Le autorità argentine avevano promesso a fine Maggio un "giro di vite" sul mercato parallelo di bitcoin.
https://decrypt.co/30090/argentina-cracking-down-local-bitcoin-tradingGli obiettivi farlocchi sono, come sempre, la lotta al terrorismo e al riciclaggio (non mancano mai)
L'obiettivo reale è quello di impedire che tramite bitcoin la gente acceda al dollaro e contribuisca alla insostenibile svalutazione della valuta locale.
Esito di questa stretta? Bene ma non benissimo
: nuovo record settimanale di volumi (espressi in dollari) sui DEX
Notare come in Argentina i volumi
in dollari siano il doppio di quelli dell'ATH del 2017, e questo nonostante il peso si sia ENORMEMENTE svalutato sul dollaro negli ultimi tre anni.
Notare anche come gli argentini stiano pagando un bitcoin quasi 1.2 milioni di pesos che al cambio ufficiale vorrebbe dire che 1 btc vale quasi 17.000 dollari. Il che dimostra quanto sia inattendibile il cambio ufficiale come in tutti i Paesi colpiti da iperinflazione.
Tra l'altro l'ultima settimana ha segnato volumi record (
in dollari) sui DEX anche in due Paesi che come popolazione non scherzano affatto: Nigeria e India
La Nigeria è ormai un mercato che fa quasi concorrenza al Venezuela (9 milioni di dollari a settimana), L'India ha raggiunto i 3 milioni a settimana e superato il precedente record che resisteva dalla settimana dell'ATH a dicembre 2017. Tutto questo sebbene, anche qui, le valute nazionali (naira e rupia) siano in caduta libera rispetto al dollaro
Il Paese più incredibile comunque è il Ghana: 30 milioni di abitanti con reddito pro capite di 3000$ l'anno che esprimono un volume di 1.2 milioni di dollari a settimana con trend parabolico. Notare anche come il volume sia praticamente 10 volte quello di fine 2017.