Bitcoin Forum
February 24, 2026, 06:13:59 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 ... 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 [253] 254 255 256 257 »
  Print  
Author Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin  (Read 258709 times)
TuttiPazziperPEPE
Newbie
*

Activity: 16
Merit: 6

View Profile
December 19, 2024, 12:27:32 PM

Scusate, ma alla fine è chiaro se uno swap da BTC a PAXG è fiscalmente rilevante?

Finchè non fai cashout in € sul cc non si pagano plusvalenze, se dichiari il possesso devi pagare il pizzo del 3%o

non è al 2xmile l'imposta sul possesso?
Ma allora tutte le elucubrazioni dell'agenzia su transazioni fiscalmente rilevanti sono fuffa?
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2912
Merit: 5078

View Profile
December 19, 2024, 12:40:39 PM

Sembra ormai cosa certa

-26% sulle plusvalenze per il 2025
-via i 2000€ di franchigia
-33% dal 2026

Abbiamo un anno per scappare  Grin
ma vedrete che tra 1 anno leveranno pure sto 33%, è solo per fare un pò di paura, spingere la gente a disinvestire nel corso dell'anno e tornare da mamma banca.

Anzi questa minaccia del 33% tra 13 mesi conferma l'ipotesi che avevamo fatto, più che una mossa per incassare soldi è uno spauracchio per disincentivare la gente è mantenerla chiusa nel recinto magico della "banca intorno a te"

Anche  la rimozione della franchigia dei 2000€ si inserisce nello stesso solco: cosa sperano che uno che ha realizzato 15 euro di profitti si metta lì a calcolare le tasse che deve dare allo Stato...ma per piacere  Cheesy

https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/manovra-criptovalute-e-saltata-stangata-ecco-novita/AGNGcOqB

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
wayna
Full Member

Activity: 517
Merit: 169

View Profile
December 19, 2024, 02:01:11 PM

Scusate, ma alla fine è chiaro se uno swap da BTC a PAXG è fiscalmente rilevante?

Finchè non fai cashout in € sul cc non si pagano plusvalenze, se dichiari il possesso devi pagare il pizzo del 3%o

Ma allora tutte le elucubrazioni dell'agenzia su transazioni fiscalmente rilevanti sono fuffa?

Si sul possesso dovrebbe essere lo 0.2% sul totale dichiarato.

Sembra ormai cosa certa

-via i 2000€ di franchigia
-33% dal 2026

ma vedrete che tra 1 anno leveranno pure sto 33%, è solo per fare un pò di paura, spingere la gente a disinvestire nel corso dell'anno e tornare da mamma banca.

Anzi questa minaccia del 33% tra 13 mesi conferma l'ipotesi che avevamo fatto, più che una mossa per incassare soldi è uno spauracchio per disincentivare la gente è mantenerla chiusa nel recinto magico della "banca intorno a te"

Anche  la rimozione della franchigia dei 2000€ si inserisce nello stesso solco: cosa sperano che uno che ha realizzato 15 euro di profitti si metta lì a calcolare le tasse che deve dare allo Stato...ma per piacere  Cheesy

https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/manovra-criptovalute-e-saltata-stangata-ecco-novita/AGNGcOqB
Sicuro di questa cosa che prima o poi sparirà la tassa sulle plus?

Calcola che pure Francia e Danimarca, per citare un paio di paese UE, ha o pensa di andare verso tassazioni un pò pesanti.

Quello che potrebbe succedere è che dopo qualche anno riducono di nuovo la tassazione per incentivare il mercato, tanto i piccoli investitori sono ormai usciti.
Plutosky
Legendary
*

View Profile
December 19, 2024, 02:25:43 PM

Sicuro di questa cosa che prima o poi sparirà la tassa sulle plus?

Calcola che pure Francia e Danimarca, per citare un paio di paese UE, ha o pensa di andare verso tassazioni un pò pesanti.

Quello che potrebbe succedere è che dopo qualche anno riducono di nuovo la tassazione per incentivare il mercato, tanto i piccoli investitori sono ormai usciti.

intendevo che resterà al 26%

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
hymperion
Hero Member

Activity: 686
Merit: 543

View Profile
December 19, 2024, 02:51:38 PM

si 2 o 3 non ricordo precisamente tanto poco mi interessa in realtà. Confermano il 2 comunque.

