Hyperion6
Member


Activity: 61
Merit: 10
|
 |
April 01, 2015, 08:05:21 PM |
|
Credo che per come si muove la situazione della regolamentazione del Bitcoin in Italia che a quanto ne sappiamo può avvenire tra 5 anni o anche mai dovremmo concentrarci anche su quella Europea, in fondo noi siamo Italiani come Europei se volessimo potremmo prendere il primo volo e vivere in un qualsiasi paese Europeo sottostando alle sue determinate leggi in materia (previa comunicata residenza) e per chi ha una cifra consistente al momento questa è l'unica soluzione sensata.
Quindi propongo l'apertura di un thread su Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin Nell'unione Europea o almeno maggiore attenzione in tal senso
|
|
|
|
|
acquafredda
Legendary

Activity: 1316
Merit: 1481
|
 |
April 02, 2015, 07:28:44 PM |
|
Credo che per come si muove la situazione della regolamentazione del Bitcoin in Italia che a quanto ne sappiamo può avvenire tra 5 anni o anche mai dovremmo concentrarci anche su quella Europea, in fondo noi siamo Italiani come Europei se volessimo potremmo prendere il primo volo e vivere in un qualsiasi paese Europeo sottostando alle sue determinate leggi in materia (previa comunicata residenza) e per chi ha una cifra consistente al momento questa è l'unica soluzione sensata.
Quindi propongo l'apertura di un thread su Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin Nell'unione Europea o almeno maggiore attenzione in tal senso
Una cosa è certa: se l'UE dovesse regolamentare i BTC è la fine. Dato che le norme UE prevalgono su quelle degli stessi membri. E considerando cos'è l'UE oggi ciò mi preoccupa molto.
|
|
|
|
|
Hyperion6
Member


Activity: 61
Merit: 10
|
 |
April 02, 2015, 08:32:39 PM |
|
Non parlo delle leggi UE ma parlo delle leggi dei singoli stati dell'Ue Qualche settimana fà non ricordo dove lessi un resoconto delle norme sui bitcoin dei vari paesi europei è praticamente quasi il 30/40% aveva legiferato o almeno espresso un parere in merito ai fondi proventi appunto dai bitcoin
Quindi penso che sarebbe un peccato se ci fossero delle strade percorribili ma non usarle per mancanza di informazioni, e credo che in questo modo potremmo concentrarci anche su casi reali oltre che su pensieri astratti e supposizioni (l'unica cosa ovvia fatta in 40 pagine di thread non essendoci nemmeno un parere dall'agenzia delle entrate o da un chicchessìa)
|
|
|
|
|
acquafredda
Legendary

Activity: 1316
Merit: 1481
|
 |
April 03, 2015, 08:38:02 AM |
|
Sai come funziona l'UE a livello legislativo? Sai che la Costituzione Italiana cede di fronte ai Trattati europei? Ciò significa che quando, e se, l'UE deciderà di optare per una regolamentazione dei BTC qualunque legge degli stati membri dovrà decadere per via del principio di sovraordinazione del diritto europeo su quello degli stati membri.
E lì ci sarà da ridere.
|
|
|
|
|
|
LeChatNoir
|
 |
April 05, 2015, 09:45:21 PM |
|
Credo che per come si muove la situazione della regolamentazione del Bitcoin in Italia che a quanto ne sappiamo può avvenire tra 5 anni o anche mai dovremmo concentrarci anche su quella Europea, in fondo noi siamo Italiani come Europei se volessimo potremmo prendere il primo volo e vivere in un qualsiasi paese Europeo sottostando alle sue determinate leggi in materia (previa comunicata residenza) e per chi ha una cifra consistente al momento questa è l'unica soluzione sensata.
Quindi propongo l'apertura di un thread su Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin Nell'unione Europea o almeno maggiore attenzione in tal senso
Ottima idea!
|
Coinpanion.io - Copy Successful Crypto Traders
|
|
|
|
LeChatNoir
|
 |
April 12, 2015, 03:28:15 PM |
|
Ancora nessuno è riuscito a pagare le tasse sui bitcoin venduti in itaglia? 
|
Coinpanion.io - Copy Successful Crypto Traders
|
|
|
|
Fabrizio89
|
 |
April 13, 2015, 05:32:44 AM |
|
Il punto è che ognuno le ha pagate a modo suo. lol
|
|
|
|
|
acquafredda
Legendary

