Beh,
Inutile ripetere ancora una volta quanto “creda” in Bitcoin.
Metto “credere” tra virgolette perché non è un approccio fideistico, non è un catechismo, ma il risultato di anni di studio, frequentazione quotidiana, approfondimenti ed incontri con persone che hanno potuto insegnarmi qualcosa.
Non ho mai visto Bitcoin come uno schema per diventare ricchi velocemente, quanto piuttosto come un “hedge” verso catastrofi finanziarie repentine (default, uscita dall’euro) i meno (inflazione).
Uno splendido tweet di Jameson Lopp riassume bene il mio pensiero:
Bitcoin isn't a get rich quick scheme, it's a don't get poor slowly scheme.
https://twitter.com/lopp/status/1171847107243859968Proprio per questo, tra le altre cose, dedico tante energie al forum: Bitcoin rappresenta uno shift di paradigma, e mi ha portato a riconsiderare tante cose e tanti concetti che davo per scontato in passato. Prima tra tutti la moneta.
Proprio perché Bitcoin è uno shift di paradigma, uno splendido esperimento sociale, dove gli uomini, che assieme costituiscono il libero mercato, e non delle leggi, espressione di un “Cesare”, assegnano ad un bene (digitale) un valore, allora intrinsecamente non posso non considerare una possibilità di fallimento.
Bassa, improbabile, ma esiste una probabilità di fallimento, necessari se non altro proprio per conservare l’approccio scientificamente corretto alla questione, pronto cioè a cogliere dei segnali negativi, che invece non sarebbero colti in un approccio fideistico.
In caso di fallimento di Bitcoin credo che il valore possa scendere a zero, dato l’enorme costo necessario per “mantenere” in efficienza Bitcoin. Se anche non scendesse a zero immediatamente di certo la potenza di hash sarebbe talmente ridotta, relativamente, da renderlo “non sicuro” e quindi destinato a morte certa.
Quale è il rischio maggiore che vedo per Bitcoin? Che diventi inutile: che le monete FIAT, in un sogno hayekiano di concorrenza tra le monete imparino dagli errori passate e provando ad “imitare Bitcoin” diventino delle hard Money.
Difficile, impossibile quasi, ma non certamente impossibile.
In questo senso era da interpretare la mi frase quotata sopra da Plutosky.
EDIT: Anche qui un tweet che dice meglio quello che avevo detto io:
If governments improved their monetary policy to point where their currencies became sound money, it would eliminate the need for #bitcoin and is the only thing which could kill it, says
@saifedean
at #bh2019
https://twitter.com/jemharris11/status/1173217043627335682?s=20Could governments threaten Bitcoin by adopting a responsible monetary policy?
Would Satoshi even have created Bitcoin if we were still under an international gold standard? 🤔
https://twitter.com/sthenc/status/1173222084518002689?s=20EDIT 2: la presentazione è disponibile su youtube, assieme a tutto il resto della conferenza.
How to really kill bitcoin Saifedean Ammous