Bitcoin Forum
March 10, 2026, 04:16:37 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 ... 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 [244] 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 »
  Print  
Author Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin  (Read 258709 times)
^BuTcH^2
Member
**

Activity: 122
Merit: 20

View Profile
October 16, 2024, 01:32:07 PM

Defi fixes this Cool

Direi più Defi postpones this
aldejes
Newbie
*

Activity: 5
Merit: 0

View Profile
October 16, 2024, 01:43:18 PM

quindi se la chiave privata ce l'ha l'exchange non vanno nel quadro RW (in quanto "titolare di un mero diritto di credito"), se invece l'hai tu su un cold wallet sì?? Siamo veramente alle comiche finali Roll Eyes
Mi piacerebbe sapere quale potrebbe essere la loro risposta in caso di "ho perso la PK e l'ho appena ritrovata": se alla fine uno davvero non muove i bitcoin per 3-4-5 anni come ci si potrebbe difendere da un'accusa di omissione volontaria? Sarebbe possibile in qualche modo? La non-movimentazione dubito sia abbastanza per loro, no?

Qualcuno tempo fa aveva scritto che in caso di smarrimento uno dovrebbe fare denuncia.
Scena peraltro un po' surreale:
- Maresciallo dovrei denunciare lo smarrimento delle chiavi del mio wallet Bitcoin
- e che sò ste chiavi? quanto erano grrosse? non si ricorda dove le aveva messe l'ultima volta?    Grin

Si scherza eh.....

io l'ho fatta una denuncia... i carabinieri non ci capivano nulla quindi sono tornato il giorno dopo con la denuncia scritta da me e loro hanno solo messo agli atti , timbrato e controfirmato.
Ale88
Legendary
*

Activity: 3052
Merit: 3651

View Profile
October 16, 2024, 03:10:39 PM

No comment
Come dicevo in altre sedi, questa assurda manovra ricorda moltissimo quella del super bollo per le auto: otterranno un effetto contrario a quello che si aspettavano perché a questo punto chi pensava dichiarare qualcosa difficilmente lo farà e al tempo stesso si cercheranno tutte le scappatoie possibili per non pagare. A fronte del 42% di tasse oramai vale la pena correre certi rischi Roll Eyes

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
xander73
Member
**

Activity: 64
Merit: 22

View Profile
October 16, 2024, 04:17:11 PM

No comment

Stavo per postarlo in questo momento… sono allibito. Poi ‘sto Leo parla di bitcoin, ma ovviamente intende tutte le crypto… ma per lui ovvio è tutto un minestrone.

Dal 26 al 42% sulle plus e perché? Giusto perché “il fenomeno bitcoin va diffondendosi” dice sto vice ministro Leo. Bella giustificazione, complimenti 🤡

Immagino vada rispolverato un po’ il thread su quali Paesi trasferirsi…

Semmai perché non sono un numero rilevante ai fini elettorali. Pensano che siano gli ultimi degli stronzi con cui fare cassa senza perdere consensi.
wayna
Full Member

Activity: 521
Merit: 171

View Profile
October 16, 2024, 04:51:00 PM

Allucinante, ormai l'attacco alle crypto si palesa spudoratamente.

Così spudorata non me la sarei aspettata, sebbene in questi ultimi anni in questo paese di porcate clamorose ne ho viste.

Vediamo se l'approveranno... ma dopo un pò di blabla e temporeggiamenti probabilmente a Gennaio 2025 lo faranno.

Filidi
Jr. Member
*

Activity: 36
Merit: 21

View Profile
October 16, 2024, 05:49:23 PM
Last edit: October 16, 2024, 06:01:09 PM by Filidi

Se dovessero approvare sta porcata, credo che chi oramai le ha dichiarate le venderà entro l'anno o le terrà ferme in attesa di una soluzione. Non saranno in molti disposti a donare allo stato metà dei profitti anche per gli investimenti! Questi non sanno ciò che fanno!
^BuTcH^2
Member
**

Activity: 122
Merit: 20

View Profile
October 16, 2024, 06:06:20 PM

Quindi dove si emigra? Portogallo o Germania?  Cheesy
erre
Legendary
*

Activity: 1694
Merit: 1208

View Profile
October 16, 2024, 06:39:13 PM

Io il 42 non lo pago  Angry

Considerando che ho dichiarato e pure rivalutato tutto (fesso io), può bastare chiudere la mia p Iva in italia e trasferirmi con compagna e si spera figlio in arrivo in un altro paese? Bastano 6 mesi?

