Bitcoin Forum
May 05, 2024, 12:54:48 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 ... 772 773 774 775 776 777 778 779 780 781 782 783 784 785 786 787 788 789 790 791 792 793 794 795 796 797 798 799 800 801 802 803 804 805 806 807 808 809 810 811 812 813 814 815 816 817 818 819 820 821 [822] 823 824 825 826 827 828 829 830 831 832 833 834 835 836 837 838 839 840 841 842 843 844 845 846 847 848 849 850 851 852 853 854 855 856 857 858 859 860 861 862 863 864 865 866 867 868 869 870 871 872 ... 1323 »
  Print  
Author Topic: BITCOIN PUMP!  (Read 881212 times)
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 2286



View Profile
December 22, 2020, 12:26:41 AM
 #16421

Ovviamente con il pump di prezzo, questo articolo scatenerà i soliti Roubini dè noatri:

https://i.imgur.com/CtfKao2.jpg

La Polizia Postale scova l’autore del più grande attacco cyber-finanziario in Italia

Quote
L’uomo è accusato di frode informatica, auto-riciclaggio e bancarotta fraudolenta per un «buco» di 120 milioni di euro sulla piattaforma informatica hackerata «Bitgrail». dite per oltre 230 mila risparmiatori

Maxi frode cyber-finanziaria: chi è Francesco Firano “The Bomber”, il re delle criptovalute

Ricordo solo che il soggetto in questione è uno dei pochissimi utenti nella mia distrust list.



Più che un attacco hacker mi sembra una manciata di moneta nel sacco... comunque...

Firenze città d'arte, prende i soldi da chi arriva e da chi parte...

Piccolo ladro non rubare che il grande ladro ti farà impiccare...

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
There are several different types of Bitcoin clients. The most secure are full nodes like Bitcoin Core, but full nodes are more resource-heavy, and they must do a lengthy initial syncing process. As a result, lightweight clients with somewhat less security are commonly used.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714913688
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714913688

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714913688
Reply with quote  #2

1714913688
Report to moderator
1714913688
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714913688

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714913688
Reply with quote  #2

1714913688
Report to moderator
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 2286



View Profile
December 22, 2020, 01:48:28 AM
Merited by arulbero (2), babo (1)
 #16422

Un interessante dato statistico:

se si guarda al rapporto tra la quotazione di bitcoin in dollari di ogni giorno rispetto alla quotazione di esattamente 4 anni prima, si scopre che questo rapporto è sempre stato almeno pari a 6 se non ben superiore:

https://digitalik.net/btc/4y_multiple

in pratica chiunque abbia comprato bitcoin in qualunque data, abbia spento il pc per 4 anni e abbia venduto esattamente dopo 4 anni ha come minimo realizzato un +600% di guadagno. Non male.

A occhio direi che il valor medio di questo rapporto è 20 (per chi avesse venduto negli anni dal 2016 a fine 2020, e avesse comprato esattamente 4 anni prima, quindi negli anni 2012 - fine 2016).

Considerate che a dicembre 2017 il prezzo raggiunse quota 20k, ora se si mantenesse questa "regola" a dicembre 2021 il prezzo supererebbe 100k !  Shocked

Guardando quest'altro grafico:

https://digitalik.net/btc/long_term_power_law

nell'ipotesi peggiore la quotazione di 100k dollari verrà raggiunta a inizio 2028, nell'ipotesi migliore a metà 2021.

Con quest'ultima previsione concorda il modello StockToFlow di PlanB:

https://digitalik.net/btc/s2fx


Le statistiche di Bitcoin si dividono in due prima e dopo il 2017.

Prendo un qualsiasi x10

Il passaggio da
0,01 a 0,1
non ha la stessa difficoltà di
3.000 a 30.000.

Sia per un fatto quantitativo di fiat da iniettare, sia perché la massa circolante di Bitcoin è aumentata.
Almeno a livello potenziale.

Stesso discorso si può fare nell'azionario.

Dove molto spesso si arriva a dividere le azioni con il cosiddetto split, di una azione da $ 500 dollari se ne fanno 5 da $ 100.
Ciò favorisce la circolazione e l'aumento di valore, anche se nel breve favorisce invece le vendite per consolidare o guadagni.

Esiste anche l'operazione contraria.


In Bitcoin il problema... si nota meno, visto che si può comprare una frazione.
La speranza di alcuni è vedere acquistati sempre meno "interi", parti sempre più piccole a un valore sempre maggiore.

Quando il prezzo è formato da piccole parti, senza un aumento dell'effettiva liquidità si creano i presupposti per una bolla.

Immaginiamo per assurdo tutti i Bitcoin fermi, io con un altra persona ci scambiamo pochi satoshi su un exchange, è solo il nostro scambio che determina il prezzo, mentre gli altri stanno a guardare.

È magari aumentato il valore, anche in maniera considerevole, ma la liquidità in gioco è quella di due persone, al limite un gruppo ristretto...

Ho la sensazione che  attualmente ci sia il fenomeno di fare mancare i pezzi sugli exchange, non posso fornire dati attendibili al riguardo, perché dati molto attendibile li dagli exchange non ne abbiamo.
Ci sono osservazioni indirette date dai volumi, anche qui stime.

Quando accade il tutto in senso contrario si ha una situazione come Marzo 2020, si deprezza molto il valore, perché un gruppo più o meno ampio di persone prende paura, nessuno di loro fra loro, si fida... mentre il mercato potrebbe assorbire il tutto a valori più alti, ma attende per approfittarne.


Io credo che i valori vadano visti e pesati meglio, quando questi si distanziano molto dalle condizioni di origine.
Inutile riprendere le situazioni di mercato immaturo.

È come se io volessi determinare il futuro delle azioni di Apple in base ai movimenti azionari di Apple fra il 1980 e il 1990...
Mah... forse sarebbe meglio capire le vendite attuali di iPhone e dei nuovi prodotti.
Qualcuno molto avanti, potrebbe cercare di avere info sui futuribili prodotti di pronta immissione...

--- + ---

Il problema di Bitcoin è comunque un altro il fatto di essere ancora particolarmente illiquido.

Ho sentito dire da una persona che si professa esperto di Bitcoin... e che viene dal mondo della finanza che Bitcoin potrebbe essere usato da investitori istituzionali e hedge fund come protezione contro l'inflazione...

Eeeh... Roll Eyes ma la persona che dice questo sa che gli investitori istituzionali hanno accesso a tutti gli swap del mondo su rischio di cambio, rischio di aumento dei tassi d'interesse, inflazione... ammesso che in certi ambiti serva effettivamente una protezione contro l'inflazione.
Salvo corsi inflazionistici tragici... una struttura come Amazon che effettua pratiche di prezzo ultra dinamiche...
non avrebbe certo difficoltà ad attuare cambi e rivalutazioni degli articoli venduti per compensare i valori inflazionistici.

C'è chi parla di inserire Bitcoin nei portafogli anche in dosi minime fra 1% e 5%... per migliorare il rapporto fra rendimento atteso / rischio / rendimento...

Uhmmm... .... :|

Chi porta avanti questi due argomenti o è in malafede o è un po' distratto.

Per ridurre un rischio, me ne prendo uno dieci volte più grosso... ?! mi sembra giusto...
...ovvero il rischio di rimanere illiquido e/o di vedere il mio valore dimezzato o azzerato, non solo dal mercato, ma da una norma avversa.

Illiquido intendo dall'impossibilità tecnica di vendere o dover vendere a prezzi molto bassi o palesemente sotto mercato.

Mi spiego con un esempio, immaginate di aver comprato anni fa un Rolex e ora di volerlo rivendere.

Se siamo ad Aprile 2020 l'operazione diventa particolarmente difficile... materialmente.
Se siamo a Dicembre 2020 è possibile ma oltre il sentimento di mercato, occorre che l'oggetto venga valutato, magari aperto, ispezionato... reperire i documenti di vendita originali, con la garanzia, per dimostrare la lecita provenienza, bla bla bla...

Dovendo vendere una azione, una obbligazione, una quota di un ETF,  ecc... non c'è bisogno di nessuna valutazione o esperto, il prezzo è deciso dal "mercato" che lo assorbe, anche nei momenti bui di Marzo qualcuno comprava, basta fare un click.
Da notare che le valutazioni di un titolo sono in pratica identiche in tutto il mondo, salvo differenze infinitesimali, sono quotazioni univoche.
Valutazioni di Bitcoin ve ne sono molte, a volte con differenze marcate, tanto che c'è chi riesce a fare operazioni di arbitraggio, come si diceva poco sopra.

Chi detiene Bitcoin per legge, ad oggi, non ha maturato nessun diritto, non ha nessuna garanzia.
Domani potrebbe essere 100.000 o zero.
Domani potrebbero venire fuori delle norme che rendono la detenzione dei Bitcoin illegale... circolerebbe ugualmente ma sarebbe una penalità evidente.
Al contrario immaginiamo una norma che garantisce favori fiscali per investimenti in Bitcoin per i prossimi 100 anni, ottimo...

Sarebbe quindi auspicabile una migliore legislazione in merito.

Altro fatto è che si parla di Bitcoin come incensurabile, insequestrabile, non è possibile fermarlo, ecc... vero, verissimk.

Ma di contro non è obbligatorio accettarlo.

Qualcuno di voi ha la busta paga in Bitcoin ?
È possibile fare un contratto d'affitto in Bitcoin ?
È possibile pagare direttamente in Bitcoin una RC auto ?

Ci fosse in qualche contesto, l'uso obbligatorio di Bitcoin...
anche per una sola cosa, sarebbe una conquista enorme, la definitiva differenza fra lui e tutte le altre criptovalute.


A proposito... con questa storia dell'1%/5% della ricchezza mondiale che potrebbe andare in Bitcoin...

Domandiamoci dove va il restante 99%/95%... Grin
se dovesse andare in un determinato posto, sarebbe una rivalutazione immensa.


Segnalo a tal proposito l'andamento nel tempo di una azione di classe A, quelle con diritto di voto, della holding di Warren Buffet:
NYSE: BRK.A

...che è effettivamente riuscita ad andare molto oltre i $ 300.000 ad azione...

Pensando all'età di Warren Buffett e alle valutazioni attuali di Bitcoin... è il caso di chiudere con:

chi non muore si rivede.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
arulbero
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1915
Merit: 2074


View Profile
December 22, 2020, 07:44:04 AM
Last edit: December 22, 2020, 11:46:21 AM by arulbero
Merited by Paolo.Demidov (1), acquafredda (1)
 #16423


Le statistiche di Bitcoin si dividono in due prima e dopo il 2017.

---

In Bitcoin il problema... si nota meno, visto che si può comprare una frazione.
La speranza di alcuni è vedere acquistati sempre meno "interi", parti sempre più piccole a un valore sempre maggiore.

