il prezzo del btc e in caduta libera,e i grandi investitori fanno sicuramente soldi, i dubbi erano due:
1.una balena sola riesce ad influenzare il mercato o si riunuscono in delle cordate per farlo?
2.ci sono dei segnali premonitori chiari/visibili prima che il ciclo cominci? ...
I grandi investitori (anzi i bravi investitori) fanno i soldi sia quando il prezzo sale che quando il prezzo scende.
I mercati dei bitcoin non soffrono (nonostante quello che molti dicono) di manipolazione ma, solo alcuni di essi, di illiquidità che sono due cose diverse.
La manipolazione si ha quando uno o più soggetti sono capaci di "alterare le regole del gioco" e di fare cose che ai comuni mortali non sono ammesse.
I mercati regolamentati sono MOLTO più manipolati del mercato bitcoin.
In un mercato regolamentato esistono le Banche Centrali, le autorità di vigilanza, il FMI, i governi.
Tutti soggetti dotati di superpoteri e capaci di alterare il libero funzionamento di domanda e offerta.
Alcuni mercati bitcoin, ma soprattutto quelli di altcoin, soffrono invece di illiquidità: cioè ci sono talmente pochi ordini che basta che una balena si muova in una direzione per alterare di molto il prezzo. L'illiquidità è un problema perchè riduce la concorrenzialità del mercato, ma è una cosa ben diversa dalla manipolazione.
Anche alla teoria che le balene si mettano d'accordo per muovere il prezzo in una determinata direzione è una favola a cui non credo.
Esiste su molti mercati di shitcoin ma muovere oggi il prezzo di bitcoin non è così facile. I volumi, anche togliendo quelli finti, sono comunque enormi.
Nel marasma di ieri Bitmex, che di sicuro non tarocca i volumi (al contrario di Huobi e Okcoin) ha avuto IN UNA SINGOLA ORA un volume di 1,5 MILIARDI di dollari.
In un solo giorno ci sono state 700 MILIONI DI DOLLARI di posizioni liquidate.
Il complottismo vigente vorrebbe che quei 700 milioni sono tutti di piccoli investitori che sono stati fregati dalla manipolazione organizzata delle balene brutte e cattive che all'ora X si sarebbero coordinate per far cadere il prezzo.
Questo è semplicemente impossibile.
Bitmex ha circa 10 milioni di iscritti , la liquidazione media di ieri è quindi stata di 70 milioni a testa. E' possibile che siano tutti piccoli trader con 70 milioni di perdita cadauno?
E' ovvio che nel mezzo a quelli liquidati ci sono sia i piccoli investitori che grosse o enormi balene che semplicemente hanno fatto trading nella direzione sbagliata.
Così come tra quelli che hanno fatto profitti ci sono sia piccoli che grandi investitori.
La parola "manipolazione" è ormai diventato uno slogan