In rete trovo informazioni discordanti sull'esistenza di una "exit tax" per i capital gain di persone fisiche..

Roll a dice FOR FREE every hour, and win up to $200 in btc ---> CLICK HERE

Tip me using the LIGHTING NETWORK! -->https://tippin.me/@Erre96344121
wayna
Full Member

View Profile
October 16, 2024, 07:14:46 PM

Io il 42 non lo pago  Angry

Considerando che ho dichiarato e pure rivalutato tutto (fesso io), può bastare chiudere la mia p Iva in italia e trasferirmi con compagna e si spera figlio in arrivo in un altro paese? Bastano 6 mesi?

In rete trovo informazioni discordanti sull'esistenza di una "exit tax" per i capital gain di persone fisiche..
In che senso rivalutato?

Non saprei... di certo dopo questa notizia non resterò a guardare, se passa questa roba il pizzo sale quasi al 50%.

Tra l'altro non ero al corrente degli avanzamenti sulla storia della tassazione sul capital gain in alcuni paesi, a quanto pare anche da altre parti la situazione comincia a farsi pesante, ma non va di certo a giustificare questo folle aumento:

https://geekflare.com/highest-and-lowest-crypto-tax-countries/
Ale88
Legendary
*

Activity: 3052
Merit: 3651

View Profile
October 16, 2024, 07:28:45 PM

Mi pare che ci sia un thread apposito per questo genere di domande però non è così semplice: se pensi di trasferirti all'estero allora devi praticamente disfarti di tutto quello che hai in Italia: auto, casa, etc etc altrimenti sarebbe chiarissimo il tuo intento di frode fiscale. Tra l'altro 6 mesi sono proprio il minimo sindacale, se non vuoi sollevare sospetti devi stare per più tempo.

███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
conilmionome
Legendary
*

Activity: 1677
Merit: 1278

View Profile
October 16, 2024, 08:45:47 PM

Se volete ho fatto un video in merito 😂

https://youtu.be/Im1D8FtHM-Y?si=-tHcrsLFXzXRHYhR

Dimenticano la classica e elementare curva di Laffer come sempre. Alzando a quel livello nessun capitale grosso mai pagherà quelle cifre (imbosca, scappa, non vende, gira in società estere etc etc)

I piccoli semplicemente evadono e col cazzo che li prendi, rimane qualche coglione che è sempre contento di “dare oro alla patria” e si è già autodenunciato quando ho detto più volte che era follia, e ora se la prende in culo come avevo già più volte detto.
Dopo aver fatto un po’ di cassa con quattro idioti, sicuramente un altro mercato e un altro treno perso per l’Italia dove solo i pazzi rimangono a fare impresa. (Senza offesa G Bianchi, che poi per te la soluzione è sempre la defi, collaterale Bitcoin chiedi liquidità in prestito e fai le cose, sempre quella e, stesso metodo (non in defi) con cui Musk ha messo a collaterale le azioni tesla per aver liquidità per comprarsi Twitter, senza venderle)

Poi l’Italia è io paradiso fiscale per i “nullatenenti” se non avete niente non dichiarate niente e perdete le chiavi dei vostri wallet e che vi contestano? Non avete un cazzo 🤷‍♂️

Che poi tutto alla fonte partiva dal non autodenunciarsi come coglioni come ho detto più volte, dopo aver fatto quella mossa vi siete messi nella merda da soli, li dispiace
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2926
Merit: 5128

View Profile
October 17, 2024, 06:49:09 AM
Merited by creep_o (1), wayna (1)

Direi più Defi postpones this

No, no, risolve proprio.

Cosa mi direste se vi dicessi che, smanettando un pò su Defi, è possibile avere un prestito che:

a)Non ha scadenza e non ha rate pianificate di rimborso
b)Si ripaga da sé nel tempo (quindi costi=0)
c)Come tutti i prestiti e esentasse 100%

Siccome i soldi gratis non esistono ecco il rovescio della medaglia:

1)C' è un certo grado di rischio ma questo rischio volendo è ampiamente gestibile
2)Serve una liquidità di partenza.

