Boltz (
https://boltz.exchange/) è un nuovo exchange che si basa su LN, non è il primo in questo senso.
Siamo ancora a qualcosa di molto rudimentale: è in alpha e permette solo lo scambio LTC/BTC.
Il vantaggio maggiore di questi exchange basati su LN è che sono trustless, ossia che l'utente, aprendo un canale con l'ex. stesso per lo scambio, resta sempre proprietario delle private keys.
Tuttavia la più interessante novità di Boltz è che , oltre a basarsi su LN, utilizza i submarine swaps per la compra/vendita.
I submarine swaps sono un tipo (più semplice) di atomic swaps che permettono da un channel LN di pagare direttamente un address BTC on-chain e viceversa, cosa finora impossibile.
In realtà questo non avviene direttamente: c'è un middleman (l'exchange stesso) che però, grazie alle magie di LN, è tecnicamente impossibilitato a rubare o bloccare i fondi, quindi di fatto anche qui lo scambio è trustless
A cosa serve tutto questo?
Un applicazione pratica carina è l'acquisto di bitcoin usando litecoin.
Supponiamo che le fees nelle tx on chain di btc vadano di nuovo alle stelle : acquistare btc diventa costoso per il trasferimento in termini di fees dall'address dell'exchange al proprio wallet personale (come successe a dic2017).
Per ovviare a tutto questo uno potrebbe:
1) acquistare su un exchange classico litecoin in cambio di fiat
2) Trasferire ltc su un proprio wallet (pagando le fees di litecoin che sono molto più basse)
3) Usare boltz e i submarine swaps per convertire i litecoin in bitcoin, accreditando direttamente btc sul proprio wallet (non su un canale LN) e risparmiare nel complesso molto di fees (sebbene anche il servizio di boltz ovviamente abbia un costo)
In questo modo litecoin diventa di fatto una sidechain di bitcoin, nell'attesa che arrivino gli atomic swaps che permettono la stessa cosa dei submarine ma tra blockchain diverse