Interessante sì, come tante altre analisi con la correlazione al modello 2014-16, però mi chiedo:
è veramente così "semplice" come sembra, in cui ripete più o meno lo stesso schema, in particolare con l'ampiezza delle salite e delle discese, e successivamente anche con l'ampiezza stessa dei movimenti.
Oramai se ne parla in ogni chat, forum o canale; possibile che alla fine sia veramente così: più o meno laterale fino a fine anno, e poi inizio nuovo ciclo, con la nuova salita?
Sugli exchange centralizzati bitcoin non ha nessun uso pratico: a nessuno "serve" bitcoin, esso viene comprato e venduto solo sulla base delle aspettative di prezzo.
Come per tutti i beni speculativi le scelte di trading diventano un problema da teoria dei giochi: io vendo/compro se mi aspetto che la maggior parte del mercato farà la stessa cosa.
Se tutti (o quasi) si aspettano la stessa cosa, ecco che le previsioni si autoavverano magicamente.
Se un trader vede che in occasione del precedente bear market la caduta di prezzo si fermò in corrispondenza della media mobile a 200 settimane ossia della linea rossa nel grafico sopra ( e fidatevi chi fa trading queste cose le guarda eccome), ipotizza che anche a questo giro la maggior parte degli altri traders piazzerà i propri acquisti in corrispondenza di quella linea.
Se tutti ipotizzano questa cosa ecco che magicamente la media mobile a 200 settimane diventa un enorme livello di supporto del prezzo.
Più un bene è speculativo puro, più è sottoposto a queste dinamiche psicologiche.
Finora questo modello ha sempre funzionato, nel lungo periodo funziona da quando esiste una parità col dollaro.
Ed è un modello che è importante tenere d'occhio anche se in futuro non venisse rispettato, perchè ogni mancato "avverarsi" di un' aspettativa su cui il mercato ripone fiducia, genera automatica una reazione violenta di segno opposto.
Per cui se il modello fosse "rotto" verso il basso ci sarebbe automaticamente una ulteriore violenta caduta del prezzo, viceversa se il prezzo dovesse crescere oltre quello che il modello prevede.
Sul fatto che sia semplice ho qualche dubbio: oltre 1 anno di bear trend (il 2018) e quasi 1 anno di andamento piatto (quello che ci aspetta se replichiamo il 2015) hanno fatto e faranno fortunatamente sparire tutti coloro che erano arrivati con l'idea che per diventare ricchi in poco tempo bastasse comprare qualche bitcoin.