto ?
E' esattamente il contrario: quando la moneta si svaluta, servono più soldi per acquistare lo stesso prodotto.
xenomorfo
Sr. Member

View Profile
July 04, 2025, 09:07:43 AM

Mah, disastro mi sembra eccessivo. I dententori di Bitcoin europei guadagneranno percentuali un po' inferiori a quelli statunitensi ma vivranno in un'area geografica la cui moneta ufficiale è più apprezzata. Preferisci essere ricco o vivere in una società ricca? Non è così scontato.

Si vero, a me non sembra un eccessivo problema, in teoria l'euro forte ci permette di fare acquisti a prezzo di sconto di cose dello stato americano. Non che mi interessi, ma con la mia esperienza ho appreso che quando avvengono cose, ci sono sia i lati belli che i lati brutti, basta sapersi accontentare e sfruttare i lati belli.

bastisisca
Hero Member

View Profile
July 04, 2025, 01:45:13 PM

ah beh praticamente stanno facendo un torno a noi europeei, che attualmente abbiamo la valuta forte in questo momento, quindi se ho capito bene svalutando il dollaro contro l'euro riescono a compare a meno soldi le materie prime e tutto il resto, in confronto a noi che compriamo tutto piu caro ? giusto ?

No volevo dire un'altra cosa.
Volevo dire che gli stati si comportano come delle gang criminali, a volte sono concordi e a volte si fanno la guerra fra di loro
La cosa divertente è che si fanno la guerra su come fregarci meglio, ovvero inflazione.

xenomorfo
Sr. Member

View Profile
July 05, 2025, 08:17:14 AM

No volevo dire un'altra cosa.
Volevo dire che gli stati si comportano come delle gang criminali, a volte sono concordi e a volte si fanno la guerra fra di loro
La cosa divertente è che si fanno la guerra su come fregarci meglio, ovvero inflazione.

Noto che ti stai anarchizzando, vieni con noi. che sicuramente non ti troverai male.
Esattamente come dici tu anche io penso che gli stati non facciano altro che seguire gli interessi di pochi, diciamo sono il braccio esecutivo di chi ha i soldi e poi poveri possiamo schiattare. No carini, non siamo mica grulli abbiamo capito il giochetto.

martinom
Full Member

Activity: 546
Merit: 134

View Profile
July 05, 2025, 12:40:08 PM

Si vero, a me non sembra un eccessivo problema, in teoria l'euro forte ci permette di fare acquisti a prezzo di sconto di cose dello stato americano. Non che mi interessi, ma con la mia esperienza ho appreso che quando avvengono cose, ci sono sia i lati belli che i lati brutti, basta sapersi accontentare e sfruttare i lati belli.

ovviamente ci sono i vantaggi nell'avere una moneta forte, basta sfruttare i vantaggi di questa cosa quando è forte e quando è debole usare a proprio favore
Ale88
Legendary
*

View Profile
July 05, 2025, 05:34:16 PM

È l'opposto: per noi europei è più conveniente comprare prodotti americani oppure andare in vacanza negli USA. Per fare un esempio pratico, a inizio anno il cambio stava su per giù a 1 euro = $1,05, quindi se tu volevi prenotare una stanza d'albergo negli USA, facendo il cambio, avresti pagato circa 95 euro. Ora che il cambio sta a $1,18 quella stessa stanza da $100 ti costerebbe meno di 85 euro.

Quindi se non hai nulla a che fare col dollaro sei felice, se invece sei investito in bitcoin o azioni con sottostante in dollari, tipo molti ETF, allora anche in quel caso magari le azioni sono salite del 30% nell'ultimo anno ma il tuo guadagno netto è molto inferiore perché devi tenere in considerazione il cambio. Per me un dollaro debole non è una cosa positiva.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
alexrossi
Legendary
*

Activity: 4312
Merit: 1820

View Profile
July 05, 2025, 09:20:41 PM

È l'opposto: per noi europei è più conveniente comprare prodotti americani oppure andare in vacanza negli USA. Per fare un esempio pratico, a inizio anno il cambio stava su per giù a 1 euro = $1,05, quindi se tu volevi prenotare una stanza d'albergo negli USA, facendo il cambio, avresti pagato circa 95 euro. Ora che il cambio sta a $1,18 quella stessa stanza da $100 ti costerebbe meno di 85 euro.

Quindi se non hai nulla a che fare col dollaro sei felice, se invece sei investito in bitcoin o azioni con sottostante in dollari, tipo molti ETF, allora anche in quel caso magari le azioni sono salite del 30% nell'ultimo anno ma il tuo guadagno netto è molto inferiore perché devi tenere in considerazione il cambio. Per me un dollaro debole non è una cosa positiva.

Tante aziende usa ragionavano con la svalutazione competitiva, che però nel 2025 ha molti limiti visto che la manodopera, anche a fronte di uno “sconto” del 15% non scende sotto i livelli dell’india/cina/ecc…

conilmionome
Legendary
*

Activity: 1677
Merit: 1278

View Profile
July 08, 2025, 06:45:47 AM
Merited by babo (1)

Purtroppo (per ora)  l'ATH di questo ciclo halving e' in gran parte fittizio.

Per ora l'ATH di questo ciclo e' stato il 2024-12-18 a 40.261 once d'oro, un misero 10% in piu' dell'ATH del 2021-11-09 quando valeva 36.872 once d'oro

Su scala lineare si vede molto bene: dopo l'ATH di fine 2021, una gran discesa e poi una risalita  tornare praticamente agli stessi valori.

Io ritengo tutto il ciclo accorpato dal minimo del crollo covid. Quindi nei fatti e come se nel 2021 abbiamo fatto il primo top e nel 2024 il secondo top sempre all’interno della stessa manfrina.

La realtà si vedrà ora che per me con questo crollo di febbraio/aprile ci siamo allineati al crollo covid come chiusura del ciclo in se di tutti i mercati e ora come ripartenza bitcoin ha già dato un buon segnale (facendo un ATH) in anticipo, confermato dal nuovo ATH del Nasdaq l’altro giorno.

Basta vedere la struttura del Nasdaq, mega scivolone e V shape top, proprio come nel 2020, quindi per me tutto il ciclo nei fatti si è sfasato col crollo covid e si è allungato per chiudere e ripartire ad aprile col nuovo quadriennale in corso e tutta una nuova fase rialzista che può durare anche 7/8 anni filati.
Pages: « 1 ... 1328 1329 1330 1331 1332 1333 1334 1335 1336 1337 1338 1339 1340 1341 1342 1343 1344 1345 1346 1347 1348 1349 1350 1351 1352 1353 1354 1355 1356 1357 1358 1359 1360 1361 1362 1363 1364 1365 1366 1367 1368 1369 1370 1371 1372 1373 1374 1375 1376 1377 [1378] 1379 1380 1381 1382 1383 1384 1385 1386 1387 1388 1389 1390 1391 1392 1393 1394 1395 1396 1397 1398 1399 1400 1401 1402 1403 1404 1405 1406 1407 1408 1409 1410 1411 1412 1413 1414 1415 1416 1417 1418 1419 1420 1421 1422 1423 1424 1425 1426 1427 »
  Print  

Jump to: