Sì, ma c'è una differenza...
Chi aveva $ 1.000 non sapeva come sarebbe andato il mercato... lo ha saputo dopo.
Chi ha fatto short a ~ $ 20.000... aveva visto tutto il percorso...
...aveva visto accumularsi un valore, tu mi dirai, ma po' short non è detto che riesca... $ 10.000 di short si diluiscono nel mercato... anche $ 100.000, $ 1.000.000...
ma anche chi vedeva il prezzo a 1000$ a inizio 2017 pensava di aver visto "tutto il percorso": il percorso che in quasi due anni aveva portato btc da 200$ a 1000$ (+400%)
Sai quanti, dopo un aumento del 400% in meno di due anni, giudicavano bitcoin come sopravvalutato e uno short come soldi sicuri?
Purtroppo per loro hanno scommesso contro il mercato.
Proprio a Gennaio 2017 la balena più grande allora esistente ebbe la posizione in short liquidata
https://twitter.com/whalepool/status/816698939445485568Col crescere dei volumi le liquidazioni sono aumentate considerevolmente.
Nel Maggio scorso, siamo saliti di quasi 1k$ in un giorno per una liquidazione a catena provocata da stop loss su posizione ribassiste per oltre 130 milioni
https://www.ccn.com/130-million-shorts-liquidation-spiked-bitcoin-price-9000/Anche questi avevano visto "accumularsi un valore" , ma gli è andata male.
Proviamo a pensare a due dosi da mezzo miliardo, con possibilità di rilancio di mezza dose, in mezza dose... già "forzano" la direzione... la paura fa il resto.
Se devo svuotare una piscina con un bicchierino da liquorino... le possibilità sono scarse, se attacco una idrovora da pompieri, anche se qualcuno lampadina la riempie a secchi... prima o poi... la piscina sia svuota comunque.
Se un mercato è illiquido, lo è in entrambe le direzioni. Così come se è liquido. L'idrovora può essere usata per riempirla la piscina, anzichè svuotarla. E magari sono quelli con i secchi che provano a svuotarla.
Oppure quello con l'idrovora che cerca di svuotarla è uno solo e quelli con i secchi milioni. E alla fine vincono questi ultimi. E' successo abbastanza spesso in passato. In entrambe le direzioni
Ad ogni serio down oltre a bruciare valore, si bruciano utenti che non torneranno.
Certo che torneranno.
Fa parte della psicologia umana.
Direi proprio di no.
Su uno short conta che sia
liquido, solvibile, chi ti regge la posizione anche se il mercato crolla per motivi tecnici di liquidità.
Specialmente se sono swap.
Paragonando il mercato ad una casa, se la casa brucia, è importante che la mia compagnia di assicurazione rimanga solvibile; anche se la casa non potrà essere ricostruita.
La mancanza di liquidità è un fattore che può indurre uno short.
Negli acquisti... anche se il mercato non è liquido... la liquidità viene portata...
Il mio voleva essere un concetto semplice, io ragionamento era sulla mera forza, sia che essa sia reale o apparente; se siamo al tavolo del poker in quattro, io ho 100 milioni sul tavolo e altri 500 in cassaforte a casa e gli altri 3 cinquanta centesimi e momentaneamente disoccupati... non ci può essere partita.
Specialmente se vuoi dare importanza agli aspetti psicologici oltre a quelli matematici.
Allarghiamo il discorso, quelli che dici tu di uno solo contro milioni vale sul mercato azionario o altri mercati che sono dimensionalmente smisurati.
Dove comunque a tracciare la direzione non sono molti.
Non vedo la condizione sul mercato Bitcoin, dove lo avrai visto anche tu, appena si è creato un po' di valore siamo tornati indietro.
Per me, fra
long e
short c'è una grossa differenza, se uno volesse andare long oggi, per
convincere il mercato dovrebbe spendere qualche miliardo... per realizzare uno short efficace, basandosi sul fatto psicologico che è più facile mettere paura che convincere, occorrerebbe molto meno.
È il solito gioco del pazzo che spara su un folla con una pistola a sei colpi... la folla potrebbe facilmente sopraffarlo avendo lui solo sei colpi... eppure... ci dovrebbe essere una folla molto coordinata, spesso però sono gli attaccanti molto coordinati.
Uno da solo con sei colpi contro mille... oppure ancora meglio due mitragliatrici, centomila colpi cadauna, su una folla da un milione di persone.
Poi lo so anch'io che nel trading si va su e giù...
il guadagno sicuro lo fa solo chi sta nel mezzo ad intermediare, che da una parte regge € 100 di short e dall'altra € 100 long...
e si fa pagare "x" % da entrambe le parti, chiamandosi fuori dal rischio principale.
Tutti gli altri sopportano un rischio e per questo vengono remunerati, si spera in maniera adeguata.
Se sei sicuro che per fattori psicologici torneranno gli investitori mi fa piacere, speriamo che oltre la volontà psicologica ci sia il denaro sufficiente nelle tasche delle persone.