1)La blockchain NON è la parte più importante delle
criptomonete bitcoin . Anzi è quella di gran lunga meno importante. Perchè è' il suo prodotto: qualcosa che sta "a valle" non "a monte".
2)Bitcoin NON sono affatti "privi di regole", anzi ne hanno moltissime e molte di queste inviolabili.
3)Bitcoin NON è il mondo della truffa, anzi è l'unico sistema di pagamento esistente in cui nessuno è MAI stato truffato in una transazione diretta.
4)Bitcoin è solo in parte (minoritaria) il regno della speculazione. Fosse solo speculazione in dieci anni, con i ritmi di nascita/morte delle bolle di adesso, si sarebbe già sgonfiato da mò. E varrebbe oggi zero.
5)La fisica e la matematica non si occupano di questioni etiche e morali, vero. Ma nemmeno Bitcoin. Non so da dove nasca il fraintendimento che bitcoin debba occuparsi di questione etiche o morali o di "prassi eticamente eque". Niente di più falso: alcuni dei "cardini" su cui si basa il suo sistema di sicurezza anzi poggiano su concetti quali l'avidità umana e la massimizzazione del profitto. Quanto di più lontano esista dall'equità etica.
6)
Perche’ poi queste tecnologie vanno adottate: significa che qualcuno tra i grandi le impiega. E in che modo volete convincere facebook, Google, Amazon, a creare infrastrutture pubbliche, quando sono aziende private? E in che modo intendete convincere i governi a creare infrastrutture pubbliche, senza che i governi vogliano regolarle o esserne l’autorita’? Internet è la base su cui quelle aziende hanno creato fantastiliardi di profitti ed è usata da governi. Eppure è un'infrastruttura pubblica non controllata da nessuno , tant'è vero che esiste il dark web che nessun governo riesce a bandire e/o impedire. Bitcoin è altrettanto pubblica ma ancora meno controllabile.
7)
I bitcoin non sono moneta. JP Morgan (il fondatore della banca) diceva : "L'oro è moneta, tutto il resto è credito". Ecco, bitcoin sono moneta in questo senso. Hard money non fiduciaria.
8-
bitcoin sono morti Che si accodi su bitcoin obituaries
https://99bitcoins.com/bitcoin-obituaries/.
Mi devo sentire ignorante se non ho idea di chi sia Uriel Fanelli?