Quando il prezzo è formato da piccole parti, senza un aumento dell'effettiva liquidità si creano i presupposti per una bolla.

Immaginiamo per assurdo tutti i Bitcoin fermi, io con un altra persona ci scambiamo pochi satoshi su un exchange, è solo il nostro scambio che determina il prezzo, mentre gli altri stanno a guardare.

È magari aumentato il valore, anche in maniera considerevole, ma la liquidità in gioco è quella di due persone, al limite un gruppo ristretto...

Ho la sensazione che  attualmente ci sia il fenomeno di fare mancare i pezzi sugli exchange, non posso fornire dati attendibili al riguardo, perché dati molto attendibile li dagli exchange non ne abbiamo.
Ci sono osservazioni indirette date dai volumi, anche qui stime.
---

Grazie per le interessanti considerazioni Paolo.

Per quanto riguarda il discorso della liquidità, io direi che almeno nel passato (fino ad oggi) non è stato un problema, nel senso che la maggior parte della market cap è stata reale, sostenuta cioè da scambi reali; lo affermo guardando al grafico del prezzo medio a cui si sono mossi per l'ultima volta tutti i btc:

https://digitalik.net/btc/realized_price

il valore medio attuale è di circa 10k dollari,
ovviamente non tutti i movimenti di btc sulla blockchain rappresentano uno scambio reale, ma ci sono anche molti btc (i "primi" minati) che abbassano notevolmente il valor medio e che probabilmente non sono più spostabili da nessuno, (circa 2 milioni su 18,5 milioni non vengono spesi da oltre 10 anni, e altri se ne saranno persi per sempre nel corso degli anni):

https://digitalik.net/btc/realized_price

In realtà qualcuno dei btc dormienti è stato mosso, ma ha richiesto un grosso incentivo per farlo:

https://www.financemagnates.com/cryptocurrency/news/bitcoiners-moved-nearly-185000-dormant-coins-during-november-price-rally/

Su coinmarketcap si parla comunque di un volume giornaliero di oltre 2,3 milioni di btc scambiati nelle ultime 24 ore, per quanto approssimativo mi sembra un buon dato.



creep_o
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 880
Merit: 940



View Profile
December 22, 2020, 08:59:12 AM
Merited by Paolo.Demidov (1)
 #16424

.....
Altro fatto è che si parla di Bitcoin come incensurabile, insequestrabile, non è possibile fermarlo, ecc... vero, verissimk.

Ma di contro non è obbligatorio accettarlo.

Qualcuno di voi ha la busta paga in Bitcoin ?
È possibile fare un contratto d'affitto in Bitcoin ?
È possibile pagare direttamente in Bitcoin una RC auto ?
.....
Beh ricordo di aver letto che esistono già dipendenti che percepiscono la busta paga in bitcoin (altri solo in parte), ora non mi far cercare links, tanto il concetto che volevo dire è che anche se adesso non sia possibile pagare direttamente in bitcoin un RC auto e tutto il resto, non vuol dire non lo si possa fare in un futuro prossimo.
Secondo me già ora siamo ad un tipo di “””adozione””” che fino ad un anno fa (1 anno) era impensabile (impensabile per alcuni, molto probabile per altri).
Sempre imho arriveremo anche ai tre punti che chiedi tu poco sopra (e non solo). È solo questione di tempo.
E allora perché, prevedendo (ipotizzando) ciò, uno non si dovrebbe “attrezzare” in merito?

Chiaro questo è solo una piccola parte di quello che comporta l’adozione di Bitcoin.

Poi certo Paolo, può esser visto tanto lungimirante quanto azzardo, fino ad arrivare al puro salto nel buio... il tempo ci dirà chi avrà fatto i giusti passi.
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 2286



View Profile
December 22, 2020, 09:27:00 AM
 #16425


Le statistiche di Bitcoin si dividono in due prima e dopo il 2017.

---

In Bitcoin il problema... si nota meno, visto che si può comprare una frazione.
La speranza di alcuni è vedere acquistati sempre meno "interi", parti sempre più piccole a un valore sempre maggiore.

Quando il prezzo è formato da piccole parti, senza un aumento dell'effettiva liquidità si creano i presupposti per una bolla.

Immaginiamo per assurdo tutti i Bitcoin fermi, io con un altra persona ci scambiamo pochi satoshi su un exchange, è solo il nostro scambio che determina il prezzo, mentre gli altri stanno a guardare.

È magari aumentato il valore, anche in maniera considerevole, ma la liquidità in gioco è quella di due persone, al limite un gruppo ristretto...

Ho la sensazione che  attualmente ci sia il fenomeno di fare mancare i pezzi sugli exchange, non posso fornire dati attendibili al riguardo, perché dati molto attendibile li dagli exchange non ne abbiamo.
Ci sono osservazioni indirette date dai volumi, anche qui stime.
---

Grazie per le interessanti considerazioni Paolo.