OT: Dicono che l'ADE stia andando a caccia di chi nel 2019 ha acquistato auto (usate) dalla Germania e non ha versato l'ecotassa che c'è in italia, ora stanno mandando cartelle con 5 anni di interessi, senza nesusn preavviso. lol

TuttiPazziperPEPE
Newbie
*

View Profile
December 19, 2024, 03:01:17 PM

Ci sono testimonianze reali di gente pizzicata da AdE per aver convertito in stable coins e non pagato plusvalenze?
Suppongo sia ancora trooooppo presto. Magari tra 5 anni come per l'ecotassa?  Grin
alexrossi
Legendary
*

Activity: 4270
Merit: 1809

View Profile
December 19, 2024, 04:10:28 PM

Ci sono testimonianze reali di gente pizzicata da AdE per aver convertito in stable coins e non pagato plusvalenze?
Suppongo sia ancora trooooppo presto. Magari tra 5 anni come per l'ecotassa?  Grin

Ti dico solo che dal 2017 (primo anno vero dove si e' passati a casistiche frequenti di cashout) fino al 2024, ovvero oltre i 5 anni, non ne ho visto qui uno, solo antiriciclaggio
babo
Legendary
*

Activity: 4256
Merit: 5559

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
December 20, 2024, 09:47:37 AM

L?orizzonte temporale è abbastanza ristretto: uscire nel 2025 per rientrare nel 2026. Ovviamente non ho la sfera di cristallo ma stando ai cicli precedenti?

questa potrebbe essere quella che dico sempre la mossa kansas city
quella giocata di mano di poker che ti permette di raddoppiare le tue chips

tuttavia non e' affatto facile da realizzare, quindi occhio che le cose che sembrano banali non lo sono
appena ho 1 merit te lo do, cosi esci dalla newbie zone

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
TuttiPazziperPEPE
Newbie
*

View Profile
December 20, 2024, 02:17:58 PM
Merited by fillippone (3)

L?orizzonte temporale è abbastanza ristretto: uscire nel 2025 per rientrare nel 2026. Ovviamente non ho la sfera di cristallo ma stando ai cicli precedenti?

questa potrebbe essere quella che dico sempre la mossa kansas city
quella giocata di mano di poker che ti permette di raddoppiare le tue chips

tuttavia non e' affatto facile da realizzare, quindi occhio che le cose che sembrano banali non lo sono
appena ho 1 merit te lo do, cosi esci dalla newbie zone

conosco bene la mossa kansas city: Lucky number Slevin me l'ha insegnata!  Wink
Ho premesso che non ho la sfera di cristallo ma porca paletta, se la storia si ripete (intendo i cicli  BTC)...

Guardado qui (https://www.bitcoincyclescomparison.com/) torna pure il ritracciamento attuale. L'ho beccato al giorno esatto (17dic)...
Se la storia si ripete al 4 gennaio circa si ricomincia.

Ora, lo so che beccare il top ed il bottom è arte; ma se mi tengo un buon margine di errore il raddoppio è probabile. Il x3 è chapeau, ma non ambisco a tanto  Grin
TuttiPazziperPEPE
Newbie
*

View Profile
December 20, 2024, 02:28:11 PM

C'è da considerare a mio parere che PAXG è ancorata all'oro... che è sicuramente più stabile di altro, anzi in base ai periodi potrebbe anche garantire plusvalenza a sua volta, però non è la valuta concettualmente giusta per "parcheggiare" intendendo il parcheggiare come avere la certezza di mantenere lo stesso prezzo a prescindere dall'orizzonte di tempo. Quello è lavoro per le stablecoin ancorate a valuta tradizionale, caratteristica che guardacaso lo stato si è ben prodigato di considerare decidendo di tassare gli eventi di conversione relativi...

Si riesce a trovare una fonte attendibile che attesti che PAXG è un asset reference token?

A questo punto per la mia previsione di parcheggiare un annetto i satoshi per ripararmi dal bear market, sarei ben lieto di ancorarmi all'oro che difficilmente performerà peggio dell'analogo digitale. Rifiuterei ben volentieri le stable se mi permette di svincolarmi dal rischio fiscale.

