Bitcoin Forum
June 10, 2026, 04:00:09 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 31.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 ... 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 [215] 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 »
  Print  
Author Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin  (Read 258710 times)
arulbero
Legendary
*
Offline

Activity: 2162
Merit: 2528


View Profile
November 25, 2022, 01:45:32 PM
Merited by fillippone (3)
 #4281



sì, ma dice: "In questo modo la successiva plusvalenza futura sarà determinata a partire da questo valore come valore d'acquisto. Starà al singolo contribuente, a questo punto, farsi i conti su quale sia la strada più conveniente da seguire"

Parla di successiva plusvalenza, quindi immagino al momento della vendita.
Ti torna?



La plusvalenza è per forza futura, in quanto a gennaio per definizione la plusvalenza sarà 0.  L'imposta del 14% è sul valore in possesso a gennaio 2023. A logica si dovrebbe pagare solo alla vendita ...

Supponiamo il prezzo di gennaio sia 16k euro.
Se l'imposta sulla plusvalenza rimane del 26%, conviene aderire a questo reset qualora il prezzo di carico x sia tale che  il 14% di 16000 = 2240 < 26% di (16000 - x)
ovvero x < 7385 euro.

Con un prezzo di carico di 7385 euro, pagare il 26% di 16000 - 7385 = pagare il 14% di 16000.
Ale88
Legendary
*
Offline

Activity: 3136
Merit: 3779



View Profile
November 25, 2022, 04:24:23 PM
 #4282

Cambiano i governi, ma lo schifo rimane sempre lo stesso. Anzi, questi altri geni sono riusciti a fare anche peggio, se pretendono che debba pagare il bollo per i bitcoin che tengo su cold wallet.
Stanno facendo proprio di tutto per incentivare la gente ad andarsene in paesi in cui non vige questo totalitarismo fiscale.
Buffoni.
Se c'è gente che non ha mai dichiarato nulla fino ad ora probabilmente con questa trovata del bollo ci saranno nuove persone che smetteranno di dichiararne il semplice possesso e si cercheranno vie alternative per il cash out. Non capisco come più si vada avanti e più sembra che le cose peggiorino a proposito. Per me faremo la fine del super bollo delle auto.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline

Activity: 1694
Merit: 565


View Profile
November 26, 2022, 09:28:16 AM
 #4283

scusate, ma dove si parla di bollo?
Lillominato89
Legendary
*
Offline

Activity: 1400
Merit: 1255



View Profile WWW
November 26, 2022, 10:32:15 AM
 #4284

scusate, ma dove si parla di bollo?

Nel decreto, che per il momento è giusto dire che si tratti di bozza, che sicuramente verrà rivista e modificata

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
Lillominato89
Legendary
*
Offline

Activity: 1400
Merit: 1255



View Profile WWW
November 26, 2022, 10:38:50 AM
 #4285

Sperando di fare cosa gradita, vi linko una live di the crypto gateway con il commercialista in crypto Andrea Russo dove spiegano passo passo la bozza , se avete voglia e tempo visionatela perché la spiega abbastanza bene, dura circa 1h e 10m

https://youtu.be/4E9BHRb6kak

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
creep_o
Legendary
*
Offline

Activity: 958
Merit: 1011



View Profile
November 27, 2022, 11:52:49 PM
Last edit: November 28, 2022, 12:06:05 AM by creep_o
Merited by fillippone (3), hymperion (1)
 #4286

Qua in questo articolo, https://it.cointelegraph.com/news/criptovalute-legge-di-bilancio-in-arrivo-il-condono
parlando di quello che appare come condono x coloro che non abbiano mai dichiarato nulla, ne da una interpretazione un po’ diversa da quello che comunemente si legge. Nel senso che (sostiene il commercialista e revisore legale Giammarco Brega) non c’è neanche bisogno di condonare qualcosa che la legge (gli interpelli non contano) non ci abbia mai obbligato a dichiarare.

Quote
Perché prevedere una sanatoria?
Fatta questa premessa, le indiscrezioni di questi giorni rivelano un’interessante opportunità che i contribuenti potranno forse a breve sfruttare. Si tratta della possibilità di sanare le proprie mancanze e di rimediare a quanto non si è provveduto negli anni scorsi, ovvero dichiarare le proprie criptovalute.

Ma se fino ad oggi non è mai stata scritta una norma che disciplini questi beni e che preveda espressamente il loro inserimento all’interno della dichiarazione, come è possibile che tali soggetti siano venuti meno ai propri obblighi? E che per questo motivo debbano quanto prima rimediare, pagando addirittura una sanzione per aver (in teoria) non rispettato una legge che non c’era?

