Chi avesse venduto allo scoperto (senza leva) esattamente all'ATH (19.890$) e chiuso la posizione esattamente al minimo del 15/12/2018 (3128$) avrebbe guadagnato l'85% dell'investimento fatto (in 12 mesi)
Chi avesse
comprato allo scoperto al minimo del 15/12/2018 e chiuso la posizione esattamente oggi avrebbe guadagnato il 130% dell'investimento fatto (in 5 mesi)
Chi va
short ha il problema che non può guadagnare mai più del 100%
( comprato a margine... ? )L'operazione
short, si chiama short, corta, proprio perché non si può tenere per molto tempo...
proprio perché è chiaro che partendo da qualsiasi valore oltre zero... non si può andare...
Mentre partendo da zero, la crescita è, virtualmente, infinita.
Il rendimento in assoluto di per se non è significativo, perché il rendimento è solo la misura della remunerazione del rischio.
Generalmente però è più facile portare via i soldi dive ci sono già, che guadagnare da una crescita.
Diciamo pure che è molto più facile mettere paura che diffondere entusiasmo.
Da ricordare che, per cifre rilevanti, molto rilevanti, una posizione short non si può aprire ( nemmeno chiudere ) a proprio piacere o volontà, bisogna trovare qualcuno che ti appoggia la posizione...
Ad un costo sostenibile a condizioni sostenibili.
Chi fa da intermediario in queste operazioni, generalmente si apre agli short quando dall'altra parte ha una contropartita in posizioni long.
( o quando il rischio appare irrisorio )
Una situazione che si era realizzata durante l'ultimo ATH, dopo... dopo... diventa difficile rubare nella casa dei ladri.
Considerando la durata minima di un anno, di certi contratti, si potrebbe dire che la crescita sia iniziata appena si è allentata la pressione degli short, alla chiusura dei contratti stessi.
Considerando anche che i volumi attuali non sono partiti altissimi... si può presupporre che siano stati quasi solo acquisti.
Solo una ipotesi.