Purtroppo sembra proprio che lo spettro di una nuova crisi finanziaria globale possa abbattersi in un futuro non molto prossimo su tutti noi, anche se spero vivamente che ciò non accada; ma se dovesse accadere secondo voi per il bitcoin potrebbe essere un bene perché per le sue caratteristiche potrebbe essere ritenuto un bene rifugio oppure dato che soldi in tasca ce ne saranno di meno non si investirà in un asset così volatile e rischioso?
Se arriva una crisi finanziaria molto pesante, considerando che Bitcoin non è
mediato da nessuna grande istituzione e in pratica raccoglie solo risparmio "
privato";
penso che non ci sia molto da gioire.
In particolare se molta gente rimane senza lavoro, senza reddito e senza risparmi da allocare.
In casi estremi, qualcuno potrebbe essere costretto a vendere anche quel ha di risparmio.
Per "
mediato" intendo che ad esempio un fondo pensione che raccoglie i risparmi di tanti lavoratori, si muoverà verso situazioni prudenti, forse...
liberandosi di parte di azioni, dove possibile, per andare verso... boh... un ETF sull'oro ?!.
Ma Bitcoin non lo guarderà nemmeno, non potendolo prendere in considerazione né per regolamento interno, né per ragioni tecniche.
Se davvero arriva una situazione di crisi sui mercati finanziari, i flussi istituzionali andranno sull'oro, per crisi, intendo qualcosa di pesante, veramente una grossa crisi, -50% / - 60% sugli indici mondiali.
Ma... la storia si ripete, ma non è mai uguale, rispetto alla crisi precedente
il quadro azionario è cambiato, moltissimo, non c'erano sono mai state aziende dalla dimensione così grandi,
come
Amazon, Alphabet, Microsoft, Apple... che potrebbero sostenersi, schiacciando ancora di più i piccoli operatori, piccolo commercio, piccole aziende...
...cosa che è già in atto da vari anni.
Tutte queste aziende che come la holding di Warren Buffet, la
Berkshire Hathaway, hanno almeno 100~150 miliardi dollari in cassa cadauno, somme non destinante a nessun investimento specifico.
Liquidità che su un crollo verticale potrebbe essere invece utilizzata per comprare... non solo azioni, ma anche intere aziende, in grandi operazioni di private equity et similia, raccogliere il meglio che c'è, perché comunque il mondo non si fermerà, anche se rallenterà.