Poi chiaramente anche in questo articolo si ricorda che al momento si parla solo di bozza di legge, non ancora definitiva quindi.

Come è anche chiaro che x molti contribuenti, anche dando ragione all’interpretazione di questo commercialista, decidano poi di soccombere… sapendo che poi scontrarsi con la macchina burocratica dell’ADE sia una partita quasi certamente persa in partenza. E appunto soccombono e pagano.
fillippone
Legendary
*
Offline

Activity: 2912
Merit: 20777


Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.


View Profile WWW
November 28, 2022, 12:41:11 AM
 #4287

Come è anche chiaro che x molti contribuenti, anche dando ragione all’interpretazione di questo commercialista, decidano poi di soccombere… sapendo che poi scontrarsi con la macchina burocratica dell’ADE sia una partita quasi certamente persa in partenza. E appunto soccombono e pagano.

Direi che è da irresponsabile per un commercialista avere questa linea: consigliare i propri clienti di imbarcarsi in battaglie contro i mulini a vento di un contenzioso contro l'AdE.
Non è la sede adatta, e neanche la metodologia più corretta.

Ma certe tesi hanno molto seguito, probabilmente da chi non ha mai avuto a che fare davvero con l'Ade, come dici giustamente tu.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
Ale88
Legendary
*
Offline

Activity: 3136
Merit: 3779



View Profile
November 28, 2022, 01:17:04 AM
Merited by hymperion (1)
 #4288

Come è anche chiaro che x molti contribuenti, anche dando ragione all’interpretazione di questo commercialista, decidano poi di soccombere… sapendo che poi scontrarsi con la macchina burocratica dell’ADE sia una partita quasi certamente persa in partenza. E appunto soccombono e pagano.
Direi che è da irresponsabile per un commercialista avere questa linea: consigliare i propri clienti di imbarcarsi in battaglie contro i mulini a vento di un contenzioso contro l'AdE.
Non è la sede adatta, e neanche la metodologia più corretta.

Ma certe tesi hanno molto seguito, probabilmente da chi non ha mai avuto a che fare davvero con l'Ade, come dici giustamente tu.
Non dimentichiamo una cosa però: chi non dichiara e non ha intenzione di pagare di solito è gente che ha numeri importanti perché a nessuno piace pagare un 26% ma un conto è pagarlo su 10k euro che non ti cambiano certo la vita, ben altro discorso è farlo su magari qualche milione di euro. A quel punto secondo me qualche punto di incontro lo si troverà. Ricordate che menzionavo Valentino Rossi qualche post fa? Bene, per togliermi questo dubbio ho fatto una ricerca e secondo questo articolo della Gazzetta dello Sport Valentino non aveva pagato tasse per 60 mln di euro e alla fine, dopo il patteggiamento, ne ha pagati 25, ovvero meno della metà. Direi che non dichiarare alla fine valga la pena per certe cifre  Roll Eyes

EDIT: aggiungo anche questo altro articolo nel quale sembra che, cito testualmente, "Tra Irpef, Irap e Iva sarebbero state evase imposte per 43,7 milioni di euro che, sommate alle sanzioni e agli interessi, portano l’ammontare complessivo ai 112 milioni di euro.". L'articolo conclude con questo passaggio: Nonostante la cifra dell’accordo annunciato sia quindi molto inferiore a quella richiesta inizialmente, il direttore dell’agenzia delle Entrate Massimo Romano ringrazia il motociclista.

“Voglio ringraziare Rossi per la linearità e la correttezza delle sue scelte. È importante instaurare un sistema collaborativo con i contribuenti”. “Lo sconto sulle sanzioni (ottenuto da Rossi) è previsto dalla legge”, aggiunge il direttore centrale dell’unità accertamenti del fisco Villiam Rossi.


Parliamoci chiaramente ragazzi, a meno che non cambino le leggi e si faccia come negli USA, dove per evasione fiscale si finisce in galera, chi ha certe cifre continuerà a cercare di evadere il più possibile.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
creep_o
Legendary
*
Offline

Activity: 958
Merit: 1011



View Profile
November 28, 2022, 07:48:55 AM
Last edit: November 28, 2022, 08:35:14 AM by creep_o
 #4289