L'altro dubbio : PAXG come è messo in termini di MiCA?
"Mica" cambia aria e mi trovo col cerino in mano?
Plutosky
Legendary
*

View Profile
December 20, 2024, 06:04:14 PM

Preciso che cominciai a informarmi per valutare una semplice operazione, che si basava sul principio del voler incassare euro, non voler pagare il 26% e trovare un modo legale per fare ciò. L'ipotesi era:

- deposito dei bitcoin su Nexo

- converto in USDT

- metto gli USDT a collaterale e chiedo un prestito, LTV a circa 90%, per cui se per ipotesi metto USDT per controvalore di € 100.000 a collaterale ottengo € 90.000 "cash". Essendo un prestito non è tassato in alcun modo

- non pago mai nessun interesse e Nexo presto o tardi mi liquida: perdo gli USDT, mi restano gli euro

- ho "pagato" circa un 10% che è la differenza in LTV che ho perso: meglio che pagare il 26%

L'operazione non funziona perchè il punto 2, la conversione da bitcoin a USDT, è evento tassabile perchè USDT è un e-money token. Con PAXG che ha anch'essa al momento LTV al 90% sarebbe invece potenzialmente fattibile.

per rendere l'operazione non tassabile basta  collateralizzare direttamente i btc

Anche DAI è una stable algoritmica la cui conversione probabilmente non genera evento tassabile.
O, per rimanere in ambito Bitcoin, DOC (https://moneyonchain.com/doc-stablecoin/ )  o DLLR (https://sovryn.com/sovryn-dollar)

Ale88
Legendary
*

Activity: 3038
Merit: 3648

View Profile
December 20, 2024, 06:29:47 PM

per rendere l'operazione non tassabile basta  collateralizzare direttamente i btc
Non so se magari collateralizzando BTC invece che una stable coin ti diano un prestito di importo minore dato che le oscillazioni sono maggiori quindi magari invece di "pagare" il 10% con la liquidazione ti tocca un 20%.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Plutosky
Legendary
*

View Profile
December 20, 2024, 06:44:04 PM
Merited by babo (1)

per rendere l'operazione non tassabile basta  collateralizzare direttamente i btc
Non so se magari collateralizzando BTC invece che una stable coin ti diano un prestito di importo minore dato che le oscillazioni sono maggiori quindi magari invece di "pagare" il 10% con la liquidazione ti tocca un 20%.

Si, bitcoin su Nexo ha un ltv di 50 quindi puoi prendere a prestito meno (o rischi di più a parità di prestito).
Ma è una particolarità di Nexo, su Defi non ci sono tutte queste differenze.
Io cerco sempre di avere un mix di coin come collaterale usando stable soft-pegged in modo da non avere dubbi fiscali nelle conversioni

cande86
Sr. Member

Activity: 518
Merit: 272

View Profile
December 22, 2024, 01:18:09 PM

Sembra ormai cosa certa

-via i 2000? di franchigia
-33% dal 2026

Anche  la rimozione della franchigia dei 2000? si inserisce nello stesso solco: cosa sperano che uno che ha realizzato 15 euro di profitti si metta lì a calcolare le tasse che deve dare allo Stato...ma per piacere  Cheesy

Dici sia uno spauracchio? Se vogliono far paura alla gente sono proprio dei deficienti. Come voler mettere il mare nel secchiello.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
December 23, 2024, 10:48:10 AM
Merited by Plutosky (2)

per rendere l'operazione non tassabile basta  collateralizzare direttamente i btc

Si, bitcoin su Nexo ha un ltv di 50 quindi puoi prendere a prestito meno (o rischi di più a parità di prestito).
Io cerco sempre di avere un mix di coin come collaterale usando stable soft-pegged in modo da non avere dubbi fiscali nelle conversioni

Nexo tuttavia devi usarlo se dichiari le tue crypto, dato che nexo fa kyc quindi secondo me resta come migliore alternativa sempre la defi
Inoltre ho iniziato a fare delle prove long short in defi e devo dire che mi trovo decisamente molto bene con questo sistema non KYC
chiaro, non e' per tutti, devi capire quale rete usare in modo efficiente, ma ci si arriva con qualche prova

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Ale88
Legendary
*

View Profile
December 23, 2024, 05:00:29 PM

Nexo tuttavia devi usarlo se dichiari le tue crypto, dato che nexo fa kyc quindi secondo me resta come migliore alternativa sempre la defi
Inoltre ho iniziato a fare delle prove long short in defi e devo dire che mi trovo decisamente molto bene con questo sistema non KYC
chiaro, non e' per tutti, devi capire quale rete usare in modo efficiente, ma ci si arriva con qualche prova
Probabilmente lo avevo già detto in passato ma ricordarlo non fa mai male: io da anni ho smesso di utilizzare completamente Nexo perché dopo qualche mese mi ha completamente bloccato i prelievi perché volevano le prove di acquisto delle crypto che avevo depositato, tutto questo nonostante avessi già fatto e passato il KYC e mi avessero permesso di depositare fondi senza nessun problema. È accaduto durante il periodo del covid quindi vi lascio immaginare il tempo che mi ci è anche voluto per ottenere estratti conto vecchi di anni dalla banca. E per fortuna che avevo salvato le email con le conferme dei depositi sui vari exchange altrimenti in base a quello che mi diceva il servizio clienti di Nexo, se non avessi avuto accesso a questi documenti, si sarebbero semplicemente tenuti le mie cripto. Se per dire che avessi ottenute comprandole per strada da qualcuno non so come ne sarei venuto fuori.