Per quanto riguarda il discorso della liquidità, io direi che almeno nel passato (fino ad oggi) non è stato un problema, nel senso che la maggior parte della market cap è stata reale, sostenuta cioè da scambi reali; lo affermo guardando al grafico del prezzo medio a cui si sono mossi per l'ultima volta tutti i btc:

https://digitalik.net/btc/realized_price

il valore medio attuale è di circa 10k dollari,
ovviamente non tutti i movimenti di btc sulla blockchain rappresentano uno scambio reale, ma ci sono anche molti btc (i "primi" minati che abbassano notevolmente il valor medio e che probabilmente non sono più spostabili da nessuno, circa 2 milioni su 18,5 milioni non vengono spesi da oltre 10 anni, e altri se ne saranno persi per sempre nel corso degli anni):

https://digitalik.net/btc/realized_price

In realtà qualcuno dei btc dormienti è stato mosso, ma ha richiesto un grosso incentivo per farlo:

https://www.financemagnates.com/cryptocurrency/news/bitcoiners-moved-nearly-185000-dormant-coins-during-november-price-rally/

Su coinmarketcap si parla comunque di un volume giornaliero di oltre 2,3 milioni di btc scambiati nelle ultime 24 ore, per quanto approssimativo mi sembra un buon dato.



Io guardavo l'andamento così... all'ingrosso...




Non in questi giorni, ma rispetto allo stesso periodo di tre anni fa.

Ammesso che questi dati siano attendibili.


Anche il fatto di avere caratteristiche di bene illiquido influisce sulle quotazioni.

Un appartamento da adibire a B&B, una attività di ristorazione e simili a Venezia, Firenze, Roma... erano considerate attività "liquide", quanto meno ricercate.

Durante il lockdown gli scambi e le compravendite, i volumi, erano pressoché a zero... ciò non toglie che quelle attività potessero avere un valore.
Liquidare quelle posizioni era / è arduo.
Almeno di non scendere a valori particolarmente appetibili.

Tecnicamente non è come fare click su una qualsiasi piattaforma per operare sui mercati finanziari.

Se non ci fossero gli exchange liquidare una posizione in Bitcoin sarebbe difficile.

È una cosa che non rilevo io, basta prendere il prospetto informativo di qualsiasi prodotto finanziario legato a Bitcoin.

Dovesse nascere una grande entità DEX... si potrebbe valutare diversamente.

Abbiamo quindi un discorso di mercato non regolamentato che porta dei vantaggi, ma c'è anche degli svantaggi.
Così come la finanziarizzazione porta vantaggi e svantaggi.

Altra spada di Damocle che pende i Tether che sono diventati 20 miliardi di pezzi... che domani con un bottone qualcuno può azzerare, così a sorpresa a totale discrezione.

Ci vorrebbe un Bitcoin più autonomo.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 2286



View Profile
December 22, 2020, 09:36:20 AM
 #16426

.....
Altro fatto è che si parla di Bitcoin come incensurabile, insequestrabile, non è possibile fermarlo, ecc... vero, verissimk.

Ma di contro non è obbligatorio accettarlo.

Qualcuno di voi ha la busta paga in Bitcoin ?
È possibile fare un contratto d'affitto in Bitcoin ?
È possibile pagare direttamente in Bitcoin una RC auto ?
.....
Beh ricordo di aver letto che esistono già dipendenti che percepiscono la busta paga in bitcoin (altri solo in parte), ora non mi far cercare links, tanto il concetto che volevo dire è che anche se adesso non sia possibile pagare direttamente in bitcoin un RC auto e tutto il resto, non vuol dire non lo si possa fare in un futuro prossimo.
Secondo me già ora siamo ad un tipo di “””adozione””” che fino ad un anno fa (1 anno) era impensabile (impensabile per alcuni, molto probabile per altri).
Sempre imho arriveremo anche ai tre punti che chiedi tu poco sopra (e non solo). È solo questione di tempo.
E allora perché, prevedendo (ipotizzando) ciò, uno non si dovrebbe “attrezzare” in merito?

Chiaro questo è solo una piccola parte di quello che comporta l’adozione di Bitcoin.

Poi certo Paolo, può esser visto tanto lungimirante quanto azzardo, fino ad arrivare al puro salto nel buio... il tempo ci dirà chi avrà fatto i giusti passi.


La busta paga è in euro e deve essere data con pagamento tracciabile.
Poi che qualcuno... se ne faccia convertire un pezzetto... boh...
Probabilmente ti riferisci a cose prima del 1° Luglio 2018 quando era possibile fare la busta paga in contanti.
Si potevano generare movimenti contabili in una maniera e fisici in un'altra.

Per ora abbiamo un Bitcoin quantistico, con uguali probabilità che in futuro venga ammesso o vietato a determinati usi.

Mi rimane difficile pensare che se si va verso il contante "tracciato" si possa ammettere un Bitcoin "pseudo" anonimo.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
creep_o
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 880
Merit: 940



View Profile
December 22, 2020, 11:24:59 AM
Merited by fillippone (3)
 #16427

.....
Altro fatto è che si parla di Bitcoin come incensurabile, insequestrabile, non è possibile fermarlo, ecc... vero, verissimk.

Ma di contro non è obbligatorio accettarlo.

Qualcuno di voi ha la busta paga in Bitcoin ?
È possibile fare un contratto d'affitto in Bitcoin ?
È possibile pagare direttamente in Bitcoin una RC auto ?
.....
Beh ricordo di aver letto che esistono già dipendenti che percepiscono la busta paga in bitcoin (altri solo in parte), ora non mi far cercare links, tanto il concetto che volevo dire è che anche se adesso non sia possibile pagare direttamente in bitcoin un RC auto e tutto il resto, non vuol dire non lo si possa fare in un futuro prossimo.
Secondo me già ora siamo ad un tipo di “””adozione””” che fino ad un anno fa (1 anno) era impensabile (impensabile per alcuni, molto probabile per altri).
Sempre imho arriveremo anche ai tre punti che chiedi tu poco sopra (e non solo). È solo questione di tempo.
E allora perché, prevedendo (ipotizzando) ciò, uno non si dovrebbe “attrezzare” in merito?

