Chi compra un derivato del genere, si espone al rischio di controparte, rischio emittente, anche rischio di cambio se si compra uno strumento finanziario denominata in dollari, in euro... ecc...
ma principalmente chi compra un derivato se chi lo emette va in default, rischia di avere solo carta;
se non adeguatamente coperto, ma le coperture non sono gratuite.
Visto che non siamo al bar.
Per accedere al mercato dei derivati al quale ha accennato Plutosky
devi essere un investitore professionale.
I future del CME non li trovi su eToro.
CME è una delle controparti più liquide sul mercato (è un fatto) ed ha uno dei meriti creditizi migliori al mondo.
Rischio emittente non esiste nel caso di derivato listato (oggetto de post), non so se non lo sai o se fai finta di non saperlo.
Inoltre tutti i future sono marginati giornalmente. Se anche il CME fallisse non avresti alcun effetto: avresti già in cassa il P&L del trade (altro che pezzi di carta).
Rischio di cambio: è uno dei rischi piu facili da proteggersi, nel caso. Il mercato Fx è il mercato più liquido a mondo. Ricordandoci che gli investitori sul CME sono professionali, non credo sia un problema.
La durata di un future su Bitcoin sul CME è in genere inferiore si 30 giorni, ai tre mesi in ogni caso.
La durata del future su Bakkt è UN (1) giorno.
Di cosa stai parlando quindi , esattamente?
Non siamo al bar ?
Quest'altra volta prima di loggarmi sul forum mi metto la cravatta.
Tu fai sempre le domande delegittimanti, che cercano di mettere l'interlocutore a disagio, con le spalle al muro, cercando di smontare punto, punto, il punto di vista altrui,
con un tono come se tu avessi la verità in mano, e gli altri fossero degli imbecilli.
Sensazione mia...
non voglio certo avere il consenso altrui.
Ci mancherebbe.
Il gioco è prendere una particella di discorso, e far finta di non capire il contenuto o
il concetto generale.
Visto che fai
battute fra le righe, ti ricordo che qui sul forum, una volta hai descritto una operazione a leva, impossibile da eseguire.
Precisazione per chi ci legge, io oltre a comprare prodotti finanziari per conto mio, ne posso collocare ed intermediare, su richiesta motivata anche chiederne la creazione.
Non so se non lo sai o se fai finta di non saperlo.
eToro, se chiami la sede a Cipro, ti rispondono anche degli italiani se vuoi qualche spiegazione o trattare qualcosa di particolare.
Basta avere i soldi, parla chiunque.
Ci sono giornate in cui la linea telefonica è un po' instabile ma va bene.
Provo comunque a spiegare quello che volevo dire, anche se ovviamente QUALSIASI, cosa
possa scrivere non verrà presa minimamente in considerazione
Perché non si tratta di essere al bar o fuori dal bar, si tratta di
dare contro a prescindere a Paolo
perché è critico su Bitcoin e il mondo delle criptovalute
Ho sentito, molto spesso descrivere un concetto su questo forum: ovvero che
i derivati finanziari, che sono miliardi di miliardi di miliardi... che contribuiranno presto o tardi... insieme al discorso del
debito fuori controllo... ed insieme al discorso
all'inefficacia delle azioni delle banche centrali... ecc... ecc...
...contribuiranno... al collasso dei mercati finanziari tradizionali, ulteriore crisi finanziaria sullo stile di quella scatenata dai mutui sub-prime, ma probabilmente di una dimensione gigantesca.
L'unica ancora di salvezza quando questo avverrà, Bitcoin, che rappresenta una riserva di valore, inattaccabile.
Questa almeno la tesi di chi oggi risparmia con Bitcoin.
Se ho capito male, correggetemi.
Non capisco, come
i derivati di Bakkt, i derivati in generale su Bitcoin, i prodotti finanziari come gli ETF, ecc... per inciso, tutta roba espressione della finanza tradizionale, volendo, malata finanza tradizionale; siamo invece un bene ed un incentivo per Bitcoin stesso.
BitMEX? i CFD ? CFD che esistono anche in misura
corporate e non solo
retail su piattaforme come eToro.
I derivati sono buoni o cattivi ? utili o non utili ?
non ho ben capito.
Sono buoni ed attendibili solo quelli di Bakkt ? solo quelli CME ? solo quelli per Bitcoin ?
Tu oggi mi parli di
mercati liquidi... ecc... come se ci fosse il 100% di sicurezza... very easy, no problem...
in altri post passati, quando parlavo di
derivati di protezione, di
Credit Default Swap...
mi è stato detto erano carta... prodotti che non davano nessuna sicurezza...
Anche qui... sono sicuri solo quelli di Bakkt ? Riescono a mantenere le loro promesse solo quelli di CME ?
In ogni caso le eccezioni ed i rischi a cui ho accennato sono, al momento, alcuni dei motivi per cui Bakkt non è partito.
Cerco di anticipare l'eventuale risposta che mi darai, così ci risparmiamo del tempo, rispetto al solito:
- Ma cosa c'entra... ?!
- Ma di cosa stai parlando ?!
- Ma di cosa vai blaterando ?
- Quindi ?
- Non ti rispondo nemmeno, passiamo oltre...
Cose così.
Aspetto anche il solito clone o compare a darmi di troll