|
Dernoste
|
 |
January 03, 2021, 08:51:54 PM Last edit: January 04, 2021, 12:14:40 AM by Dernoste |
|
uno scudo fiscale sulle crypto? lo faranno sicuro prima o poi, probabilmente poi. Conte ha scavato un buco durante sta pandemia a na certa i soldi dovranno pure prenderli da qualche parte!
|
|
|
|
|
Amph
Legendary

Activity: 3290
Merit: 1072
|
 |
January 04, 2021, 09:23:25 AM |
|
questo discorso vale solo per chi ha comprato, ma per chi ha minato è tutt'altra cosa
Per chi ha minato in maniera non professionale (no P.iva e no possibilità di scaricare costi/fatture) ero rimasto al dichiarare come valore di acquisizione zero, corretto? cioe non si versa nulla? Mi pare di capire che sia l'esatto contrario, ovvero che non puoi detrarre nulla non essendoci una spesa di acquisto dimostrabile. quindi rimane la cosa del 26% da dare al fisco? anche se se avrebbe poco senso visto che non ci sono state plusvalenze In che senso non ci sarebbe la plusvalenza? Se hai una cosa presa a 0 e la vendi a 10, hai fatto 10 di plusvalenza. Se poi sia in qualche modo dimostrabile il consumo di energia elettrica per minare piuttosto che l'hardware dedicato per avere detrazioni è un altro discorso. Altrimenti per assurdo tutti quelli che hanno BTC potrebbero tranquillamente dire che li hanno minati e quindi non pagherebbero tasse? (sempre considerando che il 26% lo trovo veramente alto...). no ma è diverso dal tipo che compra a tot e rivende ad un altro prezzo generando una differenza, nel caso del minatore che li ha instaminati a costo zero, non c'è stato nessun investimento, sono stati regalati praticamente, quindi non andrebbe inquadrata come plusvalenza Per quanto capisca il tuo discorso dubito che per lo Stato funzioni così, altrimenti il concetto di "mi è stato regalato uno strumento finanziario che genera guadagno ma dato che non l'ho pagato non devo pagare le tasse sul guadagno" si applicherebbe a tutto: compro io le azioni di X, le regalo a mio padre/fratello/amico, questa persona le vende per migliaia di euro e quindi non paga nulla sul guadagno? Sarebbe troppo facile, no? beh ma nel tuo esempio il primo che le compra paga, in seguito gli altri a cui viene ceduto non dovrebbero un po come quando si prestano dei soldi a dei familiari, questi ultimi non dovranno pagare nuovamente le tasse...
|
|
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3136
Merit: 3778
|
 |
January 04, 2021, 05:00:16 PM |
|
beh ma nel tuo esempio il primo che le compra paga, in seguito gli altri a cui viene ceduto non dovrebbero un po come quando si prestano dei soldi a dei familiari, questi ultimi non dovranno pagare nuovamente le tasse...
Nel mio esempio la frase "il primo che compra paga" si riferiva al comprare le cripto, non a pagare le tasse. Facevo riferimento al tuo discorso che con il mining tecnicamente non esiste un costo di acquisto, quindi facevo la comparazione tra ricevere BTC in regalo "dal sistema bitcoin" e riceverle in regalo da una persona fisica: nessuno in questi due casi ha speso soldi.
|
|
|
|
Amph
Legendary

Activity: 3290
Merit: 1072
|
 |
January 04, 2021, 11:06:02 PM |
|
beh ma nel tuo esempio il primo che le compra paga, in seguito gli altri a cui viene ceduto non dovrebbero un po come quando si prestano dei soldi a dei familiari, questi ultimi non dovranno pagare nuovamente le tasse...
Nel mio esempio la frase "il primo che compra paga" si riferiva al comprare le cripto, non a pagare le tasse. Facevo riferimento al tuo discorso che con il mining tecnicamente non esiste un costo di acquisto, quindi facevo la comparazione tra ricevere BTC in regalo "dal sistema bitcoin" e riceverle in regalo da una persona fisica: nessuno in questi due casi ha speso soldi. si ma nel secondo caso è diverso perché le tasse sono almeno state pagate dalla persona fisica, il "sistema bitcoin" non paga niente per te, questo volevo dire...
|
|
|
|
|
fillippone
Legendary