Chiaro questo è solo una piccola parte di quello che comporta l’adozione di Bitcoin.

Poi certo Paolo, può esser visto tanto lungimirante quanto azzardo, fino ad arrivare al puro salto nel buio... il tempo ci dirà chi avrà fatto i giusti passi.


La busta paga è in euro e deve essere data con pagamento tracciabile.
Poi che qualcuno... se ne faccia convertire un pezzetto... boh...
Probabilmente ti riferisci a cose prima del 1° Luglio 2018 quando era possibile fare la busta paga in contanti.
Si potevano generare movimenti contabili in una maniera e fisici in un'altra.

Per ora abbiamo un Bitcoin quantistico, con uguali probabilità che in futuro venga ammesso o vietato a determinati usi.

Mi rimane difficile pensare che se si va verso il contante "tracciato" si possa ammettere un Bitcoin "pseudo" anonimo.
No Paolo, mi riferisco a buste paga elargite direttamente in bitcoin (per intero è più difficile, ma come parte integrante, tipo un 30% è possibile... in talune aziende).
Certo sono casi rari al momento, si.
Certo avviene soprattutto (se non sempre) in aziende che hanno a che fare con il mondo crypto, ma ci sono anche casi di liberi professionisti.
Ma anche se sono casi rari, anche se sono casi circoscritti ad un determinato ambiente... non sono certo casi esenti dalla legislazione, diritti e doveri, cui sono soggetti tutti gli altri (noi comuni mortali fiat linked).

Poi quando dici:
Quote
Mi rimane difficile pensare che se si va verso il contante "tracciato" si possa ammettere un Bitcoin "pseudo" anonimo.
Ammetto candidamente che una sorta di spada di Damocle ci sia.
Anche perché da pseudo anonimo, bitcoin, diverrà sempre più anonimo (lo sviluppo va in questa direzione, anche senza scomodare coinjoin & Co.).
Se da un lato ci sono presupposti che bitcoin sarà tollerato dai governi, per i motivi già discussi: es. walled garden e tutto quanto ne consegue, dall’altro c’è sempre l’eventualità (come ci hai giustamente ricordato tu) che venga bloccato lato uscita, impedendone cioè l’accettazione.

Purtroppo non c’è da fare i conti solo sulla bontà del progetto (Bitcoin), ma sulla distribuzione della consapevolezza delle persone, di cosa sia, a cosa serva, e perché è importante sopratutto in questo contesto economico.
È proprio per questo imho imhissimo che non Bitcoin (come protocollo), ma bitcoin (come asset, potere d’acquisto...) abbia “toppato” a Marzo di quest’anno.
Era la prova del 9, si è vero. Ma per me hanno toppato le persone, cioè la loro consapevolezza dello strumento.
Fosse successo a Marzo 2022 (data a caso) forse le cose sarebbero andate diversamente, ma chi lo sa...

E uno giustamente si dovrebbe chiedere: questa consapevolezza (leggi: fiducia) arriverà ad un numero sufficiente di persone e/o istituzioni, tanto da coinvolgere così anche tutti gli altri? E quanto tempo ci vorrà?
Eeeh, ora non lo so quantificare ma ci dovremmo arrivare.
Spero comunque presto, perché al momento BTC è la soluzione migliore.

babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3598
Merit: 4128



View Profile WWW
December 22, 2020, 02:01:11 PM
 #16428

~~~~
Qualcuno di voi ha la busta paga in Bitcoin ?
È possibile fare un contratto d'affitto in Bitcoin ?
È possibile pagare direttamente in Bitcoin una RC auto ?
~~~~


In svizzera, dove ho visto io - ovvero il canton ticino, e' possibile pagare in bitcoin (tasse) ricevere stipendio in bitcoin (o ethereum) e sopratutto  e' riconosciuto come mezzo di pagamento della pubblica amministrazione.
In italia.. beh.. e' l'italia..

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 2286



View Profile
December 22, 2020, 08:16:24 PM
 #16429

~~~~
Qualcuno di voi ha la busta paga in Bitcoin ?
È possibile fare un contratto d'affitto in Bitcoin ?
È possibile pagare direttamente in Bitcoin una RC auto ?
~~~~


In svizzera, dove ho visto io - ovvero il canton ticino, e' possibile pagare in bitcoin (tasse) ricevere stipendio in bitcoin (o ethereum) e sopratutto  e' riconosciuto come mezzo di pagamento della pubblica amministrazione.
In italia.. beh.. e' l'italia..


In Svizzera sulla gestione dei soldi sono molto avanti...  Grin

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3598
Merit: 4128



View Profile WWW
December 23, 2020, 08:58:05 AM
 #16430

non e' la gestione dei soldi soltanto
sono avanti in tutto e sono efficienti in tutto (specialmente la burocrazia)
riguardo le crypto, hanno ammesso di essere ignoranti e hanno chiesto alle startup di lavorare insieme PER IMPARARE


come in italia... loooool

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
December 23, 2020, 09:46:47 AM
 #16431


Le statistiche di Bitcoin si dividono in due prima e dopo il 2017.

---

In Bitcoin il problema... si nota meno, visto che si può comprare una frazione.
La speranza di alcuni è vedere acquistati sempre meno "interi", parti sempre più piccole a un valore sempre maggiore.

Quando il prezzo è formato da piccole parti, senza un aumento dell'effettiva liquidità si creano i presupposti per una bolla.

Immaginiamo per assurdo tutti i Bitcoin fermi, io con un altra persona ci scambiamo pochi satoshi su un exchange, è solo il nostro scambio che determina il prezzo, mentre gli altri stanno a guardare.

È magari aumentato il valore, anche in maniera considerevole, ma la liquidità in gioco è quella di due persone, al limite un gruppo ristretto...

Ho la sensazione che  attualmente ci sia il fenomeno di fare mancare i pezzi sugli exchange, non posso fornire dati attendibili al riguardo, perché dati molto attendibile li dagli exchange non ne abbiamo.
Ci sono osservazioni indirette date dai volumi, anche qui stime.
---

Grazie per le interessanti considerazioni Paolo.

Per quanto riguarda il discorso della liquidità, io direi che almeno nel passato (fino ad oggi) non è stato un problema, nel senso che la maggior parte della market cap è stata reale, sostenuta cioè da scambi reali; lo affermo guardando al grafico del prezzo medio a cui si sono mossi per l'ultima volta tutti i btc:

https://digitalik.net/btc/realized_price

il valore medio attuale è di circa 10k dollari,
ovviamente non tutti i movimenti di btc sulla blockchain rappresentano uno scambio reale, ma ci sono anche molti btc (i "primi" minati) che abbassano notevolmente il valor medio e che probabilmente non sono più spostabili da nessuno, (circa 2 milioni su 18,5 milioni non vengono spesi da oltre 10 anni, e altri se ne saranno persi per sempre nel corso degli anni):

https://digitalik.net/btc/realized_price

In realtà qualcuno dei btc dormienti è stato mosso, ma ha richiesto un grosso incentivo per farlo:

https://www.financemagnates.com/cryptocurrency/news/bitcoiners-moved-nearly-185000-dormant-coins-during-november-price-rally/

Su coinmarketcap si parla comunque di un volume giornaliero di oltre 2,3 milioni di btc scambiati nelle ultime 24 ore, per quanto approssimativo mi sembra un buon dato.

Molto interessante questa analisi e gli spunti che porti alla nostra attenzione. In effetti mi sembrano variabili molto importanti per centrare meglio alcuni aspetto chiave riguardo un pricing di mercato oggi.
Poi sì, 2,3 M di btc scambiati non è proprio un piccolo numero.
arulbero
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1915
Merit: 2074


View Profile
December 23, 2020, 11:24:56 AM
Last edit: December 23, 2020, 12:13:35 PM by arulbero
Merited by fillippone (2), acquafredda (1)
 #16432


Io guardavo l'andamento così... all'ingrosso...




Molto interessante questa analisi e gli spunti che porti alla nostra attenzione. In effetti mi sembrano variabili molto importanti per centrare meglio alcuni aspetto chiave riguardo un pricing di mercato oggi.
Poi sì, 2,3 M di btc scambiati non è proprio un piccolo numero.


Ho cercato qualche dato ulteriore sui volumi di scambio giornalieri (in btc) negli exchange:

negli ultimi 6 mesi il volume di scambio giornaliero medio si attesta a occhio intorno ai 60k bitcoin,

https://data.bitcoinity.org/markets/volume/6m?c=e&r=day&t=b  

e si vede un netto calo come diceva Paolo nel 2017 (qui il crollo sembra localizzato tra gennaio e febbraio 2017);
 prima di quella data la media sembra essere almeno intorno ai 2 milioni di btc scambiati al giorno:

https://data.bitcoinity.org/markets/volume/5y?c=e&r=day&t=b

Da vedere come sono stati presi questi dati, il calo mi sembra veramente troppo marcato. Inoltre questi numeri sono completamente diversi da quelli riportati da coinmarketcap.


Guardando i dati mensili, si sarebbe passati da 70 milioni di btc scambiati al mese:

https://data.bitcoinity.org/markets/volume/5y?c=e&t=b

a 2 milioni al mese:

https://data.bitcoinity.org/markets/volume/2y?c=e&r=month&t=b

A gennaio - febbraio 2017 il prezzo di un bitcoin era di circa 900 dollari, oggi è circa 25 volte superiore, quindi sembrerebbe che grosso modo in dollari gli scambi siano rimasti costanti (o meglio leggermente diminuiti) mentre è crollato il numero di btc scambiati (30 - 40 volte di meno rispetto agli anni pre 2017)

60k bitcoin scambiati al giorno rappresentano circa 60000 / 18500000 = 0,32% del totale dei btc esistenti.

Qualcuno ha dei dati diversi? Mi sembra che il dato dei primi anni fosse gonfiato (a causa della presenza degli exchange okcoin e huobi) mentre quello degli ultimi 3 anni sottostima il numero reale di scambi.

Ovviamente c'è da sottolineare sempre che gli scambi tramite exchange sono solo una parte di tutti gli scambi che avvengono.


EDIT:

se invece guardiamo direttamente ai dati nella blockchain:

https://www.blockchain.com/it/charts/estimated-transaction-volume?daysAverageString=7

vediamo che il numero medio di bitcoin trasferiti da un indirizzo a un altro nell'ultimo anno si attesta intorno ai 150k bitcoin al giorno, mentre nel 2016 si attestava intorno ai 250k - 300k al giorno.

Quindi un calo in effetti c'è stato, ma non così drammatico.

