mmm non mi sembra che l'idea dell'HM di Mnuchin abbia avuto gli effetti sperati...
Altra seduta terribile, più in USA che in Europa, con S&P e
DJ che cedono al momento il 9-10%
Passerà alla storia questo sfigato tweet del figlio di Trump che dichiarava la sua voglia di investire tutto in azioni il.....28/02/2020. Cioè pochi giorni prima dell'apocalisse
https://i.imgur.com/qQLAD5l.pngIl petrolio è ai prezzi del 1987.
Tesla , per citare un titolo a caso, ad 1/3 di inizio Febbraio.
Calma sul prezzo bitcoin, oggi
in versione non correlata con i mercati azionari. Potrebbe essere un caso o potrebbe essere valida la tesi espressa da @fillippone qualche pagina fa che la mattanza della scorsa settimana ha avuto il merito di trasferire migliaia di
BTC da chi lo teneva come balocco speculativo a chi lo tiene per motivi un pò più di lungo termine. Vedremo nei prossimi giorni, per ora manterrei valido il proverbio che una rondine non fa primavera.
Bitcoin per me segue, ha seguito, l'andamento azionario.
Essendo che mediamente, adesso c'è una stasi.
Mediamente.
Sul Dow Jones pesa Boeing, l'indice risulta abbastanza sbilanciato, anche perché sono 30 titoli, se uno di questi pesa del 25% mi sembra evidente che non sia un dato che può dare una panoramica.... di un discorso medio.
Ci sono titoli che hanno recuperato, alcuni sono in crescita.
Amazon è stato in controtendenza, P&G anche, come molti titoli del comparto di beni di largo consumo, anche Campari in Italia +11% in un giorno.
Ci metto anche Ambu società che si occupa di elementi sanitari di terapia intensiva... un settore che sia nel breve che nel futuro andrà rivisto.
Forse gli stati hanno capito che non si punta stare sguarniti, in particolare con la società che avrà sempre più anziani.
Il clima di guerra... potrebbe essere vinto da chi ha più posti di terapia intensiva e il sistema sanitario migliore, più che quello monetario.
È chiaro che la volatilità rimarrà alta gli squilibri moltissimi, se prendi sempre Tesla... qui le auto non le vende nessuno,
anche se io fossi costretto a comprare delle azioni nel settore automobilistico comprerei Tesla e non FCA.
Nel 2008 Apple era scesa del 50% anche di più da ~ $ 30 a ~ $ 12 in questo down è scesa da ~ $ 325 a ~ $ 250.
Le cose possono sembrare diverse, dipende da con che prospettive le si guardano.
Quando Tesla crescesse e volava, Bitcoin era sui ~ $ 10.000 oggi vale meno della metà.
Nel 2008 valeva zero.
Tesla non rappresenta il mercato azionario, rappresenta Tesla.
Lo S&P500 è uno degli indici azionari più rappresentativi, ma.nom rappresenta il mercato azionario mondiale.
Se vogliamo provare a confrontare l'andamento di Bitcoin con i mercati azionari, bisogna provare a prendere l'indice dei mercati azionari mondiali, indici della famiglia MSCI WORLD ALL COUNTRY ovvero quasi tutta la capitalizzazione mondiale, compresi i paesi emergenti.
Io credo che non si può pensare a binari paralleli che non si incontrano mai.
Io ancora devo capire appunto una cosa...
se il mercato azionario crolla, a zero, non ci rimettono solo gli investitori, significa che prima di tutti ci rimettono i lavoratori.
Ancora non ho capito come un disoccupato, senza prospettive, senza un soldo in tasca, possa nel concreto comprare una qualsiasi criptovaluta.
Come può crescere il valore di qualcosa quando non c'è valore da spendere ?
Nel '29 sia chi aveva investito che chi non aveva investito ai trovò in difficoltà.
Chiaro poi chi ha una gestione del proprio patrimonio dissennata non si salva mai.
Qualcuno mi dirà che se arriva l'apocalisse finanziaria Bitcoin può aumentare il suo
potere di acquisto... potrebbe essere, più probabilmente potrebbe aumentare il suo valore rispetto a qualche valuta un Bitcoin = 2 milioni di dollari.
A quel punto però saranno anche mutati i
valori d'acquisto un'auto marca Tesla si potrebbe comprare con 0,00000001 Bitcoin, un sacco di farina da 25 kg. per farci il pane 2,5 Bitcoin.
Non sono prospettive esaltanti.
Bitcoin attualmente può crescere solo se c'è chi può fare del risparmio a lungo periodo.
Risparmio privato, di piccoli risparmiatori.
Nei piccoli ci metto anche qualche milione.
Nessun fondo miliardario, venderà azioni per rifugiarsi in Bitcoin.
Come del resto è accaduto.
Ho letto ancora da qualche parte che qualcuno pensa che i fondi pensione possano a breve comprare dei Bitcoin...
non potrebbero nemmeno volendo.
Certe credenze girano.
I soldi poi non vanno nel nulla o spariscono nel nulla, sì, in termini di capitalizzazione si perde... chiaro, ovvio...
ma i capitali ci sono, sono parcheggiati, riposti nelle fondine.
Non si sono disintegrati.
Non siamo tornati, ancora, nelle caverne con una pietra ed un bastone.
Nel caos di adesso se c'è un elemento di preoccupazione è che le altcoin non sono definitivamente morte.
In particolare quelle minori.
Linee di step evolutivi e white paper che ad anni di distanza non hanno portato a nulla di concreto...
La dominance di Bitcoin dovrebbe essere ora l'80% anche di più.
La presenza di questi zombie denota immaturità e poca consapevolezza...