Activity: 2912
Merit: 20777
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
January 04, 2021, 11:25:26 PM |
|
uno scudo fiscale sulle crypto? lo faranno sicuro prima o poi, probabilmente poi. Conte ha scavato un buco durante sta pandemia a na certa i soldi dovranno pure prenderli da qualche parte!
Mi aspetto che venga fatto. So anzi per certo che è stato già proposto. Sul fatto che venga fatto, che sia giusto farlo e sul fatto che convenga aderire, beh, questo è un altro paio di maniche. Ma di certo appena lo Stato vede la possibilità di tassare qualcosa, non se la lascia sfuggire.
|
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3136
Merit: 3778
|
 |
January 05, 2021, 01:05:27 AM |
|
beh ma nel tuo esempio il primo che le compra paga, in seguito gli altri a cui viene ceduto non dovrebbero un po come quando si prestano dei soldi a dei familiari, questi ultimi non dovranno pagare nuovamente le tasse...
Nel mio esempio la frase "il primo che compra paga" si riferiva al comprare le cripto, non a pagare le tasse. Facevo riferimento al tuo discorso che con il mining tecnicamente non esiste un costo di acquisto, quindi facevo la comparazione tra ricevere BTC in regalo "dal sistema bitcoin" e riceverle in regalo da una persona fisica: nessuno in questi due casi ha speso soldi. si ma nel secondo caso è diverso perché le tasse sono almeno state pagate dalla persona fisica, il "sistema bitcoin" non paga niente per te, questo volevo dire... Forse non ci stiamo capendo: quello che sto dicendo io è che Tizio compra 1 BTC e lo regala a Caio. Basta, fine della storia. In che momento Tizio ha pagato le tasse? E perché avrebbe dovuto pagarle se non ha avuto nessuna plusvalenza?
|
|
|
|
Amph
Legendary

Activity: 3290
Merit: 1072
|
 |
January 05, 2021, 09:25:55 AM |
|
beh ma nel tuo esempio il primo che le compra paga, in seguito gli altri a cui viene ceduto non dovrebbero un po come quando si prestano dei soldi a dei familiari, questi ultimi non dovranno pagare nuovamente le tasse...
Nel mio esempio la frase "il primo che compra paga" si riferiva al comprare le cripto, non a pagare le tasse. Facevo riferimento al tuo discorso che con il mining tecnicamente non esiste un costo di acquisto, quindi facevo la comparazione tra ricevere BTC in regalo "dal sistema bitcoin" e riceverle in regalo da una persona fisica: nessuno in questi due casi ha speso soldi. si ma nel secondo caso è diverso perché le tasse sono almeno state pagate dalla persona fisica, il "sistema bitcoin" non paga niente per te, questo volevo dire... Forse non ci stiamo capendo: quello che sto dicendo io è che Tizio compra 1 BTC e lo regala a Caio. Basta, fine della storia. In che momento Tizio ha pagato le tasse? E perché avrebbe dovuto pagarle se non ha avuto nessuna plusvalenza? si alla fine non c'è una plusvalenza quello intendevo, visto che sono regalati, il discorso è scemato verso un'altra direzione
|
|
|
|
|
bitbollo
Legendary

Activity: 4004
Merit: 4788
https://bit.ly/bitbollo
|
 |
January 05, 2021, 01:14:37 PM |
|
quale pensate possa essere il testo o risorsa più completo per quanto riguarda il tema "bitcoin e fisco" oppure "bitcoin e gli aspetti legali"? sarebbe interessante creare qui sul forum un unico topic che racconta la cronostoria delle varie leggi e pareri...
|
|
|
|
hybridus
Newbie

Activity: 5
Merit: 0
|
 |
January 05, 2021, 02:28:25 PM |
|
Forse è stato già detto ma non l'ho trovato.
Qualora una persona holdasse sempre e, eventualmente, decidesse solamente di spendere i suoi btc in modo diretto, senza convertirli quindi in euro, andrebbe incontro a pagamento di tasse oppure no? Parlo di acquisto di beni direttamente in btc, non uso di carte che fanno la conversione automatica, ecc. Proprio btc diretti.
Grazie
|
|
|
|
|
Amph
Legendary