Se consideriamo 60k come una stima per difetto (non tutti gli scambi avvengono su exchange) e 150k come una stima per eccesso (non tutti i movimenti sulla blockchain corrispondono a scambi tra individui diversi, anche se ci sarebbe da considerare LN i cui scambi non sono visibili nella blockchain) possiamo dire che come ordine di grandezza siamo intorno ai 100k bitcoin scambiati al giorno, pari allo 0,54% di tutti i bitcoin attualmente esistenti. 100k bitcoin per 20k euro fanno un controvalore di 2 miliardi di euro al giorno, grosso modo siamo sui livelli della borsa italiana.

Come si colloca questa percentuale se confrontata ad esempio con il numero di azioni scambiate ogni giorno di aziende come Apple / Amazon rispetto al totale di azioni esistenti?
fillippone
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2156
Merit: 15461


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
December 23, 2020, 12:08:47 PM
Last edit: December 23, 2020, 03:02:53 PM by fillippone
Merited by creep_o (1)
 #16433

.....
Altro fatto è che si parla di Bitcoin come incensurabile, insequestrabile, non è possibile fermarlo, ecc... vero, verissimk.

Ma di contro non è obbligatorio accettarlo.

Qualcuno di voi ha la busta paga in Bitcoin ?
<...>
.....
Beh ricordo di aver letto che esistono già dipendenti che percepiscono la busta paga in bitcoin (altri solo in parte), ora non mi far cercare links, tanto il concetto che volevo dire è che anche se adesso non sia possibile pagare direttamente in bitcoin un RC auto e tutto il resto, non vuol dire non lo si possa fare in un futuro prossimo.
<...>


La busta paga è in euro e deve essere data con pagamento tracciabile.
Poi che qualcuno... se ne faccia convertire un pezzetto... boh...
<...>


Per le buste paga esiste Bitwage

Quote
Individuals
+ Receive a portion of your wage in digital assets
+ Faster, cheaper international invoices with direct bank and wallet deposits
+ International people who want to get paid in digital assets for their invoices

Companies
+ Companies who want to offer unique digital asset benefits for their employees
+ International Companies who want to pay employees and freelancers faster and cheaper
+ Companies looking for innovative HR services


Bitwage ti associa un IBAN al quale il datore di lavoro effettua il pagamento in euro. Il servizio a quel punto converte l'euro in bitcoin (al netto di una commisisone -10 USD) e lo manda al tuo wallet. Molto semplice.
Tu non sei intestatario dell' IBAN, ma se il ricevente (BITWAGE) non chiede il check del nome, il bonifico va a buon fine.
 


.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3598
Merit: 4128



View Profile WWW
December 23, 2020, 01:53:36 PM
 #16434

aspetta aspetta
rispiega sta cosa di bitwage


cioe io posso farmi pagare le fatture dei clienti facendo bonificare li e a me tornano i bitcoin in un address?Huh


Code:
+ Free currency accounts
+ No fee for incoming ACH Credit
+ $10 for incoming wire
+ 2 wage distributions
+ 2% & $1* fee for stablecoin wage distribution
+ 1% fee for local currency wage distribution

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2310
Merit: 4061


View Profile
December 23, 2020, 04:26:06 PM
 #16435

Cataclisma Ripple.

La SEC avvia azione legale perchè accusa (ma va? Grin) Ripple (l' azienda) di aver venduto ripple (il token) in violazione delle norme per le emissioni di securities (come fossero azioni) incassando 1.3 miliardi di $ dall'operazione.

I fondi (tipo Bitwise e forse prossimamente anche Grayscale), non aspettano e dumpano ripple sul mercato liquidando le loro posizioni.
https://www.coindesk.com/bitwise-liquidates-xrp-position-in-crypto-index-fund-following-sec-suit-against-ripple

Il prezzo Vs bitcoin assomiglia al peso argentino vs il dollaro  Grin stampando un bel -60% in 1 mese.

Nel 2018 c'è chi ha pagato 23k satoshi per sta roba. Da allora il calo ad oggi ammonta a -96%



Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma la SEC non credo si fermerà qui...se avete Stellar e (forse) anche Ether potrebbe essere il momento giusto di iniziare a preoccuparsi.

Non le chiamano shitcoin a caso.  

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
jqprez
Member
**
Offline Offline

Activity: 813
Merit: 65


View Profile
December 23, 2020, 05:59:29 PM
 #16436

Cataclisma Ripple.

La SEC avvia azione legale perchè accusa (ma va? Grin) Ripple (l' azienda) di aver venduto ripple (il token) in violazione delle norme per le emissioni di securities (come fossero azioni) incassando 1.3 miliardi di $ dall'operazione.

I fondi (tipo Bitwise e forse prossimamente anche Grayscale), non aspettano e dumpano ripple sul mercato liquidando le loro posizioni.
https://www.coindesk.com/bitwise-liquidates-xrp-position-in-crypto-index-fund-following-sec-suit-against-ripple

Il prezzo Vs bitcoin assomiglia al peso argentino vs il dollaro  Grin stampando un bel -60% in 1 mese.

Nel 2018 c'è chi ha pagato 23k satoshi per sta roba. Da allora il calo ad oggi ammonta a -96%



Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma la SEC non credo si fermerà qui...se avete Stellar e (forse) anche Ether potrebbe essere il momento giusto di iniziare a preoccuparsi.

