Mi dà l'idea che dietro questi voci di pagamenti, cripto, funzioni di pagamento, ecc...
ci sia la grande tentazione di aprire i social verso quello che è stato il mondo dei giochi multiplayer,
monete d'oro, diamanti, perle, energia...Magari su Facebook, faranno un tasto
NON MI PIACE...
ma si potrà solo farlo a pagamento...
Ti lascio una
stellina che ti dà dei
punti visibilità, ma lo devo fare a pagamento.
Si sa che sui social, YouTube in particolare, sono meno genuini di un tempo, dietro i più grandi Youtuber ci sono manager, società di comunicazione, ecc... si comprano e si vendono pacchetti di follower...
Se si passa da un concetto di follower ad un concetto di
utente certificato, quale migliore certificazione di dover pagare qualcosa ?
Idem con patate per tutto quello che è il mondo delle recensioni, stelle, stelline...
Pagare per limitare i fake, può essere uno step.
Se per denigrare un utente, un ristorante, un hotel, un esercizio commerciale, devo pagare...
eh... forse ci penso su due volte, oggi commentare, disseminare odio contro una personaggio è totalmente gratuito, proprio a porte aperte.
Facebook ha un altro difetto, e se ne sono accorti... via via che si è diffuso è arrivato molto in fondo, platea enormemente allargata... anche troppo, oggi spesso è l'altare delle frustrazioni e delle stupidaggini.
Da un piccolissimo studio personale, la maggior parte del Facebook, italiano, si può riassumere in breve in poche sfere d'argomenti:
#1 Gatti&Gattini, animaletti, cuccioli, il mio cane, il tuo cane, ho perso un cane, compro un cane, ti vendo un cane... attenti al cane, i balenieri giapponesi forse hanno un cane a casa... fino al mondo animalista estremo che se vede una anziana signora che ha un canarino in gabbia: muori, bastarda, strega...
Buonismo per gli animali e per l'intero creato, spesso solo di facciata.
#2 Aforismi, frasi ad effetto, la filosofia spicciola, la migliori frasi di Osho, ultimamente va molto la parola chiave "resilienza"... la vita è una, la vita mi vuole schiacciare ma io sono più forte, i miei nemici, invidia, insomma tutti questi discorsi qui...
#3 Foto di piatti e di gente al ristorante, si mangia, mangiamo, abbiamo mangiato... mangeremo, le belle mangiate... Richiami alla "Aldo Fabrizzi"...
#4 Cose buffe, trash, video buffi, gente che inciampa, siamo nei concetti dei primi del '900, "ridolini"... torte in faccia... ci metto qui dentro anche i video degli incidenti stradali, topi incastrati...
#5 Le disgrazie, il gossip, gente che racconta cose,
polemiche infinite, siamo nel mondo dei programmi alla Magalli, d'Urso, Grande Fratello, Maria De Filippi, ultimamente si va molto nelle grandi malattie ma molto in trend la polemica sterile, creata, artificiale: lui mi ha detto, lei ha risposto allora l'altro ha ribadito... ma lui ha fatto la spia alla mamma di lei... sì, ma lei... la lite, la spinta...
#6 Politica spicciola, slogan, estremi di sinistra contro estremi di destra...
#7 Calcio
#8 Selfie, come sono bello, come sono bella... Molto come sono bella, io in vacanza e tu no, pappappero.
Sicuramente cose che generano view, click, contatti, pagine viste... ma si arriva molto all'esagerazione... e alla fine si allontana il pubblico che potrebbe essere potenzialmente migliore da un punto di vista commerciale.
Lo
sfogatoio gratuito ha dei limiti di business.
D'altronde locale aperto a tutti diventa sempre un problema, appena si fa pagare l'ingresso tutto diventa più pulito.
Basta vedere i bagni di certi bar e i bagni pubblici, quelli con i tornelli, già con una soglia di € 1 cambia tutto.
È una mia libera interpretazione, siamo nel campo dell'indiscrezione totale.