Activity: 1316
Merit: 1481
|
 |
April 13, 2015, 11:21:39 AM |
|
Il punto è che ognuno le ha pagate a modo suo. lol
o non le ha pagate. Il punto è questo: il BTC è qualcosa di troppo avanzato per i normali sistemi di tassazione: può essere configurato sotto diversi punti di vista e alcuni sono ancora in divenire. Al momento tassare (o farsi tassare) i guadagni (o le perdite) relativi lo ritengo un non senso. A meno che non si sia dei professionisti e in quel caso non si può farne a meno. Ma da privati non vedo perchè regalare dei soldi agli stati. @hostfat come mai questo thread non è più in rilievo?
|
|
|
|
|
xxxgoodgirls
Legendary

Activity: 1092
Merit: 1001
|
 |
April 13, 2015, 12:20:00 PM |
|
Boh, depositi X su exchange, dopo tot prelevi Y, paghi (Y-X)*0.26 di aliquota per rendita finanziara. Cosa misso?
|
|
|
|
|
saverio
|
 |
April 14, 2015, 08:29:00 AM |
|
Il punto è che ognuno le ha pagate a modo suo. lol
o non le ha pagate. Il punto è questo: il BTC è qualcosa di troppo avanzato per i normali sistemi di tassazione: può essere configurato sotto diversi punti di vista e alcuni sono ancora in divenire. Al momento tassare (o farsi tassare) i guadagni (o le perdite) relativi lo ritengo un non senso. A meno che non si sia dei professionisti e in quel caso non si può farne a meno. Ma da privati non vedo perchè regalare dei soldi agli stati. @hostfat come mai questo thread non è più in rilievo? se da privato vendi tutto in contanti hai ragione, ma se ogni mese hai centinaia/migliaia di euro di ricariche su prepagate il senso poi lo devi spiegare quando ti arriva l'accertamento dell'agenzie delle entrate
|
|
|
|
|
Amph
Legendary

Activity: 3290
Merit: 1072
|
 |
April 14, 2015, 09:36:31 AM |
|
Il punto è che ognuno le ha pagate a modo suo. lol
o non le ha pagate. Il punto è questo: il BTC è qualcosa di troppo avanzato per i normali sistemi di tassazione: può essere configurato sotto diversi punti di vista e alcuni sono ancora in divenire. Al momento tassare (o farsi tassare) i guadagni (o le perdite) relativi lo ritengo un non senso. A meno che non si sia dei professionisti e in quel caso non si può farne a meno. Ma da privati non vedo perchè regalare dei soldi agli stati. @hostfat come mai questo thread non è più in rilievo? se da privato vendi tutto in contanti hai ragione, ma se ogni mese hai centinaia/migliaia di euro di ricariche su prepagate il senso poi lo devi spiegare quando ti arriva l'accertamento dell'agenzie delle entrate se arrivano dall'estero e sei sotto una certa soglia(mi pare fosse 10k annui) non dovrebbero esserci problemi
|
|
|
|
|
|
LeChatNoir
|
 |
April 15, 2015, 11:57:33 AM |
|
Boh, depositi X su exchange, dopo tot prelevi Y, paghi (Y-X)*0.26 di aliquota per rendita finanziara. Cosa misso?
Non so se è così semplice, nessuno ha chiesto direttamente all' agenzia delle entrate?
|
Coinpanion.io - Copy Successful Crypto Traders
|
|
|
acquafredda
Legendary

Activity: 1316
Merit: 1481
|
 |
April 15, 2015, 02:52:52 PM Last edit: April 15, 2015, 09:06:19 PM by acquafredda |
|
Boh, depositi X su exchange, dopo tot prelevi Y, paghi (Y-X)*0.26 di aliquota per rendita finanziara. Cosa misso?
Non so se è così semplice, nessuno ha chiesto direttamente all' agenzia delle entrate? Bel casino. Io non chiederei mai al lupo comunque.
|
|
|
|
|
|
|
HostFat
Moderator
Legendary

Activity: 4620
Merit: 1311
I support freedom of choice
|
 |
April 17, 2015, 09:42:50 AM |
|
Da molti ho sentito si preferisce che la chiarezza arrivi dall'Europa, e non che si lasci prendere una posizione all'Italia.
|
|
|
|
acquafredda
Legendary