Vediamo se riesco a spiegarlo in parole semplici anche a chi non conosce Defi.

La finanza decentralizzata permette essenzialmente due cose:
1)prendere a prestito crypto dando altra crypto in garanzia come collaterale (e pagando un interesse passivo)
2)dare a prestito crypto ottenendo un rendimento (interesse attivo)

Se riuscite ad avere 2) sufficientemente più grande di 1), l'interesse attivo>interesse passivo.

I prestiti su Defi non hanno scadenza e non hanno rate di rimborso. Potreste anche non restituirli mai, l'importante è avere un LTV sufficientemente basso.
L'LTV è il rapporto tra il valore in dollari del prestito e il valore in dollari del collaterale.
Se sale oltre un certo valore verrete liquidati ( ossia ciò che avete dato in garanzia viene venduto a forza per ripagare il prestito).

Per questo c'è un rischio e per questo serve tanta liquidità di partenza: più dò in garanzia e più posso prendere a prestito rischiando meno.

Ma se fate le cose per bene avrete un prestito che si ripaga da solo grazie allo spread tra interessi attivi e interessi passivi.
E rischiando poco, molto poco.
E sui prestiti non si pagano tasse, di default.
Al limite, se proprio volete fare i cittadini modello, dovreste pagare le tasse sugli interessi attivi maturati via via.
Ma anche con questo costo è possibile essere in profitto lo stesso.

E' da mesi che ci studio, ho fatto un business plan molto dettagliato e alla fine ho trovato una formula che mi soddisfa in relazione alla mia predilezione al rischio.

Ho preso a prestito 7.000 USDC (con un mix di BTC, ETH, USDC e DAI come collaterale) che ripagherò in 9 anni circa secondo le stime attuali, pur pagando le tasse sugli interessi attivi, senza aggiungere liquidità extra e senza vendere nemmeno un satoshi.
Bitcoin dovrebbe crollare del 84% oggi (di più in futuro) per venire liquidato e in ogni caso potrei aggiungere altri btc in garanzia per ridurre l'LTV, se ci fosse bisogno.
Il tempo di rimborso non mi interessa, perchè, appunto, non ci sono rate e non c'è scadenza.
Gli USDC sono già stati convertiti in euro e arrivati sul mio conto corrente.

Credetemi non ho nessun interesse a dirvelo, non voglio vendervi nulla e non mi interessa cosa farete.
Ma è l'uovo di Colombo, mi stupisco che c'ho messo così tanto a capirlo.  Grin

L'Ade e le banche per me possono andare anche...dove sapete.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
wayna
Full Member

View Profile
October 17, 2024, 07:37:25 AM

Se volete ho fatto un video in merito

Dimenticano la classica e elementare curva di Laffer come sempre. Alzando a quel livello nessun capitale grosso mai pagherà quelle cifre (imbosca, scappa, non vende, gira in società estere etc etc)

I piccoli semplicemente evadono e col cazzo che li prendi, rimane qualche coglione che è sempre contento di “dare oro alla patria” e si è già autodenunciato quando ho detto più volte che era follia, e ora se la prende in culo come avevo già più volte detto.
Dopo aver fatto un po’ di cassa con quattro idioti, sicuramente un altro mercato e un altro treno perso per l’Italia dove solo i pazzi rimangono a fare impresa. (Senza offesa G Bianchi, che poi per te la soluzione è sempre la defi, collaterale Bitcoin chiedi liquidità in prestito e fai le cose, sempre quella e, stesso metodo (non in defi) con cui Musk ha messo a collaterale le azioni tesla per aver liquidità per comprarsi Twitter, senza venderle)

Poi l’Italia è io paradiso fiscale per i “nullatenenti” se non avete niente non dichiarate niente e perdete le chiavi dei vostri wallet e che vi contestano? Non avete un cazzo ‍♂️

Che poi tutto alla fonte partiva dal non autodenunciarsi come coglioni come ho detto più volte, dopo aver fatto quella mossa vi siete messi nella merda da soli, li dispiace
Il fatto che tu lo abbia detto in qualche momento del passato non è che fosse garanzia che fosse la scelta più saggia o ottimale, anche perché oltre alla soluzione dei prestiti/collaterali in defi io non ho visto o trovato mai cose concrete per usare crypto in modo consistente (escludo la questione dei buoni regalo o cose del genere perché io mi riferisco al caso d'uso di svariate migliaia di euri/dollari).