Quindi da parte mia mai più Nexo, sono dei truffatori secondo la mia esperienza perché non esiste che prima mi approvi, mi permetti di depositare, e poi mi blocchi e prelievi e cerchi di tenerti le cripto perché vuoi sapere dove e quando le ho comprate.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
babo
Legendary
*

View Profile WWW
December 25, 2024, 01:03:21 PM

Probabilmente lo avevo già detto in passato ma ricordarlo non fa mai male: io da anni ho smesso di utilizzare completamente Nexo perché dopo qualche mese mi ha completamente bloccato i prelievi perché volevano le prove di acquisto delle crypto che avevo depositato, tutto questo nonostante avessi già fatto e passato il KYC e mi avessero permesso di depositare fondi senza nessun problema. È accaduto durante il periodo del covid quindi vi lascio immaginare il tempo che mi ci è anche voluto per ottenere estratti conto vecchi di anni dalla banca. E per fortuna che avevo salvato le email con le conferme dei depositi sui vari exchange altrimenti in base a quello che mi diceva il servizio clienti di Nexo, se non avessi avuto accesso a questi documenti, si sarebbero semplicemente tenuti le mie cripto. Se per dire che avessi ottenute comprandole per strada da qualcuno non so come ne sarei venuto fuori.

Quindi da parte mia mai più Nexo, sono dei truffatori secondo la mia esperienza perché non esiste che prima mi approvi, mi permetti di depositare, e poi mi blocchi e prelievi e cerchi di tenerti le cripto perché vuoi sapere dove e quando le ho comprate.

io l'ho provato, ma era giusto una mia estrema curiosita come in tutte le cose
sapendo che mi chiedevano i documenti e vedendo come sta diventando aggressivo lo stato ho lasciato perdere
non tanto per le cifre irrisorie ma non voglio rogne dato che sono certo romperanno le scatole anche per i 100 euro dato che sono alla ricerca disperata di soldi

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Ale88
Legendary
*

View Profile
December 25, 2024, 05:21:31 PM

io l'ho provato, ma era giusto una mia estrema curiosita come in tutte le cose
sapendo che mi chiedevano i documenti e vedendo come sta diventando aggressivo lo stato ho lasciato perdere
non tanto per le cifre irrisorie ma non voglio rogne dato che sono certo romperanno le scatole anche per i 100 euro dato che sono alla ricerca disperata di soldi
La richiesta iniziale dei documenti, quindi il classico KYC, ci sta, alla fine se un exchange o piattaforma vogliono operare legalmente sono tenuti a farlo, non li biasimo per quello anzi, in teoria vorrebbe dire che qualcuno dall'alto gli sta dietro per rilasciargli permessi e cose simili. Discorso completamente diverso quando ti congelano i fondi senza nessuna accusa particolare e ti dicono che se non gli mandi quanto richiesto allora non ti restituiscono nulla.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
ubaldo81
Member
**

Activity: 81
Merit: 65

View Profile
December 26, 2024, 04:19:38 AM

Io infatti lo userei esclusivamente come uscita per evitare il 26% di tasse di cui discutevamo sopra. Deposito, converto in PAXG, metto a collaterale, prelevo gli euro, non pago alcun interesse, mi liquidano, saluti.

Ma non è che magari ti possono bloccare pure gli euro verso il conto corrente? Ho sentito anch'io brutte cose su Nexo, oltre che su Wirex ...
Plutosky
Legendary
*

View Profile
December 26, 2024, 10:40:18 AM

Ma non è che magari ti possono bloccare pure gli euro verso il conto corrente? Ho sentito anch'io brutte cose su Nexo, oltre che su Wirex ...

Non so per gli altri, parlo solo per la mia esperienza. Io ho prelevato euro (anche cifre notevoli) da Nexo senza avere mai problemi. Anzi, fanno anche una sorta di bonifico istantaneo per cui ti arrivano i fondi il giorno stesso. Come tutti gli exchange centralizzati ovviamente devi fare KYC prima.

Pages: « 1 ... 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 [253] 254 255 256 257 »
  Print  

Jump to: