Chi attacca bitcoin talvolta sostiene che sono solo uno schema ponzi perché non servono a nulla e chi li compra lo fa solo perché spera di rivenderli a qualcun altro ad un prezzo più alto
Ieri l'intera curva dei rendimenti dei bund tedeschi è andata sotto zero.
Il che vuol dire che se volete prestare soldi al governo tedesco,dovete pagare qualsiasi sia l'orizzonte temporale del prestito.
Il corollario di questo è che chi compra bund lo fa solo perché spera di rivenderli a qualcun altro prima della scadenza ad un prezzo più alto in modo da compensare la perdita dovuta alle cedole negative maturate durante il possesso del titolo.
Questa aspettativa nasce dalla speranza che la bce continui con i suoi acquisti di massa e le sue politiche dovish in modo da continuare a pompare i prezzi
L' intero mercato dei titoli del debito pubblico, beni che non hanno alcuna utilità pratica, si è trasformato in una immensa speculazione al rialzo dei prezzi fondata sulla "fede" che un soggetto in grado di produrre da solo e senza sforzo il denaro necessario a questi acquisti prosegua all'infinito questa operazione.
La curva Svizzera (fino a 50 anni) è interamente negativa... presti soldi al governo svizzero per 50 anni ed alla fine ne hai di meno di quelli che ne avevi all’inizio.
Per l’italia Lo yield a
30 anni è ancora positivo al 2.60, ma se vi dicessi quanto è prezzata la probabilità di default vi spaventate.
Ci sono alcuni JUNk BONDS che rendono negativo (scadenze brevi dove i tassi sono molto negativi e la probabilità di default limitata).
Non a caso l’oro è tornato in auge l’articolo di RaY Dalio ( uno dei più grappi gestori di hedge fund, che posati qui qualche settimana fa) è solo uno dei tantissimi che ho visto recentemente suggerendo l’oro come “antidoto” ai tassi bassi.
Se è per questo ci sono anche i BTp a 50 anni,
usciti non molto tempo fa, l'ultima emissione di pochi giorni fa, se la memoria non mi inganna, emissione per ~ 3 miliardi di euro, ci sono state richieste per 18.
Sui titoli di stato bisogna vedere
chi li sta comprando...
se bastasse comprare titoli per fare rendere il proprio capitale nessuno si spingerebbe ad investire nell'economia reale.
In un recente passato gli italiani compravano a mani basse titoli di stato... qualcuno in qualche momento aveva rendimenti tipo 15% con l'inflazione al 18%...
Allora meglio rendimento -0,5% su sfondo di deflazione -1,5%...
Le quotazioni dell'oro in regime di deflazione, cioè quando il denaro ha più valore e più potere d'acquisto, sono destinate a scendere...
Per la Svizzera il discorso è un po' a parte... chi compra franchi svizzeri attraverso quei titoli spera che 99 franchi futuri, abbiamo più potere d'acquisto di 100 attuali.
Qualcuno mi dirà... allora meglio tenersi 100 franchi di oggi senza comprare nulla, sì ma i franchi bisognerebbe averlo già...
Ho
100 monete e oggi ci compro titoli per 1 Franco Svizzero.
Fra 30 anni avrò 0,9 Franchi, ma ricambiandoli spero di avere
150 monete.
Se mai esistesse un titolo in Bitcoin, secondo le previsioni, proiezioni, ecc... dovrebbero avere un rendimento del -80%.l, forse meno 99,99%.
Il Bitcoin in futuro si rivaluterà e ne avrò anche di più, guadagno doppio... accidenti...
guarda ganzo, allora anch'io...