Con questo non voglio darti contro, buon per te che avevi una strategia collaudata al tempo per muoverti in modalità più shadow, io non ce l'avevo. Mi farò due conti in previsione, magari vendo tutto entro 2024 e rientro in futuro al prossimo bear che tanto in qualche proporzione ci sarà all'attuale fase bull (ammesso che venga confermata questi mesi), gestendo tutto in modo diverso...
jack0m
Legendary
*

Activity: 3869
Merit: 2069

View Profile
October 17, 2024, 08:48:47 AM

https://www.laleggepertutti.it/445311_baratto-si-pagano-le-tasse

Quindi no, non puoi, per quanto ne so, vendere in cambio di cripto, per evitare le tasse, un qualcosa che poi va registrato da un notaio o presso un ente pubblico, che so il PRA per una macchina.

esattamente quello che sapevo io e i miei consulenti.
Quindi se uno vuol fare qualsiasi cosa di minimamente serio (comprare autmobili, terreni, macchinari, aziende, case...) con le crypto deve avele dichiarate (almeno in parte Wink )

E io voglio rimanere in questo paese e continuare a fare l'imprenditore in questo paese.
Io sto bene qui, mangio bene qui, ho i miei amici quei e non voglio diventare un emigrante.

Questo lo posso capire, ma quel che capisco meno è perché debba restare in questo paese anche la tua azienda. Da quel che intuisco, mi sembra che il giro di affari complessivo sia almeno a 7 cifre, abbastanza da giustificare soluzioni di "ottimizzazione fiscale" che passino per una holding avente sede in qualche paese a fiscalità agevolata (senza necessariamente pensare a località esotiche come qualche emirato, ce ne sarebbero anche restando in UE), che controlli a cascata le altre società del gruppo. Io sinceramente se scegliessi di creare un'impresa, mai e poi mai la stabilirei con sede legale in Italia, mi pare pura follia.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
gbianchi
Legendary
*

Activity: 3752
Merit: 3448

View Profile
October 17, 2024, 08:53:45 AM
Last edit: October 17, 2024, 09:26:13 AM by gbianchi
Merited by erre (1)

Questo lo posso capire, ma quel che capisco meno è perché debba restare in questo paese anche la tua azienda. Da quel che intuisco, mi sembra che il giro di affari complessivo sia almeno a 7 cifre, abbastanza da giustificare soluzioni di "ottimizzazione fiscale" che passino per una holding avente sede in qualche paese a fiscalità agevolata (senza necessariamente pensare a località esotiche come qualche emirato, ce ne sarebbero anche restando in UE), che controlli a cascata le altre società del gruppo. Io sinceramente se scegliessi di creare un'impresa, mai e poi mai la stabilirei con sede legale in Italia, mi pare pura follia.

Ho le mie idee, una mia etica, e dei miei valori che mi hanno trasmesso i miei genitori.

Non mi faro' certo spaventare da quattro ladri di galline spacciati per politici.

Disgregare completamente tutto e fare un tutti contro tutti e' esattamente il loro piano.

E io magari ci rimarro' schiacciato, ma non scappo di certo.

Hai ragione e' un po' folle (misurato con il metro del 2024) ma ti assicuro che non era cosi' folle diciamo nel 1980
avere un'azienda, lavorare, fare qualcosa di utile e pagare un po' di tasse a quei tempi era normale Smiley

Quindi, secondo la mia metrica, e' il mondo che sta diventando folle, non io Smiley

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
nessuno
Jr. Member
*

Activity: 33
Merit: 22

View Profile
October 17, 2024, 08:55:35 AM

la prossima sarà la tassa sull'inflazione?  Roll Eyes Grin
gbianchi
Legendary
*

View Profile
October 17, 2024, 08:57:16 AM

"L'unione europea"

pero' e' bello essere la primo posto in qualcosa dai Smiley

DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2926
Merit: 5128

View Profile
October 17, 2024, 09:23:52 AM

Se volete ho fatto un video in merito 😂

Poi l’Italia è io paradiso fiscale per i “nullatenenti” se non avete niente non dichiarate niente e perdete le chiavi dei vostri wallet e che vi contestano? Non avete un cazzo 🤷‍♂️

Se prendi a prestito dollari su Defi dando in garanzia Bitcoin le tasse sui dollari sono 0%.