Non le chiamano shitcoin a caso.  
a primo acchitto mi verrebbe da dirti "vabbè se ti riferisci ad ether forse hai sbagliato forum. Su ether si basa la DeFi e gli smartcontracts." Però, se uno ci pensa, visto il passaggio a pos che stanno facendo, anche eth e tutti i token potrebbero subire lo stesso trattamento con relativi oneri economico finanziari ed amministrativi.  Se invece non ci sarà questa mutazione, i problemi che avrà eth li avrà anche BTC. Quali? Nessuno penso io, proprio perché la blockchain è distribuita in tutto il mondo. Ma poi c' è una cosa che è totalmente sbagliata,  il principio: la sec, come la consob , può controllare le società quotate,  se xripple sceglie di non quotarsi, che cosa può controllare?
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 2373



View Profile
December 23, 2020, 06:22:44 PM
 #16437

Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma la SEC non credo si fermerà qui...se avete Stellar e (forse) anche Ether potrebbe essere il momento giusto di iniziare a preoccuparsi.
Stellar e, soprattutto, Ether, cosa c'entrano con la SEC?

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2310
Merit: 4061


View Profile
December 23, 2020, 06:31:21 PM
 #16438

Circa 70 milioni di Ether (il 65% del totale) furono inizialmente collocati sul mercato dalla Ethereum Fondation come una ICO al prezzo iniziale di 2000 ETH per bitcoin (https://blog.ethereum.org/2014/07/22/launching-the-ether-sale/).

Non  sono il risultato del mining, come tutti i bitcoin in esistenza.

Non  so come interpreterà la SEC questa iniziale emissione, se questo è l'andazzo.

Se un ente centralizzato "vende" dei token, quel token per la SEC diventa automaticamente una security e deve sottostare alle norme sulla loro emissione.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 2286



View Profile
December 23, 2020, 06:37:18 PM
 #16439

.....
Altro fatto è che si parla di Bitcoin come incensurabile, insequestrabile, non è possibile fermarlo, ecc... vero, verissimk.

Ma di contro non è obbligatorio accettarlo.

Qualcuno di voi ha la busta paga in Bitcoin ?
<...>
.....
Beh ricordo di aver letto che esistono già dipendenti che percepiscono la busta paga in bitcoin (altri solo in parte), ora non mi far cercare links, tanto il concetto che volevo dire è che anche se adesso non sia possibile pagare direttamente in bitcoin un RC auto e tutto il resto, non vuol dire non lo si possa fare in un futuro prossimo.
<...>


La busta paga è in euro e deve essere data con pagamento tracciabile.
Poi che qualcuno... se ne faccia convertire un pezzetto... boh...
<...>


Per le buste paga esiste Bitwage

Quote
Individuals
+ Receive a portion of your wage in digital assets
+ Faster, cheaper international invoices with direct bank and wallet deposits
+ International people who want to get paid in digital assets for their invoices

Companies
+ Companies who want to offer unique digital asset benefits for their employees
+ International Companies who want to pay employees and freelancers faster and cheaper
+ Companies looking for innovative HR services


Bitwage ti associa un IBAN al quale il datore di lavoro effettua il pagamento in euro. Il servizio a quel punto converte l'euro in bitcoin (al netto di una commisisone -10 USD) e lo manda al tuo wallet. Molto semplice.
Tu non sei intestatario dell' IBAN, ma se il ricevente (BITWAGE) non chiede il check del nome, il bonifico va a buon fine.
 




Sinceramente se fossi un imprenditore, in Italia, attualmente, io pagherei in bonifico, con IBAN che inizia per IT, il resto... con la gente polemica che c'è a giro, con la voglia della lettera dell'avvocato... boh... Non mi addentrerei in nessun discorso.



In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 2373



View Profile
December 23, 2020, 07:28:38 PM
 #16440

Circa 70 milioni di Ether (il 65% del totale) furono inizialmente collocati sul mercato dalla Ethereum Fondation come una ICO al prezzo iniziale di 2000 ETH per bitcoin (https://blog.ethereum.org/2014/07/22/launching-the-ether-sale/).

Non  sono il risultato del mining, come tutti i bitcoin in esistenza.

Non  so come interpreterà la SEC questa iniziale emissione, se questo è l'andazzo.

Se un ente centralizzato "vende" dei token, quel token per la SEC diventa automaticamente una security e deve sottostare alle norme sulla loro emissione.
Però Ripple è un'azienda, collabora con le banche e fin dall'inizio ha sempre cercato di essere un ente regolato, centralizzato, etc, a differenza di altri token, o sbaglio? Mettere Ripple ed Ether sullo stesso piano mi sembra difficile.

Poi chiedo da ignorante: qualsiasi compagnia piuttosto che progetto o quello che volete deve obbligatoriamente sottostare alle regole della SEC anche se non ha alcuna relazione con gli USA? Ethereum cos'ha a che fare con gli USA? Il fatto che degli utenti americani abbiano comprato il token?

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Pages: « 1 ... 772 773 774 775 776 777 778 779 780 781 782 783 784 785 786 787 788 789 790 791 792 793 794 795 796 797 798 799 800 801 802 803 804 805 806 807 808 809 810 811 812 813 814 815 816 817 818 819 820 821 [822] 823 824 825 826 827 828 829 830 831 832 833 834 835 836 837 838 839 840 841 842 843 844 845 846 847 848 849 850 851 852 853 854 855 856 857 858 859 860 861 862 863 864 865 866 867 868 869 870 871 872 ... 1323 »
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!