Activity: 3290
Merit: 1072
|
 |
January 05, 2021, 03:36:43 PM |
|
Forse è stato già detto ma non l'ho trovato.
Qualora una persona holdasse sempre e, eventualmente, decidesse solamente di spendere i suoi btc in modo diretto, senza convertirli quindi in euro, andrebbe incontro a pagamento di tasse oppure no? Parlo di acquisto di beni direttamente in btc, non uso di carte che fanno la conversione automatica, ecc. Proprio btc diretti.
Grazie
no xche non potrebbero mai saperlo 
|
|
|
|
|
hybridus
Newbie

Activity: 5
Merit: 0
|
 |
January 05, 2021, 03:40:33 PM Last edit: January 05, 2021, 03:53:17 PM by hybridus |
|
Forse è stato già detto ma non l'ho trovato.
Qualora una persona holdasse sempre e, eventualmente, decidesse solamente di spendere i suoi btc in modo diretto, senza convertirli quindi in euro, andrebbe incontro a pagamento di tasse oppure no? Parlo di acquisto di beni direttamente in btc, non uso di carte che fanno la conversione automatica, ecc. Proprio btc diretti.
Grazie
no xche non potrebbero mai saperlo  Ti ringrazio ma non sono interessato a spiegazioni di questo tipo. Nel senso che mi interessa cosa dice la legge in merito e non la possibilità o meno che la tecnologia attuale sia in grado di individuarmi o meno. La stessa cosa varrebbe se avessi ad esempio sterline. Posso comprare direttamente in sterline qualcosa (se la sterlina mi viene accettata chiaramente) senza dover pagare alcuna eventuale plusvalenza? Considero ovviamente a quel punto il fatto che io li abbia precedentemente dichiarati nel quadro RW.
|
|
|
|
|
uella
Jr. Member

Activity: 49
Merit: 17
|
 |
January 05, 2021, 04:09:57 PM |
|
Oggi, da bravo cittadino, mi sono tirato giù un po' di storico prezzi da https://coinmarketcap.com/ (cripto/EUR) per avere dei dati su cui calcolare il controvalore delle mie cripto negli anni. Dopo aver perso un'oretta a copincollare le varie cripto, ricapito sull'elenco copiato all'inizio e i valori sono leggermente diversi.. Ricontrollo ed è lo stesso per le altre monete. Ma che caspita di storico è se cambia?  Forse fanno una conversione al valore di oggi USD/EUR.. Non capisco. Qualcuno ci è già passato, o sa dirmi dove scaricare dei dati affidabili sui valori storici delle diverse criptomonete? Sul mio exchange ho solo l'importo dei trades, mi manca il controvalore di tutte le altre operazioni.
|
|
|
|
|
Plutosky
Legendary

Activity: 3010
Merit: 5348
|
 |
January 05, 2021, 04:26:27 PM |
|
Forse è stato già detto ma non l'ho trovato.
Qualora una persona holdasse sempre e, eventualmente, decidesse solamente di spendere i suoi btc in modo diretto, senza convertirli quindi in euro, andrebbe incontro a pagamento di tasse oppure no? Parlo di acquisto di beni direttamente in btc, non uso di carte che fanno la conversione automatica, ecc. Proprio btc diretti.
Grazie
Secondo me si. Una plusvalenza si ha ogni volta che c'è una differenza in euro tra il momento di "carico" della valuta estera (e quindi della criptovaluta) e il momento di "scarico". Indipendentemente dal fatto che lo scarico avvenga in cambio di altra valuta o di beni/servizi.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
|
Dernoste
|
 |
January 05, 2021, 08:19:58 PM |
|
Forse è stato già detto ma non l'ho trovato.
Qualora una persona holdasse sempre e, eventualmente, decidesse solamente di spendere i suoi btc in modo diretto, senza convertirli quindi in euro, andrebbe incontro a pagamento di tasse oppure no? Parlo di acquisto di beni direttamente in btc, non uso di carte che fanno la conversione automatica, ecc. Proprio btc diretti.
Grazie
Secondo me si. Una plusvalenza si ha ogni volta che c'è una differenza in euro tra il momento di "carico" della valuta estera (e quindi della criptovaluta) e il momento di "scarico". Indipendentemente dal fatto che lo scarico avvenga in cambio di altra valuta o di beni/servizi. quando acquisti qualcosa paghi l'iva, non basta?
|
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary

Activity: 3038
Merit: 2655
|
 |
January 05, 2021, 10:21:48 PM |
|
Forse è stato già detto ma non l'ho trovato.
Qualora una persona holdasse sempre e, eventualmente, decidesse solamente di spendere i suoi btc in modo diretto, senza convertirli quindi in euro, andrebbe incontro a pagamento di tasse oppure no? Parlo di acquisto di beni direttamente in btc, non uso di carte che fanno la conversione automatica, ecc. Proprio btc diretti.
Grazie
no xche non potrebbero mai saperlo  Ti ringrazio ma non sono interessato a spiegazioni di questo tipo. Nel senso che mi interessa cosa dice la legge in merito e non la possibilità o meno che la tecnologia attuale sia in grado di individuarmi o meno. La stessa cosa varrebbe se avessi ad esempio sterline. Posso comprare direttamente in sterline qualcosa (se la sterlina mi viene accettata chiaramente) senza dover pagare alcuna eventuale plusvalenza? Considero ovviamente a quel punto il fatto che io li abbia precedentemente dichiarati nel quadro RW. Se uno ha un conto in Bitcoin, è lo stesso che avere un conto corrente in valuta estera: https://www.fiscoeasy.it/it/conto-corrente-in-valuta-estera_art143.html
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
bitbollo
Legendary

Activity: 4004
Merit: 4788
https://bit.ly/bitbollo
|
 |
January 06, 2021, 07:48:39 AM |
|
Oggi, da bravo cittadino, mi sono tirato giù un po' di storico prezzi da https://coinmarketcap.com/ (cripto/EUR) per avere dei dati su cui calcolare il controvalore delle mie cripto negli anni. Dopo aver perso un'oretta a copincollare le varie cripto, ricapito sull'elenco copiato all'inizio e i valori sono leggermente diversi.. Ricontrollo ed è lo stesso per le altre monete. Ma che caspita di storico è se cambia?  Forse fanno una conversione al valore di oggi USD/EUR.. Non capisco. Qualcuno ci è già passato, o sa dirmi dove scaricare dei dati affidabili sui valori storici delle diverse criptomonete? Sul mio exchange ho solo l'importo dei trades, mi manca il controvalore di tutte le altre operazioni. mmm fai attenzione perchè gli "historical data" di coinmarketcap contengono apertura/chiusura e minimo/massimo giornaliero di una determinata coin. i dati sono più che affidabili ( https://www.publish0x.com/bitbollo-cryptocurrencies-blog/a-depth-analysis-of-bitcointalkorg-speculation-thread-the-ne-xpnnjwq esempio li ho utilizzati per calcolare quale coin suggerita sul forum è stata profittevole dopo 3 anni!) ma nel tuo caso i valori si discostano sempre visto che avrai agito a prezzo di mercato a xx:xx ora. hai provato a chiedere al supporto dell'exchange magari una lista del loro cambio EUR/BTC (se disponibile)?
|
|
|
|
Amph
Legendary

Activity: 3290
Merit: 1072
|
 |
January 06, 2021, 09:11:50 AM |
|
Forse è stato già detto ma non l'ho trovato.
Qualora una persona holdasse sempre e, eventualmente, decidesse solamente di spendere i suoi btc in modo diretto, senza convertirli quindi in euro, andrebbe incontro a pagamento di tasse oppure no? Parlo di acquisto di beni direttamente in btc, non uso di carte che fanno la conversione automatica, ecc. Proprio btc diretti.
Grazie
no xche non potrebbero mai saperlo  Ti ringrazio ma non sono interessato a spiegazioni di questo tipo. Nel senso che mi interessa cosa dice la legge in merito e non la possibilità o meno che la tecnologia attuale sia in grado di individuarmi o meno. La stessa cosa varrebbe se avessi ad esempio sterline. Posso comprare direttamente in sterline qualcosa (se la sterlina mi viene accettata chiaramente) senza dover pagare alcuna eventuale plusvalenza? Considero ovviamente a quel punto il fatto che io li abbia precedentemente dichiarati nel quadro RW. Se uno ha un conto in Bitcoin, è lo stesso che avere un conto corrente in valuta estera: https://www.fiscoeasy.it/it/conto-corrente-in-valuta-estera_art143.htmlah quella regola dei 51k vale quindi proprio per i bitcoin in se non per il loro controvalore una volta venduti
|
|
|
|
|
uella
Jr. Member

Activity: 49
Merit: 17
|
 |
January 06, 2021, 09:14:18 AM |
|
Oggi, da bravo cittadino, mi sono tirato giù un po' di storico prezzi da https://coinmarketcap.com/ (cripto/EUR) per avere dei dati su cui calcolare il controvalore delle mie cripto negli anni. Dopo aver perso un'oretta a copincollare le varie cripto, ricapito sull'elenco copiato all'inizio e i valori sono leggermente diversi.. Ricontrollo ed è lo stesso per le altre monete. Ma che caspita di storico è se cambia?  Forse fanno una conversione al valore di oggi USD/EUR.. Non capisco. Qualcuno ci è già passato, o sa dirmi dove scaricare dei dati affidabili sui valori storici delle diverse criptomonete? Sul mio exchange ho solo l'importo dei trades, mi manca il controvalore di tutte le altre operazioni. mmm fai attenzione perchè gli "historical data" di coinmarketcap contengono apertura/chiusura e minimo/massimo giornaliero di una determinata coin. i dati sono più che affidabili ( https://www.publish0x.com/bitbollo-cryptocurrencies-blog/a-depth-analysis-of-bitcointalkorg-speculation-thread-the-ne-xpnnjwq esempio li ho utilizzati per calcolare quale coin suggerita sul forum è stata profittevole dopo 3 anni!) ma nel tuo caso i valori si discostano sempre visto che avrai agito a prezzo di mercato a xx:xx ora. hai provato a chiedere al supporto dell'exchange magari una lista del loro cambio EUR/BTC (se disponibile)? Sto cercando i dati di chiusura giornalieri, coinmarketcap ha quello che il mio exchange non ha (coppia cripto/EUR). Se ora apro e guardo il tasso su https://coinmarketcap.com/currencies/bitcoin/historical-data/ alla chiusura del 31/12/2020, per la valuta EUR ho €23,531.85, per la valuta USD ho $29,001.72. Mentre il dato in USD è sempre quello, il dato in EUR cambia, non è affidabile. Probabilmente prendono il dato storico in USD e lo convertono al cambio attuale EUR/USD, non quello storico. A conferma di quanto scrivo, aggiornando la pagina ho per lo stesso cambio (31/12/2020 alla chiusura): EUR €23,519.55 (cambiato di circa 12 € in 5 minuti), USD $29,001.72 (sempre uguale). Prova tu stesso, sembrava strano anche a me ma è così.
|
|
|
|
|
Plutosky
Legendary

Activity: 3010
Merit: 5348
|
 |
January 06, 2021, 09:40:31 AM |
|
quando acquisti qualcosa paghi l'iva, non basta?
Quanto segue, come sempre, è solo la mia opinione non sono un commercialista. l'IVA è un'imposta indiretta che dovresti pagare comunque, anche se paghi in euro. In questo caso devi pagare anche l'imposta su un altro valore aggiunto, quello dato dalla differenza tra prezzo di scarico e di carico della valuta estera (o bitcoin) con cui paghi. Tutto questo naturalmente vale solo se hai (complessivamente) più di 2.18130 BTCAltrimenti non c'è da pagare niente sulle plusvalenze, indipendentemente che siano ottenute convertendo la valuta in euro o in beni/servizi
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
fillippone
Legendary

Activity: 2912
Merit: 20777
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
January 06, 2021, 11:42:54 AM |
|
<...> Prova tu stesso, sembrava strano anche a me ma è così.
Scusami, ma non riesco a vedere come osservare lo storico del cambio BTCEUR su Coinmarketcap. Concordo sul ambio finale al 31.12.2020 in USD, ma poi dove vedo quello in EUR? Comunque, non c'entra con questo, mentre il cambio BTCUSD è perfettamente allineato tra i vari mercati, per quello in EUR tra i vari mercati vi sono disallienamenti anche notevoli. Basti confrontare il cambio BTCEUR su Bitstamp e Coinbase: in questo momento sono allineati, ma ieri mattina vi erano più di 1,000 EUR di differenza. Comunque , mi unisco tardivamente al benvenuto!
|
|
|
|
|