Activity: 1316
Merit: 1481
|
 |
April 17, 2015, 01:36:41 PM |
|
Sai come funziona l'UE a livello legislativo? Sai che la Costituzione Italiana cede di fronte ai Trattati europei? Ciò significa che quando, e se, l'UE deciderà di optare per una regolamentazione dei BTC qualunque legge degli stati membri dovrà decadere per via del principio di sovraordinazione del diritto europeo su quello degli stati membri.
E lì ci sarà da ridere.
Per rispondere nuovamente ai precedenti mi riquoto. La norma UE prevarrrà sempre e comunque su quella del singolo ordinamento.
|
|
|
|
|
Melupira89
Sr. Member
  

Activity: 403
Merit: 252
BIM BUM...... SCAM!!!
|
 |
April 22, 2015, 10:38:32 AM |
|
Sai come funziona l'UE a livello legislativo? Sai che la Costituzione Italiana cede di fronte ai Trattati europei? Ciò significa che quando, e se, l'UE deciderà di optare per una regolamentazione dei BTC qualunque legge degli stati membri dovrà decadere per via del principio di sovraordinazione del diritto europeo su quello degli stati membri.
E lì ci sarà da ridere.
Per rispondere nuovamente ai precedenti mi riquoto. La norma UE prevarrrà sempre e comunque su quella del singolo ordinamento. infatti è meglio prendere spunto da lì che aspettare interpelli e via dicendo, l'agenzia delle entrate pensa più a fare tagli orbi, bisogna spiegare bene dove vanno a finire le tasse tipo non è che vanno a pagare gli interessi sul debito pubblico? se così fosse è truffa ai cittadini, quindi mi affido a chi comanda che almeno ci fa lavorare 
|
BE YOUR OWN BANK
|
|
|
|
wolfgb888
|
 |
April 23, 2015, 09:05:19 PM |
|
mi auguro anch'io che normative o leggi riguardo cryptocurrensy siano prese e fatte rispettare dalla UE, e qui ci vengono incontro paesi nordici come UK, D, NL, etc. che renderanno più agevole il percorso normativo. A tatto non sento le persone e le istituzioni così reticenti verso bitcoin, piuttosto increduli o diffidenti eccetto i sognori Bank, e si a questi signori un po di sabbia e conchiglie di quelle piccole tra le natiche gli può venì !! credo anche che i funzionari pubblici e privati faranno quello che gli verrà detto di fare se sarà imposto da 120.000 leggi e norme, anche loro saranno perplessi i più
BTC
|
|
|
|
|
BitNow
Legendary

Activity: 1274
Merit: 1003
|
 |
April 30, 2015, 05:20:31 PM |
|
Salve a tutti,
ma se vendo bitcoin in contanti faccia a faccia sono obbligato ad emettere scontrino fiscale o fattura?
|
▐█████▄ ▐█████████ ▄▄▄ ▐████ ▐█████ ▀▀▀ █▌ ▐███ ▐███████ ▐█▌ ▐██▌ ▀█████▀ ▐█▀ ▂▄▄▐██▌ ▀▀▀ ▐█▌ ▐██████████████▄▄▄▄▄ ▄█▌ ▐███ ▐███▀▀█████▄▄▄ ▐██ ▐█▌ ▐███ ▀▀▀███████▄▄▄ ▀▀▀ ▐███ ▐██▀█████▄▄ ▐███ ▐██▌ ▀▀███▄▄ ▐███ ▐██▌ ▄▄▄▄▄ ███▄ ▄████▄ ▐██▌ ▐███ ▐███████████ ▐████████▌ ▐██▌▐██▌ ▐████████▀▀ ▀██████▀ ▐████▀ ▀████▀ ▐███▀ ▄█▐███ ▐███▀ ▄████▌▀███ ▐██████████▀ ▐█▌ █ ▀████▀▀ ▐█▌ ██ ▀▀▀▀
| ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ | | ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ ▐ | ▶ TELEGRAM ▶ BITCOINTALK |
|
|
|
alexrossi
Legendary

Activity: 4382
Merit: 1850
Unlock exclusive bonus promocode BITCOINTALK
|
 |
April 30, 2015, 05:26:33 PM |
|
Se sei un privato e la compravendita di bitcoin non è la tua prima fonte di reddito, no.
|
|
|
|
|