Tassare c/c in Euro, case, immobili in generale sarà la strada immagino
Sono d'accordo, come già dicevo qualche post fa.
Soprattutto perché se fai una patrimoniale è perché hai bisogno di raccogliere TANTI soldi e in breve tempo (non la fai per raccogliere poco, altrimenti basterebbe alzare qualche tassa già esistente), ed a quel punto non ha senso colpire chi dichiari Btc in RW perché quanti vuoi che siano? e per che somme? irrisorie rispetto al totale dei patrimoni degli italiani.....
PROVOCAZIONE ...
Allora dico questo che non Mi piace , non è forse meglio una Brutta/orrenda/odiata Patrimoniale cosi il debito scende e in futuro abbiamo la possibilità in fare investimenti (che portano lavoro non tagli) senza sentire un NAIN xche abbiamo un debito Abnorme...
Io sono totalmente contrario a qualsiasi forma di patrimoniale, e ti spiego il motivo.
Una patrimoniale la fai quando sei con l'acqua alla gola e hai bisogno di soldi subito, ma ha senso se con quei soldi risolvi il tuo problema e riesci a tornare alla normalità.
In Italia abbiamo invece decenni di storia che ci insegnano che
non siamo in grado di contenere il debito pubblico: i politici fanno debito per raccogliere consenso con il quale poi vengono votati. Vedi il reddito di cittadinanza, vedi gli 80 € di Renzi, vedi tutti gli emendamenti che ad ogni finanziaria vengono presentati per dare soldi a mille iniziative del ca@@o che provengono da nepotismi di ogni tipo.
Quindi fare una patrimoniale non ti permetterebbe di risolvere il problema debito perché tra 1 o 2 anni saresti di nuovo punto e a capo.
C'è una sola possibilità per non essere sempre in queste condizioni: smetterla di fare cose a debito. Dobbiamo autofinanziarci: ci sono i soldi? allora una cosa la facciamo, altrimenti no.
Con il rapporto debito/Pil che schizzerà al 159% (queste sono le previsioni) saranno davvero cavoli amari, ma non lo abbassi con una patrimoniale (dovrebbe essere di 200 o 300 mld €!!!), lo abbassi solo dandoti qualche anno di tempo e imponendoti un saldo primario
elevato.
Saldo primario che non puoi ottenere aumentando le tasse (visto che la gente come giustamente dici è duramente provata da questa crisi) e quindi puoi ottenere solo riducendo di molto la spesa pubblica.
Per me la strada può essere solo questa.
EDIT:
per dire che ho appena letto questo articolo del Corriere:
https://www.corriere.it/politica/20_maggio_08/coronavirus-manovre-il-governissimo-giorgetti-la-bottiglia-mare-dentro-c-l-esecutivo-draghi-unita-nazionale-f315f88e-9165-11ea-8c7e-3b270f2639b4.shtmldove - guarda caso - ad un certo punto si legge:
Tutti sanno che l’ex presidente della Bce non si farebbe trascinare nelle manovre di Palazzo, e tutti si sono ripromessi di richiamarlo quando dal Palazzo arriverà una richiesta collettiva, unita alla garanzia che nessuna forza pretenderà di staccare dividendi nel giro di pochi mesi: la necessità di rimettere mano al sistema, a partire da una radicale revisione della spesa pubblica, non si concilierebbe con manovre di piccolo cabotaggio in Parlamento.
Buongiorno
Dico purtroppo xche vorrei che avessimo dei governanti capaci,che tengono alla popolazione, che vedano realmente il bisogno di chi abita l Italia un paese splendido, pieno persone capaci/con idee ma fermate dalla burocrazia,persone che con una piccola spinta farebbero grandi cose per loro e tutti noi ma in Italia brutto a dirsi spesso non è possibile,che se avessimo abbassato il debito non lo alzerebbero per spendere soldi e rialzarlo x minch.. o per prendere voti ma PURTROPPO DUESOLDI hai pienamente ragione ..
Cancellando la Nobile/grande sacrificio/speranza di una patrimoniale che dopo pochi anni farebbe tornare il debito come indichi te a livelli precedenti se non + alti xche i governanti non sanno gestire i soldi ( e qui mi spiace dirlo ma quanto vorrei un tedesco/Austriaco che almeno gestiscono le spese in parte non per sprecare o fare voti ma per interessi dei loro concittadini)
Allora arriveranno le TASSE + TASSE a tutti noi non loro che prendono i soldi da uno stipendio non meritato
Tutte le attività al momento (parlo per esperienza diretta xche sono una piccola attività) pagano circa il 60% di tasse + a novembre gli anticipo sull anno dopo ( ho parlato con molti stranieri in vita mia ma non capiscono come mai in Italia pagate cosi tanto,anticipate cosi tanto e avete un debito cosi alto ) diventerà il70% poi 80% ma magari 90% Ei facciamo cifra tonda TUTTO 100%
Un dipendente che in busta a 2000 lordi sono ad ora +- 1000 ... + TASSE che diventano lordo 2000 NETTO 800 ..
Dato il debito abnorme e non gestibile da governanti ITALIANI bisogna fare tagli di spesa ..- SOLDI per strade,PONTI,scuole,OSPEDALI,Dottori,infermieri, cosi peggioriamo in tutto
Gia che ci siamo - Investimenti pubblici e meno investimenti per innovazione cosa che gia siamo indietro su molte cose
DIMENTICATO + tasse - investimenti delle AZIENDE ovviamente..- soldi - investi ..
PATRIMONIALE E TORNARE AL DEBITO ABNORME DOPO POCO PER INCAPACITà POLITICA O + TASSE - INVESTIMENTI é questo il problema ..
Scusate ma AIUTO in tutti i casi xche se credo che noi ITALIANI riusciamo sempre a rialzarci a inventare ad essere uniti nel momento del bisogno dico che schif.. sti governi e mi spiace ma dico TUTTI..
Deluso dal giorno che voto e che come uno scem... credo magari loro fanno del bene,migliorano l Italia ma invece ....
Buona Domenica