….. il direttore dell’agenzia delle Entrate Massimo Romano ringrazia il motociclista.
“Voglio ringraziare Rossi per la linearità e la correttezza delle sue scelte. È importante instaurare un sistema collaborativo con i contribuenti”
Ah beh allora a questo punto io voglio ringraziare Massimo Romano  Grin
Com’è umano lei  Grin Grin

https://m.youtube.com/watch?v=vxzZtHKdli0
Ale88
Legendary
*
Offline

Activity: 3136
Merit: 3779



View Profile
November 28, 2022, 04:57:29 PM
 #4290

….. il direttore dell’agenzia delle Entrate Massimo Romano ringrazia il motociclista.
“Voglio ringraziare Rossi per la linearità e la correttezza delle sue scelte. È importante instaurare un sistema collaborativo con i contribuenti”
Ah beh allora a questo punto io voglio ringraziare Massimo Romano  Grin
Com’è umano lei  Grin Grin

https://m.youtube.com/watch?v=vxzZtHKdli0
A me sembra proprio una presa in giro, mi sembra assurdo che quando succede qualcosa con soggetti del genere questo è quello che succede:
- Nessuna multa
- Nessun interesse da pagare
- Pagano la metà di quello che dovevano
- Ricevono pure i ringraziamenti dopo aver evaso milioni e milioni di euro

Ripeto la domanda: ditemi voi, senso civico a parte, perché qualsiasi milionario dovrebbe pagare le tasse se queste sono le "conseguenze".

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
fillippone
Legendary
*
Offline

Activity: 2912
Merit: 20777


Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.


View Profile WWW
November 28, 2022, 05:02:33 PM
Merited by hymperion (1)
 #4291


A me sembra proprio una presa in giro, mi sembra assurdo che quando succede qualcosa con soggetti del genere questo è quello che succede:
- Nessuna multa
- Nessun interesse da pagare
- Pagano la metà di quello che dovevano
- Ricevono pure i ringraziamenti dopo aver evaso milioni e milioni di euro

Ripeto la domanda: ditemi voi, senso civico a parte, perché qualsiasi milionario dovrebbe pagare le tasse se queste sono le "conseguenze".

Scusa, ma tu vivi in Italia o no?
Da quando si ha un incentivo a pagare integralmente e tempestivamente le tasse?
Tra condoni, rottamazioni, paci fiscali e quant'altro l' incentivo è minimo.


███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
Ale88
Legendary
*
Offline

Activity: 3136
Merit: 3779



View Profile
November 28, 2022, 05:15:02 PM
 #4292

A me sembra proprio una presa in giro, mi sembra assurdo che quando succede qualcosa con soggetti del genere questo è quello che succede:
- Nessuna multa
- Nessun interesse da pagare
- Pagano la metà di quello che dovevano
- Ricevono pure i ringraziamenti dopo aver evaso milioni e milioni di euro

Ripeto la domanda: ditemi voi, senso civico a parte, perché qualsiasi milionario dovrebbe pagare le tasse se queste sono le "conseguenze".
Scusa, ma tu vivi in Italia o no?
Da quando si ha un incentivo a pagare integralmente e tempestivamente le tasse?
Tra condoni, rottamazioni, paci fiscali e quant'altro l' incentivo è minimo.
Difatti proprio per tutti questi motivi mi fa sempre sorridere leggere in questo thread piuttosto che su Telegram o Facebook la gente che sembra che stia facendo a gara per chi paga più tasse sulle cripto. Non ricordo di aver mai visto o sentito di così tanti italiani pronti a pagare un qualcosa che manco si capisce se vada pagato o no.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline

Activity: 1694
Merit: 565


View Profile
November 30, 2022, 07:08:29 AM
 #4293

scusate, ma dove si parla di bollo?

Nel decreto, che per il momento è giusto dire che si tratti di bozza, che sicuramente verrà rivista e modificata

evidentemente mi è sfuggita quella parte, ma ora temo di non riuscire a vedere il video di 1 ora e dici...
di fatto come funziona?
è un 2 per mille come il deposito titoli?
Lillominato89
Legendary
*
Offline

Activity: 1400
Merit: 1255



View Profile WWW
November 30, 2022, 07:28:24 AM
 #4294

scusate, ma dove si parla di bollo?

Nel decreto, che per il momento è giusto dire che si tratti di bozza, che sicuramente verrà rivista e modificata

evidentemente mi è sfuggita quella parte, ma ora temo di non riuscire a vedere il video di 1 ora e dici...
di fatto come funziona?
è un 2 per mille come il deposito titoli?

Sinceramente non ricordo, non vorrei dire fesserie. Non mi ricordo che parlavano di percentuali o meno, ricordo che però hanno detto del bollo. Ora dovrei riguardarmi il video e sinceramente oggi non ho voglia di ascoltarli dinuovo per un ora 😅 ti risponderò appena lo riguardo

Edit:

Sono andato a rivedere il video che fortunatamente era suddiviso per "capitoli" e c'è quello sul bollo
Si pagherà il 2‰ sulle crypto attività detenute con pagamento in f24

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
jack0m
Legendary
*
Offline

Activity: 3869
Merit: 2069


View Profile
November 30, 2022, 09:34:34 AM
 #4295

scusate, ma dove si parla di bollo?

