Esatto!
Tutti quelli che dicono... ah! Avessi comprato 1000 BTC quando valeva 1$! Mi gioco le palle (tutte e due) che avrebbero venduto tutto a 30$.
E se vi dicessi che il BTC può arrivare a 120,000 $ (gold capitalisation, 1% ricchezza finanziaria mondiale etc)? È ancora 30x. Avete le palle di tenere la barra a dritta?
vi dico cosa ho imparato io negli anni
1# quando comprai la prima volta 1 btc, la gente mi sfotteva.. solo il mio team leader mi segui, prendendone 1 pure lui (o ne presimo 1 in due, non ricordo) quando fece il boom, non riuscivo a resistere.. io ho venduto e a ruota il mio team leader (che mi diceva, rifacciamolo)
(pro)
- ebbi in tasca dei soldi extra, ci finanziai parte del portatile
- ho imparato tanto dai btc con quella manovra
- entrai in un magico mondo
(contro)
- non ebbi fiducia nel progetto anche se mi intrigava parecchio
questo dal mio bias, si fanno soldi solo col lavoro, si campa dignitosamente e non ci si arricchisce
2# ricomprai btc dopo la caduta, sempre poca roba, poi mtgox falli (e io persi 500 euro in euro che stanziavano li in attesa di convertirli in btc e prendermeli)
tenni ancora fin quando feci un buon guadagni, e ho rivenduto.. ho coperto i 500 euro persi e guadagnato qualcosa
cosa imparai? che tuttosommato riuscivo a capirci qualcosa (pensavo)
odiavo da sempre azioni, economia, banche, etc.. adesso avevo trovato qualcosa su cui investire a livello di credo, quindi abbracciai il bitcoin come utopia di MONETA senza interferenze esterne
3# segue un periodo di compra vendita, giusto per testare quanto appreso prima, sempre in positivo quindi accumulo 2-3 migliaia di euro di guadagno totale
4# ho 3 btc, prima del fork inizio a incazzarmi per la scelta presa dai dev core, btc come oro non piu come moneta.. mi arrabbio molto e abbraccio l'idea dei BCH, come moneta di satoshi (non conoscevo quella merda di Ver) per protesta li vendo, realizzando in euro 3k - periodo in cui sono molto presente nel forum per capire.. scelgo la via BCH
5# prima del fork compro circa 0.5 btc, riportando le mie quote a 2 btc, faccio il fork.. la mia intenzione e' vendere bitcoin e tenere bch, anzi convertire il bitcoin in bch.. inizio a capire chi e' VER pian piano
in questo momento decido e realizzo che mi sono un po rotto i coglioni.. sti 3k sono frutto di guadagno, decido di 'perderli' ovvero terro sti bitcoin a vita
QUI in questo momento, m trasformo in hodler duro e puro
decido anche di tenere i bitcoin, non si sa mai, ma sono sempre focalizzato sui BCH convinto da Hostfat che mi ammaliava con progetto
6# i miei colleghi si incuriosiscono ed entrano anche loro a circa 2.5-3k il mio consiglio e' tenere botta e non vendere, anche quando tocca 18k nel dicembre di quell'anno
7# la caduta, i miei colleghi sono un po' intimoriti, ma seguendo il mio modus operandi, non vendono e tengono - quello che gli dico e' scordateli per 4-5 anni - capisco chi e' VER - decido di vendere IN TOTO (al max delle quotazioni di sempre) i BCH e li converto in bitcoin - ri-abbraccio il bitcoin e inizia il mio ODIO per quello scammer che e' VER (ps consiglio,
evitate TUTTO quello che tocca sto coglione)
8# adesso, ho sempre 2 bitcoin (+o-) quando mi sono serviti per pagare cose, li ho usati e poi reintegrati
cosa ho imparato
1§ - li tengo, non mi comporta un cambio di vita, sono frutto di guadagno in ogni caso
2§ - ho capito che non avevo capito un cazzo, il mio essere cauto e impaziente, mi ha fatto perdere imho una occasione
3§ - mi devo fidare di me stesso, nel corso di anni ho sempre capito e subodorato per tempo truffe, progetti seri, persone serie e scammers, il mio intuito mi dice che bitcoin seguira la strada tracciata dai dev core, ovvero riserva di valore
quando parlai con loro, pre fork, mi parlavano di side chain e altre cose belle e funzionali..
fino ad oggi hanno mantenuto la parola e per me la parola conta piu di qualsiasi cosaadesso, che cosa fara il bitcoin? nn lo so, il mio intuito - forgiato dal 2012 costantemente - mi dice che avra un futuro quindi ho deciso di scommettere sul bitcoin e scommettere quanto posso permettermi di perdere - che sarebbe il guadagno accumulato in questi anni
quindi, anche se arriva a 100k, io terro bitcoin e non li convertiro.. magari li usero, certo.. ma daro bitcoin, non euro, non dollari, non yen
perche 1 bitcoin vale 1 bitcoin.. punto
quando li ho usati, ho dato bitcoin per cose, quindi semmai lo faro, comprero in bitcoin