Che poi, se la cosa segnasse un trend, vi immaginate tra un pò potrebbero esistere anche Goldman Shares, ABNAMRO Cash, BNL SV e magari CreditoCooperativodelMugello Classic.
Ognuno con il suo bel sistemino fatto in casa, ognuno con il suo bel orticello proprietario, ovviamente incompatibile con tutto il resto.
E naturalmente anche centralizzato (se fallisce JP Morgan cosa succede a chi possiede JPMCoin? Menomale non esistono i Lehman Brothers Coin....)
All'improvviso si sentirebbe l'esigenza di uno standard, di un protocollo comune con cui condividere.
Come fu per internet, come fu per l'email. La storia che ripete sempre se stessa.
E allora le banche, sedute intorno ad un tavolo, che provano a mettersi d'accordo per un protocollo chiuso condiviso tra loro. Una private blockchain fatta da nodi proprietari. Qualcosa di simile alle stupidaggini tipo R3 o HyperLedger ma, a differenza di questi, con un token sottostante, visto che l'idea del token l'hanno finalmente accettata.
Ma dovrebbero mettersi d'accordo sulle regole perchè ogni banca dovrebbe rinunciare a una fetta del proprio controllo, del proprio potere e cederla alla rete, alla blockchain globale di banche.
Dovrebbero cioè trovare un consenso.
Quello stesso consenso che nella rete bitcoin, viene trovato ininterrottamente da 10 anni e ogni 10 minuti, da nodi che non si conoscono e non si fidano l'uno dell'altro. In un protocollo aperto e condiviso, opensource e borderless, dove chiunque può entrare senza chiedere il permesso e senza presentarsi.
Secondo voi questo scontro come andrebbe a finire?
La storia che ripete sempre se stessa.
E se l'obiezione è : si vabbè ma i bitcoin sono troppo volatili, non sono sostenuti da nessuno, invece JPMCoin è una stablecoin ancorata al dollaro sappiate che l'obiezione non regge.
A parte che essere ancorati ad una valuta che ha perso l'80% del proprio valore negli ultimi 50 anni o che per bocca dei propri creatori ha come obiettivo un'inflazione costante (e inevitabilmente crescente) significa essere "stable" un cavolo.
Ma poi bitcoin è un protocollo. Un TCP/IP della finanza dove sopra si può costruire tutto quello che si vuole. Anche una shitcoin ancorata al dollaro sottoforma di sidechain come è già stato fatto (
https://bitcoinist.com/liquid-sidechain-japanese-yen-bitcoin/).