Nel decreto, che per il momento è giusto dire che si tratti di bozza, che sicuramente verrà rivista e modificata

evidentemente mi è sfuggita quella parte, ma ora temo di non riuscire a vedere il video di 1 ora e dici...
di fatto come funziona?
è un 2 per mille come il deposito titoli?

Sinceramente non ricordo, non vorrei dire fesserie. Non mi ricordo che parlavano di percentuali o meno, ricordo che però hanno detto del bollo. Ora dovrei riguardarmi il video e sinceramente oggi non ho voglia di ascoltarli dinuovo per un ora 😅 ti risponderò appena lo riguardo

Edit:

Sono andato a rivedere il video che fortunatamente era suddiviso per "capitoli" e c'è quello sul bollo
Si pagherà il 2‰ sulle crypto attività detenute con pagamento in f24

detenute dove? Solo su exchange o altri servizi di custodia voglio sperare. E la soglia di 5.000€ che vale per il bollo sui conti correnti non si applica?

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Ale88
Legendary
*
Offline

Activity: 3136
Merit: 3779



View Profile
November 30, 2022, 04:46:50 PM
 #4296

Sono andato a rivedere il video che fortunatamente era suddiviso per "capitoli" e c'è quello sul bollo
Si pagherà il 2‰ sulle crypto attività detenute con pagamento in f24
Non sto capendo bene cosa voglia dire "crypto attività detenute": per me le crypto attività vorrebbe dire trading, e crypto detenute vorrebbe dire quello che si ha nel wallet, ma mettere tutte quelle parole insieme, almeno per me, è poco chiaro, potresti spiegarti meglio? Perché se pensano che ci sarà gente che pagherà ogni anno il 2% sul patrimonio crypto buona fortuna...

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
Lillominato89
Legendary
*
Offline

Activity: 1400
Merit: 1255



View Profile WWW
November 30, 2022, 04:55:11 PM
 #4297

Sono andato a rivedere il video che fortunatamente era suddiviso per "capitoli" e c'è quello sul bollo
Si pagherà il 2‰ sulle crypto attività detenute con pagamento in f24
Non sto capendo bene cosa voglia dire "crypto attività detenute": per me le crypto attività vorrebbe dire trading, e crypto detenute vorrebbe dire quello che si ha nel wallet, ma mettere tutte quelle parole insieme, almeno per me, è poco chiaro, potresti spiegarti meglio? Perché se pensano che ci sarà gente che pagherà ogni anno il 2% sul patrimonio crypto buona fortuna...

Non è cosa voglio intendere io, ma cosa vogliono intendere loro con crypto attività, siccome non è proprio chiara a nessuno me compreso non saprei neanche come risponderti, comunque non è il 2x100 (2%) ma 2x1000(‰) è diventa a tutti gli effetti una tassa patrimoniale

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
hymperion
Hero Member
*****
Offline

Activity: 686
Merit: 543



View Profile
November 30, 2022, 05:20:24 PM
 #4298

poi bisogna capire se vorranno anche la quantità esatta, in quel momento. Da questo dipendono diverse cose.

fillippone
Legendary
*
Offline

Activity: 2912
Merit: 20777


Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.


View Profile WWW
November 30, 2022, 06:53:59 PM
 #4299

Attività detenute immagino che sia indifferente su DOVE siano detenute. Al limite se sono detenute su Exchange questo potrebbe agire come sostituto d'imposta.
Se le detieni su wallet non custodial, le imposte sono dovute ugualmente, ma good luck ad aspettarsi che qualcuno le paghi spontaneamente.
Perché lo scenario nel quale queste potrebbero essere richieste è nel caso di un cash-out, dove l'imposta di bollo potrebbe esserti richiesta ex post.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
duesoldi
Legendary
*
Offline

Activity: 2576
Merit: 2640


View Profile
November 30, 2022, 07:44:18 PM
 #4300

C'è un articolo ad hoc su cryptovalues:

https://cryptovalues.eu/la-nuova-imposta-patrimoniale-ed-il-monitoraggio-fiscale

in pratica il 2 per mille lo dovrebbe versare il cex se le cripto fossero detenute lì, altrimenti il proprietario se detenute altrove (es. wallet non custodial).
Bisogna dire che sono MOLTO ottimisti questi legislatori!!   Grin

Pages: « 1 ... 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 [215] 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 »
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!