Ma i bitcoin che usi per questa operazione è bene averli dichiarati altrimenti, per importi elevati, un domani qualcuno potrebbe indagare su come hai fatto ad ottenere un prestito, cosa hai dato in garanzia.

Parlo di prestiti importanti, con accrediti su conto corrente bancario.
Nessuno si scomoda per Bitrefill ovviamente.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
jack0m
Legendary
*

Activity: 3869
Merit: 2069

View Profile
October 17, 2024, 10:07:51 AM

Ho le mie idee, una mia etica, e dei miei valori che mi hanno trasmesso i miei genitori.

Non mi faro' certo spaventare da quattro ladri di galline spacciati per politici.

Disgregare completamente tutto e fare un tutti contro tutti e' esattamente il loro piano.

E io magari ci rimarro' schiacciato, ma non scappo di certo.

Ma ci mancherebbe, massimo rispetto per i tuoi valori, ma qui non si tratta di scappare, si tratta di legittima difesa da un sopruso se non una mostruosità aberrante, sotto tutti i punti di vista a cominciare da dubbi di incostituzionalità su un trattamento di sfavore rispetto a proventi da altri tipi di investimenti. Qualcuno mi spieghi perché guadagnare 1000 euro o un milione dalla vendita di bitcoin dovrebbe essere diverso da guadagnare la stessa somma comprando e rivendendo azioni. Eppure là la tassazione sulle plusvalenze è sempre del 26%, che si tratti di 100€ o di un miliardo... Perché due pesi e due misure??

Ma poi trovo persino emblematica la scelta di quella percentuale: come mai proprio 42 e non 40? Pare la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto, incluse le tasse evidentemente. Solo che in questo caso, oltre alla risposta, conosciamo anche la domanda: siamo al fondo del barile, dove e quanto possiamo andare a raschiare ancora, da qualche nicchia da tartassare abbastanza circoscritta da evitare una sollevazione popolare? È la dimostrazione che ormai i governi, destra e sinistra, sono tutti uguali: a parole tutti paladini del popolo, nei fatti solo interessati a restare aggrappati al potere e capire come infilarti la supposta e spremerti fino al limite, per raccattare le risorse con cui perpetrarsi.

È totalmente ingiustificato questo accanimento, che sembra nascondere un intento punitivo e istigare invidia sociale nei confronti di chi è stato semplicemente abbastanza previdente da non fidarsi di certe narrazioni mainstream, e mettere per tempo i propri risparmi al riparo dall'erosione della svalutazione delle monete fiat, oltre che dalle grinfie di un fisco vampiresco e vessatorio nei confronti dei risparmiatori.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
gbianchi
Legendary
*

View Profile
October 17, 2024, 10:20:58 AM

È totalmente ingiustificato questo accanimento, che sembra nascondere un intento punitivo e istigare invidia sociale nei confronti di chi è stato semplicemente abbastanza previdente da non fidarsi di certe narrazioni mainstream, e mettere per tempo i propri risparmi al riparo dall'erosione della svalutazione delle monete fiat, oltre che dalle grinfie di un fisco vampiresco e vessatorio nei confronti dei risparmiatori.

Hai ragione su tutti i fronti, ma fare il piccolo imprenditore in italia in realta' vuol dire imparare a sopravvivere contro tutto e tutti.
quindi io tutte queste vessazioni le do' sempre per scontate.

Pero' del resto, se dall'italia togliamo la piccola impresa (che manda avanti la baracca) cosa resta?

praterie per le multinazionali e le grandi aziende che depredano e poi vanno a pagare
le tasse in paesi limitrofi dell'"Unione europea". Ogni volta che mi arrivano le fatture di Google dal lussemburgo,
o quelle di qualsiasi altra multinazionale da qualche altro stato "benevolo", ti giuro che mi viene l'istinto omicida.

Io semplicemente mi rifiuto di adeguarmi a queste logiche.

Ribadisco sono matto? secondo i parametri del 2024 probabilmente si,
ma io sono nato tanti, troppi anni fa per adeguarmi.

Pages: « 1 ... 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 [244] 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 »
  Print  

Jump to: