marioantonini
Legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
|
 |
February 10, 2020, 11:41:56 PM |
|
Ma che succede a Bitcointalk? Sono tutti intenti a vendere BTC visto che sono arrivati a 10k2 ? O è il festival di Sanremo ?  è difficile esprimersi in questo momento, quando sembra prendere il volo e toccare i 10.200 $, poi ricade a 9.800 e avanti così da giorni. quello che mi soprende è che alcune alt stanno pumpando e non poco, i dogecoin hanno fatto + 20% in una giornata, per poi perdere un 10% subito dopo. io al momento sto vendendo qualcosina, per poi ricomprarla subito dopo a 2-3 % in meno
|
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
Activity: 2842
Merit: 2520
|
 |
February 10, 2020, 11:53:47 PM Merited by mattonebit (1) |
|
Si ma prendiamo l'oro. Come mai è buono?
Perché è raro? Ci sono materiali più rari.. Perché ci fai gioielli? Na
Come c insegna paolo, perché è non tassato. A cosa serve oro in una isola deserta? A nulla, una canna da pesca vale di più. Idem il btc, non ha un valore istantaneo o di utilità. Io dell'oro non capivo il valore, è un metallo. A mio parere vale di più un lingotto di rame o di alluminio, rispetto all'oro. Hanno un valore in quanto utili per fare cose.
Ora tornando da dove siamo partiti, oro è comodo, lo scambi facile, non è tassato, è anonimo.
Il btc si propone a sto punto come evoluzione digitale più comoda dell'oro. Mi ero opposto perché io volevo una mobeta, ma in effetti questo causerebbe una concorrenza con gli stati emettitori e non è un bene.
Invece proporre una riserva di valore.inutile come l'oro, manpiu comoda è stata una furbata.
Per me resta una unità di misura, al solito per me, il ricco ha tanta energia. Non tanti numeri in banca o dei pezzi di metallo giallo
Più che non tassato, non ivato... Nonché normato. Inutile dire che l'oro è vecchio, scomodo, ecc... sono discorsi infantili, tra l'altro da molto prima della blockchain si fanno transazioni in oro "a catena" non spostando un solo grammo d'oro. Anche se i grandi enti, possono e devono gestire oro fisico. Ma l'oro non si spostava più di tanto nemmeno 5/6 secoli fa, quando iniziarono a circolare le lettere di credito. I movimenti dematerializzati in oro non sono una novità. Ma quello che oggi incide di più e il fatto che quell'ente che volesse coprire ed appoggiare grandi operazioni in derivati, grandi operazioni di copertura sui mercati, grandi rischi in genere ecc... deve avere, per poter operare, essere credibile e solvibile, delle riserve in oro. Non in Bitcoin. Se non volete considerare possedere riserve d'oro strategico... consideratelo un adempimento normativo, di fatto un obbligo. Due link interessanti, su concetti che seguono questa traccia, obbligo e convenienza normativa: https://www.ilsole24ore.com/art/l-oro-liquidita-vince-anche-titoli-stato-ACO3mtYhttps://www.ilsole24ore.com/art/banche-ritorno-gold-standard-l-oro-bilanci-diventa-moneta-ABCGxiXB
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4158
Merit: 5394
si vis pacem, para bellum
|
 |
February 10, 2020, 11:58:19 PM |
|
Iva è una tassa no? Ora t faccio una domanda, una ipotesi
Mettiamo che domani spunta l'Iva sull'oro. Cosa succede? Come cambiano gli scenari?
Non succederà, ma cmq lo scambio dell'oro è obsoleto. E poi ho detto, oro e btc x me nn rappresentano ricchezza
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS ..470%.. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2814
Merit: 4901
|
La non applicabilità dell'IVA all'acquisto di bitcoin è una inevitabile conseguenza del riconoscimento giuridico (a livello mondiale) di bitcoin come mezzo di scambio e non come bene di consumo.
Chi acquista 1 bitcoin non è l'utilizzatore finale di quel bitcoin, visto che lo status di MOE determina giuridicamente l'uso di bitcoin come "valore digitale" che viene appunto scambiato per acquistare beni e servizi. E' al momento in cui avviene questo scambio successivo che lo Stato incassa l'IVA.
Bitcoin non può essere giuridicamente un bene di consumo perchè non ha nessun valore di per sé. Nessuno acquista una stringa di caratteri (perchè questo, da un punto di vista intrinseco, sono i btc) per beneficiarne in quanto tale. L'acquisto è sempre indirizzato ad un riutilizzo successivo, sia come MOE che come SOV.
E sono questi "riutilizzi" successivi che vengono tassati sia mediante l'applicazione dell'IVA che del capital gain sulle plusvalenze.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
February 11, 2020, 01:14:06 PM |
|
Iva è una tassa no? Ora t faccio una domanda, una ipotesi
Mettiamo che domani spunta l'Iva sull'oro. Cosa succede? Come cambiano gli scenari?
Non succederà, ma cmq lo scambio dell'oro è obsoleto. E poi ho detto, oro e btc x me nn rappresentano ricchezza
E se domani E sottolineo "se" All'improvviso Perdessi te… https://youtu.be/A_Zc_n23kmYSe domani scoppia una bomba atomica, si muore tutti... Lo scenario dell'oro potrebbe mutare, tutto può essere, non lo vedrei uno scenario molto probabile, perché i regolatori su queste materie sono gli stessi che di oro ne detengono molto... non credo che vogliano infliggersi auto instabilità. In ogni caso l'oro si usa da qualche millennio... non saprei dare motivi di obsolescenza. A livello popolare nei sarebbe detto, meglio uccidere un amico che mettere un'abitudine... Sulla storia dell'energia, vero in parte, personalmente sarei più valore alla produzione di cibo. Una cosa che nel futuro potrebbe aprire nuovi scenari, in particolare su cibo "pulito". Ad oggi lo scenario è che a partire dalla banche centrali, l'oro ha il suo rilievo. Essendo in mano a veri soggetti istituzionali, soggetti di avere una visione più lunga e più larga di quella della singola vita dell'individuo, non vedo mutamenti sul breve termine.
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
February 11, 2020, 01:18:53 PM |
|
La non applicabilità dell'IVA all'acquisto di bitcoin è una inevitabile conseguenza del riconoscimento giuridico (a livello mondiale) di bitcoin come mezzo di scambio e non come bene di consumo.
Chi acquista 1 bitcoin non è l'utilizzatore finale di quel bitcoin, visto che lo status di MOE determina giuridicamente l'uso di bitcoin come "valore digitale" che viene appunto scambiato per acquistare beni e servizi. E' al momento in cui avviene questo scambio successivo che lo Stato incassa l'IVA.
Bitcoin non può essere giuridicamente un bene di consumo perchè non ha nessun valore di per sé. Nessuno acquista una stringa di caratteri (perchè questo, da un punto di vista intrinseco, sono i btc) per beneficiarne in quanto tale. L'acquisto è sempre indirizzato ad un riutilizzo successivo, sia come MOE che come SOV.
E sono questi "riutilizzi" successivi che vengono tassati sia mediante l'applicazione dell'IVA che del capital gain sulle plusvalenze.
Non lo avrei dato come valore scontato, non proprio a livello mondiale, in gran parte. Bitcoin poteva finire su un concetto di commodity oppure poteva essere interpretato come asset " speculativo" ed avere una tassazione di sfavore, superiore a quella di altri strumenti finanziari...
|
|
|
|
babo
Legendary
|
 |
February 11, 2020, 01:47:20 PM |
|
~snip~
Sulla storia dell'energia, vero in parte, personalmente sarei più valore alla produzione di cibo. Una cosa che nel futuro potrebbe aprire nuovi scenari, in particolare su cibo "pulito".
Ad oggi lo scenario è che a partire dalla banche centrali, l'oro ha il suo rilievo. Essendo in mano a veri soggetti istituzionali, soggetti di avere una visione più lunga e più larga di quella della singola vita dell'individuo, non vedo mutamenti sul breve termine.
Oggi si, ha un rilievo l'oro. Ma il punto è non criticare l'oro, ma capirne (dal mio lato) il motivo di tale rilievo. Ripeto a livello di utilita pratica per me l'oro è inutile. È un buon conduttore e un metallo che poco risente degli agenti atmosferici e via dicendo. Ma la quantita disponibile esigua per me lo rende non utile ai fini 'industriali'. Infatti sto dicendo che per me oro e bitcoin hanno la stessa utilita, quindi non vedo perche preferire l'uno all'altro. Preferisco il bitcoin non perche ne posseggo vagonate (magari) ma perche decisamente piu efficiente rispetto l'oro. Sia nella detenzione che nella custodia che nello scambio. Che domani l'oro non sia piu usato è pura fantasia sfrenata, anche perche le pecore seguono le abitudini.
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS ..470%.. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2716
Merit: 19389
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
February 11, 2020, 02:39:44 PM Last edit: May 16, 2023, 06:38:12 AM by fillippone Merited by babo (1), mattonebit (1) |
|
é appena iniziato un nuovo periodo di Bitcoin, con la difficoltà al record storico: The 307th Bitcoin mining period has started with block 616,896. ⛏ New difficulty: 15,546,745,765,529 (+0.52%)
https://twitter.com/btcblockbot/status/1227127910991060992?s=21Dopo un paio di aggiustamenti di difficoltà davvero notevoli, questo si nota appena sulla destra del grafico:  Credo che sia comunque un fatto importante da rilevare, dato che molte (alcune?) mining farm siano state costrette alla chiusura a casusa della quarantena imposta come precauzione a seguito del coronavirus nella Cina Continentale.
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
February 11, 2020, 03:20:13 PM |
|
~snip~
Sulla storia dell'energia, vero in parte, personalmente sarei più valore alla produzione di cibo. Una cosa che nel futuro potrebbe aprire nuovi scenari, in particolare su cibo "pulito".
Ad oggi lo scenario è che a partire dalla banche centrali, l'oro ha il suo rilievo. Essendo in mano a veri soggetti istituzionali, soggetti di avere una visione più lunga e più larga di quella della singola vita dell'individuo, non vedo mutamenti sul breve termine.
Oggi si, ha un rilievo l'oro. Ma il punto è non criticare l'oro, ma capirne (dal mio lato) il motivo di tale rilievo. Ripeto a livello di utilita pratica per me l'oro è inutile. È un buon conduttore e un metallo che poco risente degli agenti atmosferici e via dicendo. Ma la quantita disponibile esigua per me lo rende non utile ai fini 'industriali'. Infatti sto dicendo che per me oro e bitcoin hanno la stessa utilita, quindi non vedo perche preferire l'uno all'altro. Preferisco il bitcoin non perche ne posseggo vagonate (magari) ma perche decisamente piu efficiente rispetto l'oro. Sia nella detenzione che nella custodia che nello scambio. Che domani l'oro non sia piu usato è pura fantasia sfrenata, anche perche le pecore seguono le abitudini. Non saprei veramente. Di certo un lingotto per funzionare non ha bisogno di nulla. Un lingotto funziona anche se io deposito dove è contenuto è "colpito" da coronavirus. Le mining farm... hanno dimostrato qualche fragilità. Sui costi di custodia difficile fare un rilievo e confronto, così come eventualmente sui costi assicurativi. Ho letto ora un articolo in cui CoinBase dichiara che Bitcoin fra 90 giorni si aggiudicherà il titolo di oro digitale... ( https://it.cointelegraph.com/news/coinbase-says-bitcoin-will-become-closer-to-digital-gold-in-93-days ). Ce lo dice un exchange... che vive di commissioni, ovvero un intermediario, un soggetto terzo che tendenzialmente estrae valore da Bitcoin, non ne aggiunge. Ho l'impressione che propagandare il mantra dell'oro digitale, sia a fini di marketing... mi sembra come dire ad un bambino di non andare nella stanza buia perché c'è il lupo... Un segnale bullish sarebbe vedere Bitcoin che si smarca da queste discussioni sui media, di continuo confronto... l'oro c'è già, o andiamo oltre o un clone non serve.
|
|
|
|
|
|
Neo_Coin
Sr. Member

Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
|
 |
February 11, 2020, 10:22:39 PM |
|
Eccola, adesso al solito vediamo che succede: 
|
- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2814
Merit: 4901
|
 |
February 12, 2020, 07:30:47 AM Merited by fillippone (2) |
|
Si ma prendiamo l'oro. Come mai è buono?
Perché è raro? Ci sono materiali più rari.. Perché ci fai gioielli? Na
Come c insegna paolo, perché è non tassato. A cosa serve oro in una isola deserta? A nulla, una canna da pesca vale di più. Idem il btc, non ha un valore istantaneo o di utilità. Io dell'oro non capivo il valore, è un metallo. A mio parere vale di più un lingotto di rame o di alluminio, rispetto all'oro. Hanno un valore in quanto utili per fare cose.
Ora tornando da dove siamo partiti, oro è comodo, lo scambi facile, non è tassato, è anonimo.
Il btc si propone a sto punto come evoluzione digitale più comoda dell'oro. Mi ero opposto perché io volevo una mobeta, ma in effetti questo causerebbe una concorrenza con gli stati emettitori e non è un bene.
Invece proporre una riserva di valore.inutile come l'oro, manpiu comoda è stata una furbata.
Per me resta una unità di misura, al solito per me, il ricco ha tanta energia. Non tanti numeri in banca o dei pezzi di metallo giallo
L'oro ha valore da prima che inventassero le tasse. In un mondo senza Stati, continuerebbe ad avere valore. Anzi ne avrebbe di più perchè verrebbe usato come mezzo di scambio al posto dei pezzetti cartacei inventati dagli Stati. E' prezioso per una convenzione millenaria derivante dalle sue caratteristiche fisiche. E' un pò presto per trarre dei bilanci su cosa sia bitcoin. Di sicuro l'accostamento con l'oro è stato ampiamente abusato, anche perchè, a parte la quantità finita e la non riproducibilità arbitraria, le similitudini non è che siano così tante. Sono molte di più le differenze. E' molto più pertinente al limite la definizione di contante digitale che quella di oro digitale. E in ogni caso il problema delle catalogazioni resta quello: bitcoin ha caratteristiche talmente trasversali e talmente innovative che comunque lo si provi a racchiudere entro definizioni di cose esistenti, qualcosa resta fuori.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
babo
Legendary
|
 |
February 12, 2020, 09:22:11 AM |
|
e perche non ci scambiamo il rame, molto piu utile dell'oro?
il fatto che sia una convenzione millenaria non e' detto che sia una convenzione intelligente
anche la moneta fiat e' una convenzione o anche il fatto di pulirsi il naso e' una convenzione le convenzioni sono dettate dall'uomo
oggi se do 100 euro all'uomo di strada lui se li prende perche crede nella convenzione se gli do 100 $ del monopoli, non li prende
la mia domanda, perche l'oro ha una convenzione? ha delle caratteristiche nobili.... ma e' raro per poter essere utile il platino e' piu raro (e non ha convenzione) il rame e' piu utile (e non ha convenzione)
|
|
|
|
|
mattonebit
|
 |
February 12, 2020, 09:43:14 AM |
|
Buongiorno  pensiero personale .. 1 L oro in confronto al platino è - raro e piu utilizzabile (ogni anno si producono 85 tonnellate di platino, contro le 1.300 tonnellate d’oro ) abbastanza raro da dagli valore ma non troppo raro da scarseggiare 2 Un punto a favore è il colore,il giallo è un colore solare  e cmq piacevole in confronto al bianco platino o rossino del rame ,Bronzo colore simile all oro ma meno splendente e meno raro ... Potrebbe essere un buon bilanciamento tra rarità,colore e attrazione visiva, capacità fisiche/chimiche ...
|
|
|
|
|
babo
Legendary
|
 |
February 12, 2020, 10:35:40 AM |
|
Buongiorno  pensiero personale .. 1 L oro in confronto al platino è - raro e piu utilizzabile (ogni anno si producono 85 tonnellate di platino, contro le 1.300 tonnellate d’oro ) abbastanza raro da dagli valore ma non troppo raro da scarseggiare 2 Un punto a favore è il colore,il giallo è un colore solare  e cmq piacevole in confronto al bianco platino o rossino del rame ,Bronzo colore simile all oro ma meno splendente e meno raro ... Potrebbe essere un buon bilanciamento tra rarità,colore e attrazione visiva, capacità fisiche/chimiche ... io sono sempre un tipo pragmatico farei tranquillamente tutto il sistema elettrico in oro - peccato che costerebbe e la gente stupida romperebbe tutto per rubarlo quindi dal punto di vista tecnico, non lo userei (a questo punto) che l'oro abbia un valore, lo ha non tanto per il bene intrinseco, ma perche la gente gli attribuisce un valore se siamo su una isola deserta e tu hai un lingotto e io una canna da pesca chi e' piu ricco? io con la canna e se ti mi proponi uno scambio 1kg di oro vs canna... IO ti dico di no (la mia filosofia) per altro mi basta aspettare.. una volta che sarai morto di fame, mi prendero lo stesso il lingotto e giusto per concludere, l'unico bene che ha un VERO valore intrinseco e' l'energia (pura) se potessimo sintetizzare l'energia (seguitemi in questo meta discorso) quello si avrebbe valore dobbiamo accontentarci di sistemi che producono energia degradata (non pura) quindi indirettamente chi puo produrre energia (qualcune forma di energia, quindi motrice, chimica, fisica, nucleare) e' ricco
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
February 12, 2020, 10:41:12 AM |
|
e perche non ci scambiamo il rame, molto piu utile dell'oro?
il fatto che sia una convenzione millenaria non e' detto che sia una convenzione intelligente
anche la moneta fiat e' una convenzione o anche il fatto di pulirsi il naso e' una convenzione le convenzioni sono dettate dall'uomo
oggi se do 100 euro all'uomo di strada lui se li prende perche crede nella convenzione se gli do 100 $ del monopoli, non li prende
la mia domanda, perche l'oro ha una convenzione? ha delle caratteristiche nobili.... ma e' raro per poter essere utile il platino e' piu raro (e non ha convenzione) il rame e' piu utile (e non ha convenzione)
L'oro non è fatto per essere utile a qualcosa, se non utile per essere conservato in maniera inalterabile. Il platino è stato scoperto di " recente" il primo documento che ne parla in Europa è del 1557, quando l'oro era usato da almeno quattro millenni, come moneta da almeno mille. L'oro ha assunto valore, perché prima di essere un mero valore economico era un simbolo religioso e di potere. Siamo in un mondo in cui non c'era certezza di nulla... un nemico poteva entrare in una città entrare nelle case, saccheggiare tutto... Si viveva in villaggi sparuti, qualcuno in città dentro le mura, non c'era memoria del passato recente, non c'era visione nel futuro... tutto si degradava, tutto era misterioso, la natura ostile e feroce... nel caos generale, probabilmente qualcuno si era accorto che questo metallo, non si alterava rimaneva lucente come il sole, nel tempo. Anche se probabilmente nessuno focalizzava i concetti astratti attuali di tramandare memoria, identità, famiglia, comunità, ricordi, ecc... avere un oggetto d'oro che poteva essere monile, ma anche testimonianza di qualcuno che ti aveva preceduto, era importante. Più tardi nel tempo, in varie civiltà l'associazione oro alle divinità del sole, gli scritti della Bibbia e fenomeni simili ne hanno accresciuto il valore simbolico. Tanto che quando si è iniziato a pensare al concetto di valore si è iniziato a scambiare pezzi d'oro... le prime monete... che avevano anche funzione di diffusione d'immagine di potere. Banalmente... una capra, una mucca, un carico di grano, ecc... potevano morire, marcire, degradarsi... azzerare il valore, la moneta rimaneva. Questo era il valore dell'oro. Il bene dei beni, scambiabile nel tempo con qualsiasi cosa. A livello empirico si era visto che un'ascia di rame, ferro, bronzo... nel tempo si degradava. Poi su su, oggi all'oro è riservato una normativa di assoluto privilegio, ma il concetto di inalterabilità è rimasto. Inalterabilità materiale, sia di concetto... il fatto che il valore dell'oro è nel il suo riconoscimento universale e per il fatto che un lingotto non può fallire, perché non emesso da nessuno. Se il problema all'origine era salvarsi dal bestiame che poteva morire, i raccolti marcire, ecc... oggi l'oro serve per salvarsi da altre cose che possono marcire e degradarsi, azioni di società in fallimento, fallimento di stati, fallimento di convenzioni per l'uso di valute, ecc... La funzione dell'oro, in parte è stata sostituita ma contemporaneamente ampliata dall'uso dell'assicurazione. Oggi qualcuno ti assicura, ma chi assicura le compagnie di assicurazione ? le compagnie di riassicurazione... e chi le assicura ? nessuno... si sostengono in forza essenzialmente delle loro riserve, riserve anche composte di oro. Poi sull'utilità... oggi il palladio ha più valore dell'oro, perché sembra che possa avere più utilizzo, come elemento catalizzatore. Una azione di Amazon vale più di un'oncia d'oro... ... questo ragionando sull'utilità di breve termine. Se dovessimo fare una scommessa sul lungo termine, intendendo lungo termine un secolo o due... cosa rimarrà più o meno inalterabile ?! ...l'oro ? un terreno agricolo ? nulla ? ...
|
|
|
|
babo
Legendary
|
 |
February 12, 2020, 10:50:36 AM |
|
sull'inalterabilita ti do ragione ma sull'utilita no
ok l'oro non si altera nel tempo, ma poniamo il caso di essere una societa post apocalittica, quindi non esiste nulla
che valore dai all'oro? io niente anche se inalterabile per me non ha valore
e' una riserva di valore ok, viene usato da millenni ok, quando le prospettive erano a breve termine
ma adesso - per fortuna - non tutti ragioniamo a breve termine adesso possiamo permetterci (alcuni) il lusso di pensare a lungo termine per la razza (umana) e di sicuro l'oro in questo progetto non ha utilita
che utilita puo avere l'uomo ad esempio nella costruzione di una sfera di dyson? nessuna
il problema e' che parliamo due lingue totalmente differenti, io parlo una lingua scientifica e focalizzata e imporntata sulla scienza e l'avanzamento come civilita tecnologica nello spazio
e tu mi parli di una visione di medio termine sul possesso di qualche pezzetto di metallo su un asteroide che e' manco un granello di sabbia nella vastita dell'universo
dimmi, cosa me ne faccio del tuo oro quando ci sta un universo PIENO di oro!? nulla... il tuo oro non vale niente ai miei occhi
diverso e' se tu possiedi una sfera di dyson o la fusione nucleare fredda, la tua fonte di energia permette (benche non sia duratura come l'oro) di effettuare viaggi stellari e di effettuare il costosissimo (energeticamente) terraforming di altri pianeti al fine di spargerci nella galassia (per iniziare)
vedi la mia visione quanto si spinge oltre? in questa visione l'oro per me ha senso quanto il bitcoin, per me sono interscambiabili perche il loro valore e la loro utilita e' zero (per me)
|
|
|
|
arulbero
Legendary
Activity: 2052
Merit: 2346
|
 |
February 12, 2020, 11:20:47 AM Last edit: February 12, 2020, 02:36:27 PM by arulbero Merited by fillippone (2) |
|
vedi la mia visione quanto si spinge oltre? in questa visione l'oro per me ha senso quanto il bitcoin, per me sono interscambiabili perche il loro valore e la loro utilita e' zero (per me)
Sento spesso questo discorso riguardo l'"utilità". Nessun bene / oggetto fisico / servizio immateriale è intrinsecamente "utile", ogni oggetto ha una sua utilità solo per alcune persone in particolari circostanze: la canna da pesca nell'isola è utile, nel deserto senza acqua no. Allo stesso modo una moneta è utile se ti trovi all'interno di una vasta comunità di persone che si scambiano il lavoro reciprocamente, su un'isola deserta non serve semplicemente perchè lì non c'è un gruppo di persone che può scambiarsi lavoro/energia. Non è quindi questione di utilità intrinseca vs valore convenzionale, niente ha valore intrinseco; neanche l'energia (dal momento che l'utilità dipende dal contesto) è sempre utile: un bel fuoco in pieno inverno è utile, a mezzogiorno nel deserto non ti ci avvicini nemmeno, magari potresti usarlo per qualcosa ma molto più probabilmente non ti serve a nulla in quel contesto. Diventa utile allora solo se riesci a stoccare quella energia per poterla usare più tardi in un altro posto (in un altro contesto). E questa è proprio l'utilità di una moneta, quella di stoccare il frutto di un lavoro/energia per poterne beneficiare quando realmente ci serve. La moneta ti consente di agevolare lo scambio di beni e servizi attraverso la fiducia che in cambio di un bene dato adesso ne otterrai un altro più avanti nel tempo. Perché ciò avvenga la moneta deve avere certe caratteristiche che mettano d'accordo più persone possibili. L'utilità di Bitcoin è che esso rappresenta meglio di ogni altra cosa il valore dell'energia (il bene primario che dovrebbe avere valore in sè secondo il tuo discorso). Il valore di Bitcoin è come una sorta di "energia potenziale", nel senso che se sei inserito in una comunità di persone puoi scambiare quella moneta con energia reale, lavoro; serve a far circolare energia e lavoro tra i membri della comunità. L'economia si basa sullo scambio e consumo di energia e lavoro; la moneta, che dovrebbe rappresentare il lavoro fatto per creare beni e servizi, può essere vista come energia stoccata; Bitcoin (tramite il PoW) fa questo in senso letterale, non figurato. https://medium.com/@danhedl/pow-is-efficient-aa3d442754d3The idea of “work” being energy started when the French Mathematician Gaspard-Gustave de Coriolis introduced the idea of energy being “work done.” A long time ago, the work done in the economy was entirely human. That work was powered by food.
----
In the last few hundred years, we built great machines. Those mechanized machines produced work, first from sources like water & wind, and then the cheaper sources like coal and gas, and now from nuclear sources (fission/fusion). Both machines and nature produce work through the utilization of energy. We have an economy based not on money, but on work and energy.
----
In the early 20th century, industry leaders like Henry Ford and Thomas Edison were interested in replacing gold or the dollar with “the energy dollar” or “units of energy” (commodity/energy currency). The concept was popular due to its sound money characteristics, including: a well-defined unit of account, easy measurement/not easily counterfeited, divisibility into smaller units, and fungibility (that these units would be equivalent to any other unit). However, energy money was flawed — it could not be transmitted or stored easily.
In a free market, the cost of any good largely reflects the energy used in producing that good. Because free markets encourage the lowest priced goods, the energy used in producing any good is minimized. Money, which is the representation of the work required to generate goods and services, can also be viewed as stored energy.
-----
PoW is about physics, not code. Bitcoin is a super commodity, minted from energy, the fundamental commodity of the universe. PoW transmutes electricity into digital gold.
|
|
|
|
|
babo
Legendary
|
 |
February 12, 2020, 03:01:19 PM |
|
https://www.youtube.com/watch?v=pP44EPBMb8Agiusto un video carino modalità cartone animato per farvi capire verso dove dobbiamo andare come specie/razza altrimenti siamo fottuti
|
|
|
|
|
icio
|
 |
February 12, 2020, 06:31:42 PM |
|
una mining farm é come una cava..e nelle cave si spaccano le ruspe etc etc...per cui non é vero che i problemi sono da una parte e dell'altra no..quando un btc é nel tuo wallet non ti devi preoccupare se qualche farm non funziona con una potenza di calcolo simile. Per il resto del ragionamento...la storia é storia nessuno la mette in discussione...ma siamo nel 2020 e vogliamo andare su Marte, pensare di riutilizzare l'oro come mezzo di scambio o forma di pagamento....per cortesia su...nemmeno mio bisnonno se fosse vivo lo penserebbe..il futuro é tecnologia e ricerca, no pezzi di metallo che non servono una mazza...e non possono avere piú nessun riutilizzo nel mondo di oggi...se non qualche regalo alla moglie o fidanzata....se si vuole perfino eliminare il contante figuriamoci se si può ritornare alle monete d'oro.
|
|
|
|
|
|