Qualcuno fa ricerche su internet in IRAN ?!
sorprendente.
In uno scenario di guerra in cui non so se ci sarà energia elettrica, se ci sarà la rete internet o un qualche connessione...
avere solo una moneta elettronica non mi sarebbe di particolare conforto.
Oddio... non sarebbero molte le cose che mi darebbero conforto.
Per la cronaca, Delta Force ma anche le forze speciali italiane, hanno cucito addosso sterline d'oro o altre, non si sa mai.
C'è poi un altro problema, penso che verso la terza o quarta settimana di guerra, inizi a mancare diversa roba in Iran:
cibo, carburante, medicinali, carta igienica, detersivi... energia elettrica...
a quel punto, qualsiasi moneta non serve a molto, se non per provare a pagare qualcuno per fuggire...
Sono scenari molto estremi.
L'Iran mi sembra che possa opporre molto poco, specialmente se gli USA e altri paesi riusciranno a creare un blocco per i rifornimenti.
Rifornimenti che possono venire da:
Russia, ma due guerre non se le può permettere...
Cina, fino ad ora non ha fornito prodotti finiti all'Iran, tanto meno armi finite, tante componenti... perché la Cina ha bisogno di vendere in occidente...
beh... anche l'occidente al momento ha bisogno della manifattura della Cina.
La via principale di rifornimento viene dal Mar Caspio, ma ci sarebbero altre vie...
Afghanistan, non agevole ovviamente.
Turkmenistan, Azerbaijan.. vie incerte.
Turchia... canale più incerto ancora.
Fino ad ora c'erano dei carichi camuffati da merci... con lo scenario di guerra non è molto credibile.
Il problema rimane uno, come in Iraq, in Libia, ecc. il
vuoto di potere.
Qui forse gli USA, possono contare su qualche paese del Golfo accettabile dalla popolazione...
...molto difficile per attriti fra culture diverse.
Ma non penso vadano avanti gli USA con un governo provvisorio, non sarebbero molto accettati...
forse un paese europeo ? non so... pensare effettivamente.