~snip~
Bisogna solo migliorare i dettagli, le infrastrutture e diffondere l’utilizzo.
Nel 2000, quelle cose che hai descritto non erano per niente fantascienza, anzi, ci e voluto anche troppo tempo prima che accadessero in massa IMHO
non sono d'accordo... bisogna migliorare la UX, la User eXperience e renderla piu compatibile con i newbie utonti
purtroppo la massa e' gente informaticamente ignorante e non e' possibile ignorarla
bisogna fare le cose a prova di coglione in pratica
E anche qui non sono del tutto d’accordo.
Qualche anno fa provare a usare o detenere qualche BTC equivaleva a connettersi a internet col modem 56k.
Chi lo faceva se non qualche nerd?
Poi già con l’adsl, Yahoo e Google c’è stata la prima ondata e anche un utente mediamente “utonto” riusciva a fare.
A mio avviso noi siamo qui. Perché ci sono già in ballo modi sempre più semplificati per i newbie ormai.
Ci sono app sempre più “user friendly” per un utente medio/scarso da cui comprare btc semplicemente con carta e poter scambiare anche altre criptò semplicemente scannerizzando il codice con la fotocamera.
Senza la necessità di infilarsi in strani exchange e usare strane password e codici e chiavette ora l’utente medio scarso può scaricare un app come EIDOO, comprare a caso qualche ETH o BTC direttamente da lì e mandarli a chi vuole con un semplice copia incolla in 1 minuto.
Senza contare le carte come Wirex, che però chiaramente devi fidarti a lasciare i fondi, ma l’utente medio/scarso non lo sa.
Però è facile da usare anche questa, scarichi Lapp ordini la carta ti passi i soldi con bonifico o carta e compri al supermercato etc..
Sono sempre cose da utente non “utonto” al 100% ma se ha due neuroni può farle. Persino a mio zio di 80 anni ho installato ste due app e ho mostrato come funzionano e ha capito e si è comprato qualche euro di BTC e ETH per provare a tenerli.
Facendo sempre il solito paragone, con l’adsl e Google, eBay, msn, youtube etc.. già nei primi anni del 2000 i primi utenti ABC si sono fiondati online.
Questo è il passo che dovrebbe accadere nei prossimi 2/4 anni con BTC a mi avviso..
Poi il passo definito e finale son stato gli smartphone, anche gente che manco aveva un pc e non sapeva nulla di informatica, grazie agli smartphone e le app e Facebook si sono improvvisamente trasformati in “drogati” di social e internet anche a 60 anni.
Ma quello per noi è come fare un passo di altri 10 anni nella speranza che BTC o simili mandi in vacca tutte le banche centrali etc..
Quella ovvio siamo molto distanti