E aggiungiamo anche questa
Bakkt Partners with Google to Introduce Digital Assets to Millions of Consumershttps://www.businesswire.com/news/home/20211008005265/en/Bakkt users will be able to add their virtual Bakkt® Visa® Debit Card (“Bakkt Card”) into Google Pay to purchase everyday goods and services online, in-store, or wherever Google Pay is accepted. Digital assets such as bitcoin will be converted to fiat currency for these payments to occur.Ovviamente, anche questa notizia non sarà determinante per i mercati. Però aggiunge fascina al fuoco. Per quel che possa davvero valere, la inserirei nel
pump.
Bakkt sta costruendo il più avanzato e completo giardino murato su bitcoin visto finora.
Sta mandando un messaggio accattivante ai 40 milioni di bitcoiner americani dove propone un servizio di custodia, con inclusa conversione di b. in un IOU (cioè un pezzo di carta dove c'è scritto "fidati") insieme a gift card, punti premio "esselunga", carte carburante e coriandoli in contante.
Un contenitore dove l'utonto da divano (UDD) non solo non si preoccupa più della custodia e della gestione di nulla , ma riceve anche una bellissima carta VISA adesso integrata nell'usatissimo (in America) Google Pay.
Avendo quindi la possibilità di spendere questo "variegato gruzzolo" praticamente ovunque.
Naturalmente, ça va sans dire,
Digital assets such as bitcoin will be converted to fiat currency for these payments to occur. Questo trend di costruire giardini murati e "addomesticare" bitcoin integrandolo nei sistemi di pagamento esistenti comporta, due, anzi tre conseguenze: una buona, una cattiva e una neutra.
La notizia buona è che bitcoin non sarà mai bannato dalle autorità USA. Anzi, più diventerà fonte di guadagno per queste potenti compagnie (ricordiamoci sempre chi c'è dietro Bakkt), più il suo uso sarà incentivato e promosso. Questo farà crescere l'adozione di bitcoin, gli acquisti di bitcoin e, conseguentemente, il valore di bitcoin.
Le grandi aziende, come Bakkt e Google ( e presto molte altre), inizieranno a promuovere, incentivare e pubblicizzare l'uso di b. in questa veste: un credito con cui ricaricare una carta e stimolare quindi i consumi e la spesa (in coriandoli).
Lo faranno anche facendo leva sul marketing: notate ad es come in tutte le loro dichiarazioni abbiano sostituito l'espressione "criptovalute" (che l'UDD percepisce come brutte e pericolose) con il ben più tranquillizzante "digital assets"
l'UDD avrà sempre più un incentivo a possedere b. per la sua natura deflazionaria e la sua crescita di valore mentre nel frattempo i coriandoli con i presidenti morti ne perdono.
Però, essendo un UDD e quindi incapace di intendere e di volere, dovrà affidarsi a terzi per la gestione di b.
Ecco che arrivano Bakkt e Google.
l'HODL inoltro è noioso, lento e frutta poco alle grandi compagnie. L' UDD nel frattempo vede il suo gruzzolino aumentare ma senza benefici diretti: spendere i suoi b. senza assistenza è complicato e il risparmio è una cosa troppo bella per un utonto il cui unico neurone è bombardato dalla mattina alla sera dal Sistema per incentivarlo a SPENDERE, SPENDERE, SPENDERE.
Ecco allora spuntare nuove forme di uso per UDD e di guadagno per Bakkt: oltre al sempreverde trading di shitcoin con cui spennarlo arriva adesso la spesa in coriandoli con carta di debito VISA, Google Pay e via discorrendo.
E qui arriviamo alla brutta notizia: l'UDD si perderà il 99% delle meraviglie di bitcoin e il 100% di quelle di Bitcoin.
L'unica cosa di cui beneficerà sarà la natura deflazionaria.
Per il resto:
1) I suoi soldi saranno gestiti da terzi
2) Gireranno su Google Cloud e non su rete Bitcoin o LN
3) Addio privacy
4) Ovviamente il fisco andrà a nozze perchè l'IRS avrà un tracciamento di tutte le entrate e le uscite
6) Si continua a incentivare la spesa e uccidere il risparmio
7) Si disincentiva l'uso moneterio di b. perchè qui ad essere spesi e incassati sono i dollari.
5) Last but not least, abbiamo (poteva mancare?) anche la geolocalizzazione degli acquisti e il tracking delle abitudine di consumo
Infine la notizia neutra, che è sempre la stessa: le autorità non possono recintare tutto Bitcoin. La rete continuerà a funzionare per coloro che vogliono vivere accendendo il cervello ogni tanto.
E per i Paesi in via di sviluppo dove la fiducia nei governi e nei loro giardini murati attecchisce molto meno e le persone hanno priorità molto diverse da quelle dell' UDD.
All' hyperbitcoinization ci arriveremo perchè la moneta fiat non è sostenibile nel tempo e finirà presto (o meno presto) per implodere su se stessa.
Ma prima di arrivarci, i giardini murati saranno il tentativo (riuscito) con cui governi metteranno una bella museruola agli effetti più anarchici e meno controllabili di bitcoin.
Con la collaborazione attiva del cittadino medio che se la pancia è piena e la parabola prende, chissenefrega di tutto il resto.